Archivio notizie 2016 pagina 12

«Niente aumenti di costi per nidi e bus»

L’impegno, già in parte anticipato dal sindaco, ieri è stato “ufficializzato” in un incontro con i sindacati: «I costi degli asili nido e dei trasporti pubblici, pur in mancanza di una certa quota di fondi a bilancio, non verranno aumentati. Cercheremo altrove le risorse necessarie» ha ribadito di fronte a Cgil, Cisl e Uil Alessandro Andreatta.
"Trentino", 3 ottobre 2016

continua...


Rimpasto, Andreatta riparte da bilancio e Prg

Dopo la decisione sull’esecutivo, il sindaco accelera sui temi: già convocati due vertici di maggioranza. Prime ore di lavoro per il neo-assessore Uez: il suo banco di prova sarà la partita dell’impianto natatorio.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 30 settembre 2016

continua...


La mia settimana a Roma: riforma costituzionale e valorizzazione dei piccoli comuni

Questa settimana il Consiglio dei Ministri ha stabilito che la data in cui si terrà il referendum sulla riforma costituzionale sarà domenica 4 dicembre.
Di qui all'inizio di dicembre saremo dunque impegnati in un dialogo con tutto il Paese per spiegare ai cittadini la scelta fatta dal Parlamento dopo un lavoro di molti mesi.
Michele Nicoletti, 30 settembre 2016

continua...


#MORI - Sempre più migranti trovano casa e lavoro

A una bimba straniera dalla pelle scura è stato dato il nome italiano ed esteticamente contrastante di Chiara: è accaduto a Mori ed è il frutto delle “contaminazioni” comportate dall’accoglienza dei migranti. In questo caso, a detta del Comune, si tratta di un esempio di integrazione: nella borgata sono ospitati alcuni richiedenti protezione internazionale, tra cui una coppia che da poco ha festeggiato il lieto evento della nascita della figlia, scegliendo per lei appunto il nome di Chiara.
"Trentino", 30 settembre 2016

continua...


#TRENTO - «È stato un passaggio difficile e lacerante. Ho lavorato per garantire governabilità»

Ascolta la domanda in silenzio, Andreatta. «Il momento più difficile di questo rimpasto è stato dover dire a Marika Ferrari che dovrà lasciare la giunta?» chiede un cronista al sindaco. Lui abbassa gli occhi. Tace per un attimo e poi risponde: «Sì. Non ha tradito in nulla le mie attese. Oggi abbiamo pianto insieme».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 29 settembre 2016

continua...


«Irap, così non va. Passiamo alle deduzioni»

«Non ho nessuna intenzione di chiedere di rialzare le tasse alle imprese. Va bene confermare gli oltre 120 milioni di defiscalizzazione, ma la polverizzazione delle misure ha fallito. Tuttalpiù è riuscita a mantenere lo status quo, ma se il Trentino resta fermo, presto o tardi sarà l’intero sistema a crollare». Alessandro Olivi lancia la sua proposta per la manovra di bilancio 2017: passare dalla riduzione più o meno generalizzata dell’aliquota Irap alla deduzione del costo del lavoro.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 29 settembre 2016

continua...


Borse di studio, Ferrari promette un milione in più

Lo stanziamento della Provincia per le borse di studio universitarie salirà dai 6 milioni attuali a 7 milioni di euro, e la soglia Isee per accedere al beneficio dovrebbe avvicinarsi ai 20 mila euro.
"Trentino", 28 settembre 2016

continua...


Riforma costituzionale: appunti per un sì

“La Costituzione sarà gradualmente perfezionata e resterà la base definitiva della vita costituzionale italiana. Noi stessi, e i nostri figli, rimedieremo alle lacune e ai difetti che esistono, e sono inevitabili”: così si era espresso il 6 febbraio 1947 Meuccio Ruini, Presidente della Commissione dei 75, nel presentare all’Assemblea Costituente la bozza di Costituzione elaborata dalla Commissione stessa.
Donata Borgonovo Re, 28 settembre 2016

continua...


Pronto il nuovo regolamento per l'accreditamento dei servizi socio-assistenziali

Avere una società più coesa, responsabile, equa, inclusiva e solidale. Sono questi gli obiettivi del nuovo sistema di qualità dei servizi socio-assistenziali presentato oggi ad oltre 150 soggetti del terzo settore dall'assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni.
Ufficio Stampa Provincia, 27 settembre 2016

continua...


Guardie mediche, Luca Zeni contro le minoranze: "In mancanza di argomenti si cavalcano temi sensibili"

Alle 15 di oggi pomeriggio il Consiglio provinciale, in una seduta straordinaria voluta dalle minoranze, dovrà discutere della mozione per sospendere la delibera che taglia le Guardie mediche sul territorio provinciale. Ne parliamo con Luca Zeni, assessore alla Salute. 
"Il Dolomiti", 27 settembre 2016

continua...


COMUNICATO STAMPA del PD cittadino

Il Partito Democratico della città di Trento, ritrovatosi questa mattina con il coordinamento cittadino e tutto il gruppo consigliare ribadisce pieno sostegno e fiducia al sindaco Alessandro Andreatta.
Trento, 24  settembre 2016

continua...


Alcune considerazioni in merito al Disegno di Legge sulla Cultura

Il disegno di legge  in tema di attività culturali, pur non conoscendo ancora il suo corretto iter consiliare (ma essendo stato semplicemente illustrato in una conferenza stampa), fa già discutere.
Lucia Maestri, 24 settembre 2016

continua...


#TRENTO - «Si faccia in fretta, c’è bisogno di uno scatto»

Prima di rispondere si prende qualche secondo per riflettere. Ma poi Alberto Pacher va dritto al punto: «Spero che questa vicenda si chiuda al più presto». Nella giornata del rinvio del vertice di maggioranza, arrivata dopo mesi di tensioni, l’ex sindaco del capoluogo ammette un certo disagio nel leggere la situazione di Palazzo Thun: «C’è bisogno di uno scatto. Finora si è parlato più di beghe che di altro. E non va bene».
"Corriere del Trentino", 24 settembre 2016

continua...


Donne, uomini e istituzioni

Il dibattito pubblico apertosi, anche su questo giornale, in occasione della presentazione del ddl di modifica della legge elettorale provinciale vigente sta portando alla luce, contemporaneamente, paure e speranze. È noto a tutti che la proposta di riforma deriva dalla triste consapevolezza di quanto le donne, che pure rappresentano anche in Trentino il 51% della popolazione, siano scarsamente presenti all'interno delle istituzioni.
Donata Borgonovo Re, "Trentino", 23 settembre 2016

continua...


Gestire il cambiamento demografico in un mercato del lavoro Euregio

Attualmente in Tirolo c’è bisogno di ottomila lavoratori qualificati, soprattutto nei settori tecnici, nei servizi di cura, nel turismo e nell’edilizia. Nel 2030 il fabbisogno salirà a ben 40mila lavoratori. In Alto Adige vivono attualmente 100mila persone con più di 60 anni, nel 2030 saranno oltre 140mila. «Le nostre economie sono sempre più omogenee – spiega Alessandro Olivi, assessore al lavoro – e le politiche del lavoro non sono più di segmento, ma interdisciplinari».
Ufficio Stampa Provincia, 23 settembre 2016

continua...


pg. 12 di 50