In queste settimane è in corso un ampio e acceso dibattito tra le forze politiche sulla legge elettorale approvata lo scorso anno dal Parlamento (cosiddetto Italicum) e sulle possibili ipotesi di riforma. Su questo tema sono state presentate diverse mozioni (tutte respinte) con le quali i partiti di opposizione hanno chiesto una nuova legge elettorale.
Michele Nicoletti, 23 settembre 2016
C'è molto interesse in ambito internazionale attorno al processo partecipativo che ha portato all'elaborazione e alla stesura del Piano per la Salute del Trentino 2015-2025. In questi giorni l'assessore provinciale alla salute e politiche sociali Luca Zeni si trova a Kaunas, in Lituania, dove, su invito di “Regions for Health Network”, realtà che si riferisce all'Organizzazione mondiale della sanità, è intervenuto per presentare l'esperienza trentina per una “buona prassi” che può essere condivisa con le altre regioni europee.
Ufficio Stampa Provincia, 23 settembre 2016
Ho letto l'intervento di Gubert, inerente la legge elettorale provinciale e la previsione di inserire la doppia preferenza di genere. La previsione di legge non è antidemocratica, giacché una sentenza della Corte Costituzionale, la n. 49 del 2003, ha definito le quote di genere una misura necessaria per un riequilibrio della rappresentanza. Tra l'altro nel resto d'Italia la doppia preferenza di genere è una realtà non contestata più da alcuno!
Luigi Olivieri, 22 settembre 2016
Porta le firme di dodici consiglieri comunali, da tre partiti diversi (Pd-Cantiere Civico-Verdi), il documento consegnato al sindaco di Trento Alessandro Andreatta in cui si propongono una serie di strategie per implementare l’utilizzo della bicicletta nel capoluogo. Alla stesura hanno partecipato numerose associazioni e cooperative, coordinate dal consigliere Michele Brugnara (Pd): «Puntiamo a far sì che entro il 2020 il 15% degli spostamenti a Trento venga fatto in bici. Oggi siamo al 7.5%» spiega il primo firmatario.
F. Parola, "Corriere del Trentino", 22 settembre 2016
SAN MICHELE ALL’ADIGE Non ha remore nell’affermare che «la politica economica di austerità della Germania ha sacrificato gli altri Paesi dell’Europa riducendone il livello di sviluppo» e nemmeno si astiene dal denunciare la miopia degli attuali leader europei, che mancano di capacità di visione e «guardano solamente all’elezione del mese successivo».
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 22 settembre 2016
La nuova sconfitta elettorale della Cdu, stavolta a Berlino, ha messo in evidenza tutti i limiti della strategia attendista di Angela Merkel e riproposto come unica soluzione possibile della crisi europea la via riformista, suggerita nei giorni scorsi a Trento da Mario Draghi. Stare fermi, in attesa che l'onda populista passi, ogni giorno di più appare una scelta dettata dalla paura più che dalla prudenza.
Giorgio Tonini, "Trentino", 21 settembre 2016
Romano Prodi è appena rientrato da Roma, dove lunedì ha partecipato ai funerali di Carlo Azeglio Ciampi: la sua agenda, sempre molto fitta, è stata ribaltata, ma l’intervista sulla sua giornata di oggi in Trentino è confermata. Un piccolo segno di quanto l’ex presidente dell’Unione europea e del governo italiano tenga alla nostra realtà.
E. Franco, "Corriere del Trentino", 21 settembre 2016
Quando dice che «si sta tradendo un patto elettorale» Lucia Maestri (Pd), prima firmataria del ddl sulla doppia preferenza di genere insieme a Giacomo Bezzi (Fi), si riferisce alla posizione espressa da Mauro Gilmozzi a nome dell’Upt al vertice di maggioranza di lunedì.
C. Bert, "Trentino", 21 settembre 2016
Venerdì - alle 16 al Bar Pasi di Trento, presente il costituzionalista Stefano Ceccanti, uno degli estensori della riforma costituzionale - si terrà il lancio dei primi comitati trentini per il sì al referendum al quale gli italiani saranno chiamati, a novembre, per confermare o no la riforma.
C. Bert, "Trentino", 21 settembre 2016
È iniziato l’esame del disegno di legge provinciale sulla preferenza di genere tra ostruzionismo e voci contrarie. Perché essere contrari all’attuazione di un principio costituzionale che sancisce il diritto delle donne di essere adeguatamente rappresentate?
Monica Baggia, "Trentino", 20 settembre 2016
Rinserrare le fila, rinsaldare i legami, salvaguardare la coalizione di centrosinistra autonomista. Questo l’appello che il governatore Ugo Rossi ha rivolto ieri alle forze di maggioranza (presenti anche i segretari dei partiti), riunite al Rifugio Maranza per il pit-stop di metà legislatura.
C. Bert, "Trentino", 20 settembre 2016
Sabato scorso, in occasione della plenaria cittadina, è stato presentato il lavoro dei cinque gruppi di approfondimento del Partito Democratico di Trento: giovani, università, vita culturale e turistica cittadina, urbanistica, sicurezza, sport e decentramento. Le proposte, che rappresentano il contributo del PD per la ripartenza della politica comunale, sono state approvate all'unanimità.
Scarica IL DOCUMENTO!
Il giorno atteso è alle porte. «Siamo arrivati un po’ lunghi», ammette il governatore Ugo Rossi. Domani pomeriggio (oggi) in Maranza si terrà il vertice del centrosinistra autonomista. La coalizione è convocata per le 14.30 al rifugio per impostare il lavoro programmatico per la restante parte della consiliatura. L’appuntamento servirà anche a tracciare le coordinate per presentarsi unitariamente nel 2018, fa sapere il presidente della Provincia.
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 18 settembre 2016
Presentato un documento elaborato dalle circoscrizioni, dai consiglieri comunali e dal circolo cittadino che spazia dalla sicurezza allo sport, dai giovani all'urbanistica. Bozzarelli: "Dobbiamo superare lo stallo con questo programma". Proposte due nuove deleghe: alla vivibilità del centro storico e all'urbanistica.
"Il Dolomiti", 17 settembre 2016
E’ un momento questo dove tutti sono attenti sia in tv, sia sui social sia sulla carta stampata a chi dice Si o No alla Riforma Costituzionale: ricordo che è dovere di ogni cittadino partecipare a questi momenti in cui si è chiamati a decidere per il futuro del proprio paese.
Domenico Spinella Segretario PD Isera e Coordinatore del Comitato IseraperilSI, 19 settembre 2016