Archivio notizie pagina 23

Centrosinistra, subito un candidato valorizzando il metodo Ianeselli

Centrodestra e centrosinistra autonomista hanno da tempo iniziato le manovre per prepararsi alle prossime elezioni provinciali. Nei mesi scorsi i giornali hanno dato spazio alle trattative dell’alleanza democratica per l’autonomia, considerando scontato che il centrodestra si ripresentasse sotto la guida del Presidente uscente Maurizio Fugatti.
Andrea La Malfa, "Il T Quotidiano", 22 gennaio 2023

continua...


Piccole derivazioni idroelettriche: “Sospendere la norma che impone le gare per tutelare il territorio e le comunità locali”

Sospendere la legge provinciale che fissa l’obbligo di gara per l’assegnazione delle piccole derivazioni a scopo idroelettrico fino a quando lo Stato non provvederà ad approvare la nuova normativa in materia di concessioni dei beni demaniali.
A. Olivi, 20 gennaio 2023

continua...


Per battere la destra serve l’unità dei riformisti

La Destra ha vinto, perché ha ottenuto una netta maggioranza relativa (quasi il 44%) come coalizione. Ma non è vero che l’Italia è andata a destra. La Destra è rimasta assai lontana dalla maggioranza assoluta dei voti. Lo sfondamento della Destra è stato causato dal cedimento degli avversari e non viceversa.
Giorgio Tonini, Relazione introduttiva alla Assemblea nazionale di Libertà Eguale (Orvieto, 14-15 gennaio)

continua...


Olimpiadi a Pinè, che senso ha informarci a decisione già presa?

TRENTO La data era già trapelata in più di una indiscrezione. E ieri a confermarla è stato il governatore Maurizio Fugatti: «Venerdì il presidente del Coni Giovanni Malagò sarà in Trentino» ha detto il presidente della Provincia. Il motivo della visita è evidente: dopo giorni di tira e molla sul destino olimpico di Baselga di Piné e dell’Ice Rink, venerdì a Trento si tirerà una linea. Per arrivare a una decisione.
"Corriere del Trentino", 18 gennaio 2023

continua...


Informatica e sanità, un'emergenza preoccupante. La Consigliera Maestri interroga sul nuovo sistema informatico di A.P.S.S. che sta mettendo in crisi la sanità trentina

Le attuali difficoltà nel reperire medicinali e presidi sanitari per le R.S.A. e perfino per certi reparti ospealieri, costituiscono l’ultima riprova della carenza delle politiche sanitarie provinciali e del pessimo funzionamento del nuovo sistema operativo informatico dell’A.P.S.S., sistema che già da un anno dovrebbe essere a regime e che invece non decolla, crea sempre nuovi problemi e rischia di mandare in crisi l’intera sanità provinciale.
Trento, 13 gennaio 2022

continua...


Manica: ospedale di Cavalese, la Giunta ha modificato la legge sul partenariato per favorire il progetto dei privati

Oggi pomeriggio il Consiglio provinciale tornerà a riunirsi in via straordinaria per approfondire la complessa e delicata vicenda del progetto di partenariato presentato da una cordata di soggetti privati, guidati da MAK Costruzioni, per la realizzazione del nuovo ospedale in località Masi di Cavalese.
Trento, 10 gennaio 2023

continua...


Olivi: "In Trentino le donne iniziano a guadagnare più tardi che nel resto d’Italia"

Nella giornata di ieri 2 gennaio 2023 un lavoratore e una lavoratrice mediamente hanno iniziato la loro attività. Mentre il lavoratore inizia subito a guadagnare la lavoratrice deve aspettare l’11 febbraio.
Trento, 3 gennaio 2023

continua...


Panem et circenses. Il PD, con Zeni, interroga sull’ area S. Vincenzo e sulla sua gestione

Sotto questo titolo, il Consigliere del PD Luca Zeni ha depositato oggi una specifica interrogazione in Consiglio provinciale, relativamente all’area ex San Vicenzo ed alla futura programmazione di eventi e concerti in quello spazio urbano, proprio nell’anno elettorale.
Trento, 3 gennaio 2023

continua...


Addio pattinaggio olimpico?

La stampa nazionale, ancora ieri, riportava la notizia della concreta ipotesi che Torino divenga la sede delle gare di pattinaggio per le Olimpiadi invernali del 2026, subentrando così a Baselga di Pinè ed al Trentino che, stando al quotidiano “La Stampa”, sembrano in seria difficoltà per realizzare le strutture previste e la loro gestione successiva ai Giochi.
Trento, 29 dicembre 2022

continua...


Lucia Maestri: "Stonata e nostalgica la scelta commemorativa del Presidente del Senato"

Pur ammantandola di rispettabili memorie personali, la commemorazione nostalgica per il 76.mo anniversario di fondazione del Movimento Sociale Italiano, da parte del Presidente del Senato della Repubblica, appare francamente del tutto stonata.
Lucia Maestri, 28 dicembre 2022

continua...


Manovra economica delle destra: ingiusta, classista, inadeguata

Ho votato contro la manovra finanziaria del governo Meloni perché è ingiusta e inadeguata: ignora i poveri per aiutare i ricchi, aumentando le disuguaglianze.  Il bilancio è lo strumento che dice dove chi governa ha scelto di “mettere i soldi” dei cittadini e delle cittadine che pagano le tasse per avere i servizi pubblici; è la carta d’identità della politica.
Sara Ferrari, "Il T Quotidiano", 27 dicembre 2022

continua...


Le scelte di SiAmo Trento e il nostro impegno per la città

Un bilancio, in forma grafica, delle iniziative nei primi due anni di governo dell'alleanza di centrosinistra autonomista "SiAmo Trento" guidata dal sindaco Franco Ianeselli e interpretata con idee e progetti dal nostro gruppo consiliare.
 

continua...


Manovra: Ferrari (PD), Più risorse per potenziare i sondaggi geognostici del SIN di Trento Nord. La sicurezza dei cittadini è priorità

Approvato in commissione bilancio alla Camera dei Deputati, dove si sta svolgendo la discussione sulla manovra finanziaria, un emendamento dell'Onorevole del Partito Democratico trentino Sara Ferrari che destina 2 milioni di euro a "interventi di progettazione ed esecuzione della campagna di sondaggi geognostici volta ad individuare con precisione estensione e profondità delle sostanze inquinanti" presenti nelle aree ex Sloi ed ExCarbochimica, parzialmente interessate dalla realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento.
Trento, 22 dicembre 2022

continua...


La Commissione dei Dodici deve rimanere estranea alla polemica politica

Alcune recenti prese di posizione attorno alla composizione della Commissione dei Dodici richiamano la necessità di sottolineare il ruolo strategico di un organismo che è essenza stessa della specialità autonomistica e che, per il suo alto profilo istituzionale, non deve trovarsi coinvolto in polemiche politiche.
Lucia Maestri, 22 dicembre 2022

continua...


Ianeselli: «Accoglienza diffusa, sbagliato il no. Costa meno e ha maggiore efficacia»

Trento «Dire no all’accoglienza diffusa è un errore». Anche perché «è più efficace e costa meno di quella nelle grandi strutture». Replica così il sindaco Franco Ianeselli alla presa di posizione del governatore Maurizio Fugatti, martedì col via libera al bilancio provinciale, che aveva avvisato il Pd: «Se crede di tornare al modello diffuso sul territorio, la risposta è no, e rimane no».
"Corriere del Trentino", 22 dicembre 2022

continua...


pg. 23 di 538