Archivio notizie pagina 16

«Sicurezza, servono controllo e repressione ma senza rinunciare all’accoglienza diffusa»

TRENTO Nel bilancio di fine anno, il commissariato del governo aveva sottolineato il trend positivo: nel 2023 i crimini in Trentino sono diminuiti di oltre il 10% e a Trento, negli ultimi cinque anni, sono addirittura calate di un terzo le denunce per traffico di stupefacenti. Tuttavia, secondo Franco Ianeselli, ci sono riflessioni da fare al di là dei numeri.
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 11 gennaio 2024

continua...


I centri antiviolenza come prospettiva per i territori

L’iniziativa adottata dall’Amministrazione comunale di Riva del Garda, attorno al delicato tema della violenza di genere, merita senza dubbio, secondo la Consigliera Michela Calzà del PD, alcune riflessioni ed approfondimenti.
Trento, 10 gennaio 2024

continua...


Quali politiche per il futuro? La cons.ra Lucia Maestri interroga sulle linee programmatiche

Otto orsi all’anno abbattibili, ai quali si sommano i settanta spostati quest’estate ed i decessi più o meno accidentali ed il problema dell’orso è risolto. E’ questo un esempio delle promesse a buon mercato del governo provinciale, secondo comportamenti che paiono connotare anche questa Legislatura.
Trento, 10 gennaio 2024

continua...


Mozione per abolire la Regione, il Pd: "Dimostra scarsa cultura istituzionale. Gli Autonomisti trentini probabili alleati dei Freiheitlichen cosa ne pensano?"

TRENTO. “Risalta non solo una assai scarsa cultura istituzionale  ma anche e soprattutto la reiterata ostinazione per l’abolizione della Regione autonoma, formulata da una forza politica che si appresta all’impegnativo compito del governo, non solo provinciale, ma anche regionale”.
"Il Dolomiti", 9 gennaio 2024

continua...


Tela rubata, Sgarbi indagato. Il caso si fa anche trentino, Manica (Pd): «Via dal Mart». Gerosa: «Di nomine non abbiamo parlato»

Autoriciclaggio di beni culturali: sarebbe questa l’accusa al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, contenuta in un fascicolo della procura di Macerata, che ha ricevuto gli atti da quella di Imperia perché Sgarbi risiede a San Severino Marche. Il caso riguarda il furto di un quadro caravaggesco del ‘600 attribuito al senese Rutilio Manetti, La cattura di San Pietro.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 10 gennaio 2024

continua...


Violenza di genere, uomini in campo

TRENTO Contro la «diffusa omertà maschile» che spesso è «garanzia di impunità per gli uomini violenti». Contro la «cultura patriarcale fondata su una arcaica nozione di superiorità e di possesso dell’uomo sulla donna». Perché «in Italia ogni tre giorni un uomo uccide una donna con cui ha un legame familiare o affettivo».
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 9 gennaio 2024

continua...


Casa, interramento, inceneritore: Ianeselli detta l’agenda del 2024

TRENTO In cima all’agenda ci sono gli impegni in vista dell’anno che farà di Trento la Capitale europea del volontariato. A iniziare dalla cerimonia di inaugurazione di febbraio, che vedrà la partecipazione del capo dello Stato Sergio Mattarella. Ma a pochi giorni dall’inizio del 2024, i piani del sindaco Franco Ianeselli per il nuovo anno guardano necessariamente anche in altre direzioni.
"Corriere del Trentino", 29 dicembre 2023

continua...


Accoglienza protezione internazionale, in centinaia senza un'accoglienza e la Pat aggiunge (solo) 30 posti nelle strutture. Zanella: "Intervento che sa di presa in giro"

“Un micro aumento di 30 posti? Sa di presa in giro”. Usa queste parole il consigliere provinciale del Partito Democratico, Paolo Zanella, in merito all'approvazione in Giunta provinciale del rinnovo del Protocollo d'intesa con il Commissariato del Governo per l'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
"Il Dolomiti", 26 dicembre 2023

continua...



Giulia: PD, trasformare la tragedia in spinta al cambiamento

Oggi la deputata del Partito Democratico del Trentino Sara Ferrari ha partecipato ai funerali di Giulia Cecchettin con una delegazione del gruppo parlamentare. Questo il suo comunicato.
Roma, 5 dicembre 2023

continua...


QUALI TUTELE PER LE LAVORATRICI DEL C.U.P.? Lucia Maestri del PD solidarizza con le lavoratrici del CUP e chiede garanzie per il loro futuro

In queste ore l’ A.P.S.S. ha pubblicato i termini della procedura per affidare “il servizio di gestione integrata multicanale delle interazioni con gli utenti dell’ A.P.S.S. stessa”. Si tratta di un bando di gara per un importo pari a ben 54 milioni di euro e della durata di sei anni, appunto per la gestione del Centro Unico di Prenotazione per visite, esami e quant’altro concorre al realizzarsi dei servizi sanitari.
Lucia Maestri, 5 dicembre 2023

continua...


Le minoranze unite: «Spettacolo indegno. Le istituzioni soffocate dai giochi di potere»

Si sono sentiti ieri Francesco Valduga e Mario Tonina, delegato per la maggioranza ai rapporti con il consiglio provinciale. Al centro dell’appuntamento a mezzo cornetta hanno la composizione del prossimo Ufficio di presidenza, oggi tema delle negoziazioni della maggioranza.
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 5 dicembre 2023

continua...


COMUNICATO STAMPA Gruppo Pd del Trentino - "Non c’è limite né pudore"

Ormai il mercato delle poltrone ha  raggiunto una sfacciataggine tale che fatichiamo a trovare gli aggettivi per definirlo: non c’è un briciolo di ragionamento su competenze, temi, programmi da realizzare c’è solo l’insaziabile necessità di dare ad ogni componente della maggioranza una fetta della torta, un posto al sole e magari anche un pezzetto di indennità aggiuntivi. 
Trento, 2 dicembre 2023

continua...


Minoranze compatte: «Ora si faccia presto. Troppe ingerenze dei falchi romani»

Dalle elezioni «sono passati 38 giorni». «E l’Aula — ha tuonato l’opposizione — è ancora paralizzata». Ieri, nella seconda seduta del consiglio provinciale — inconcludente, come la prima — le minoranze non si sono limitate a un semplice intervento di contrasto alla proposta di rinvio della discussione sull’elezione del presidente dell’Aula. Ma, dopo aver assistito alle scintille che da settimane agitano la coalizione di governo, hanno ribadito in coro un concetto. Anzi, due.
"Corriere del Trentino", 1 dicembre 2023

continua...


Sindaci, il loro lento depotenziamento e la difficoltà a trovare candidati

Fra il 1946 e il 1993 il Sindaco veniva eletto dal Consiglio comunale, come “primus inter pares”. Nel corso di un mandato amministrativo, in base alla volontà del consesso consiliare, questa carica poteva essere ricoperta da più di un consigliere.
Giacomo Pasquazzo, "Il T Quotidiano", 28 novembre 2023

continua...


pg. 16 di 540