Gruppo PD del Trentino: A cosa saranno destinate le risorse liberate dal Fondo per lo sviluppo e la coesione?

Oggi il Gruppo del PDT ha presenziato alla cerimonia di firma dei cosiddetti Accordi di Sviluppo e Coesione, alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Cons. Alessio Manica – Capogruppo PD del Trentino, 12 marzo 2024

Al di là del rispetto istituzionale, non possiamo però sottrarci dall'evidenziare come la costruzione di una cerimonia per la firma di questi Accordi, che altro non sono che il finanziamento di alcune opere peraltro già finanziate dalla Provincia, sia, in tempi di campagna elettorale per le elezioni europee, una cerimonia puramente propagandistica. Un vero e proprio tour nelle Regioni per trasformare in campagna elettorale ciò che dovrebbe rientrare nell'ordinaria attività di governo.
Cons. Alessio Manica – Capogruppo PD del Trentino, 12 marzo 2024

Per quanto riguarda il Trentino ciò che ci sta ora più a cuore è capire dove saranno ridestinate le tante risorse che, in virtù di questo Accordo, vengono a liberarsi. L’Accordo finanzia infatti anche opere che la Provincia aveva già finanziato negli anni scorsi e si è di fatto attuata una sostituzione delle fonti di finanziamento. Dove finiranno quindi le risorse che tornano ad essere disponibili?

Le priorità sono tante e chiediamo quindi che l’allocazione delle risorse che si sono liberate sia trasparente e condivisa, in primis con il Consiglio provinciale e con il Consiglio delle Autonomie Locali. La speranza è che queste risorse non finiscano nel nebuloso capitolo dei fondi del Presidente, o a finanziare solo strade, ma che possano invece essere investite nelle tante opere strategiche per il nostro territorio che fin qui la Giunta Fugatti ha ignorato.