Bilancio - L'accordo ottenuto dall’Alleanza Democratica Autonomista a favore di famiglie, sanità e casa

Dopo due giorni di intense trattative con la Giunta, le minoranze hanno ottenuto innanzitutto il ritiro dell’emendamento sul transito di mezzi a motore sui demani sciabili e quello sul transito sulle strade di arroccamento per la caccia al cervo.
Trento, 17 dicembre 2024

 L’Alleanza Democratica Autonomista può dirsi soddisfatta della chiusura dell’accordo con la Giunta che ha visto riconosciute diverse proposte, alcune riformulate:   

  conciliazione familiare:

 - aumentata a 0,50 la soglia ICEF per l’accesso ai buoni di servizio per servizi di conciliazione (1,2 milioni/anno); 

- ampliamento dei requisiti di accesso al supporto delle libero professioniste in maternità (500.000 euro/anno);   

 

  natalità: 

- reso strutturale l’assegno di natalità per i figli fino ai tre anni (6.975.000 euro/anno a regime);  

 

  sanità: 

- borse di studio integrativa per tutti i posti banditi alla Scuola di Medicina generale, anche per i non residenti, come misura di attrattività, vista la carenza di iscrizioni. Istituite altre cinque borse integrative per trentini iscritti fuori Regione. Tutte le borse vincolate ad esercitare per due anni in Trentino (a regime 990.000 euro/anno);  

 

  casa:

- nella revisione del regolamento dell’edilizia abitativa pubblica si terrà conto dell’incremento del costo della vita rispetto agli incrementi salariali ed entro marzo si presenteranno al Comitato provinciale sulla condizione abitativa le direttrici di riforma del regolamento (odg).