L’ordine del giorno approvato dalla Cgil nazionale in seguito all’assemblea generale dello scorso settembre lo sottolinea a poche righe dalla fine del documento: il sindacato invita a votare «no» in occasione del referendum, «ferma restando la libertà di posizioni individuali diverse di iscritti e dirigenti, trattandosi di questioni costituzionali».
E. Ferro,"Corriere del Trentino", 25 novembre 2016
“I cittadini sono al centro del tema del Festival, perché l’economia non riguarda solo i numeri o solo i mercati finanziari, ma è qualcosa che riguarda la vita di ciascuno di noi – ha detto il presidente della Provincia Ugo Rossi durante la conferenza stampa di presentazione della 12^ edizione del Festival dell’Economia di Trento.
UfficioStampaProvincia, 25 novembre 2016
Michele Nicoletti non ha mai mostrato di avere dubbi sulla bontà della riforma. Ordinario di Filosofia politica a Trento, il deputato pd evita l’approccio da pasdaran della rivoluzione renziana, ma l’unica critica che concede è l’avverbio «incautamente» a proposito della scelta del premier di legare i destini del governo al voto del 4 dicembre.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 24 novembre 2016
Non sono un fan di Renzi: a suo tempo ho preferito Bersani e ancora oggi credo che il PD abbia bisogno di una diversa guida, svincolata dal Governo che pur deve essere tra le funzioni prioritarie da esercitare da parte della comunità-partito da ricostruire. Ciò detto ritengo deleterio strumentalizzare il referendum costituzionale al fine di salvare o affossare il Governo Renzi.
Aldo Marzari ex cons. regionale ed ex sindaco, 24 novembre 2016
Sara Ferrari: "La violenza alle donne non è un fenomeno in calo ma si presenta costante negli anni, per di più per una donna su due l'autore è un familiare, quindi una persona di casa, il marito, l'ex-partner. Sono numeri che ci devono far riflettere: dobbiamo concentrarci sulla prevenzione e sull'educazione di genere nelle scuole, per insegnare ai giovani a rapportarsi tra di loro con rispetto".
Ufficio Stampa Provincia, 23 novembre 2016
È rimasto coperto per mesi, se non anni. Poche righe inviate domenica ai giornali «per fare chiarezza» sono bastate a Carlo Daldoss per attirarsi i commenti piccati di Pd e Upt e la silente irritazione del Patt.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 22 novembre 2016
«Dopo gli ultimi, vili, pericolosi atti di chiara impronta razzista che hanno colpito strutture per l'accoglienza di richiedenti protezione internazionale, abbiamo il dovere di dare voce a chi crede che la solidarietà, l'accoglienza e l'ospitalità siano ancora valori vivi nella comunità trentina».
C.Bert,"Trentino", 20 novembre 2016
TRENTO. Oggi in città si corre. Ma non si scappa come spesso devono fare le donne vittime di violenza. Finalmente si corre per sentirsi più libere, più forti e, in questo caso, anche per sensibilizzare la popolazione della città. Oggi infatti si celebra a Trento la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (ufficialmente si celebra il 25 novembre) e otto città italiane si uniscono per sostenere questa causa, in una corsa solidale che vuole coinvolgere tutti, uomini e donne, grandi e piccini.
Linda De Carli Donatello Baldo, "Il Dolomiti", 20 novembre 2016
Mi chiedo se coloro che si trastullano con l’ipotesi di un ritorno a una legge elettorale di tipo proporzionale abbiano provato ad applicarla all’attuale panorama politico italiano. Senza pretesa di un calcolo raffinato, e non tenendo conto di eventuali nuove scomposizioni del quadro politico (il cielo ce lo eviti), proviamo – per esercizio scaramantico – a trasformare in seggi alla Camera gli ultimi sondaggi a disposizione.
Michele Nicoletti, "L'Unità", 19 novembre 2016
È un braccio di ferro politico quello che si sta consumando in Comune a Trento sulla nuova piscina che dovrebbe sorgere alle Ghiaie. Da un lato il Pd, primo partito della coalizione e del sindaco Andreatta, che spinge per costruire una «piscina grandi eventi» in grado di ospitare gare nazionali e internazionali.
C. Bert, "Trentino", 19 novembre 2016
Oggi si è svolto al Senato il convegno dal titolo "L'agenda europea sulla migrazione: a che punto siamo?", organizzato e promosso dall'europarlamentare Cécile Kyenge per riflettere sul fenomeno delle migrazioni, sugli strumenti per farvi fronte a livello nazionale ed europeo e sulle proposte della Commissione europea relative alla revisione del diritto d'asilo e al superamento del Regolamento di Dublino III.
Michele Nicoletti, 18 novembre 2016
«Ormai la situazione è insostenibile: ogni settimana sappiamo che un’auto verrà aperta». I parcheggi di Villazzano sono nel mirino dei ladri. A lanciare l’allarme è stato il presidente della ViPo Trento Marco Sembenotti, il quale ha sottoposto il problema al sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta che ieri ha iniziato il suo tour nelle circoscrizioni, iniziativa maturata sull’onda dell’inchiesta sociale del Corriere del Trentino.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 18 novembre 2016
L’anticipazione era arrivata già a metà ottobre, direttamente dal premier Matteo Renzi. «Sono qui per dirvi — aveva annunciato il presidente del consiglio all’assemblea dell’Anci 2016 di Bari — che non solo ci sono i 500 milioni sul 2016 per le periferie, ma attraverso l’apposito stanziamento del Cipe tutti i progetti che sono stati presentati saranno finanziati entro il 2017».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 18 novembre 2016
Il Partito Democratico del Trentino prende atto con soddisfazione del traguardo positivo raggiunto ieri dall'assessora Sara Ferrari, con l’Università degli studi di Trento e l’Opera universitaria, attraverso l'accordo sul diritto allo studio.
Trento, 17 novembre 2016
Atti vili, che non fermeranno gli sforzi, compiuti da oltre 40 Comuni, per l'accoglienza dei richiedenti asilo. Ma anche il percorso per il loro inserimento sociale. Che ha portato, in alcune realtà virtuose come Baselga di Piné, persino a contratti di assunzione degli “ospiti” in alcune attività economiche locali. L’assessore provinciale alle politiche sociali Luca Zeni non ha nessuna intenzione di cedere a ricatti. Anzi.
L. Marognoli, "Trentino", 17 novembre 2016