Archivio notizie pagina 309

Sabato 10 maggio - ANDREA PRADI e CÉCYLE KYENGE, tutti gli appuntamenti

Sabato 10 maggio il candidato del Partito Democratico Andrea Pradi sarà con Cecile Kyenge a visitare alcune delle nostre realtà. Alle ore 12.30, presso la sede del Pd del Trentino (via Torre Verde, 27 - Trento) è prevista una CONFERENZA STAMPA.
Ecco altri appuntamenti della mattinata:

ore 10.00, Piazza Loreto - ROVERETO incontro pubblico: “Per un’ Europa dei diritti e della solidarietà”;

ore 11.30, Sede Acli, via Roma - TRENTO Intervento all'assemblea di ATAS 

ore 12.30, sede PDT, via Torre Verde 27 - TRENTO: conferenza stampa e a seguire incontro pubblico per parlare delle politiche sull'immigrazione, l'accoglienza e l'integrazione dell'Unione Europea, oggi e domani con alcune associazioni del settore.

continua...


ROBOL: "Comunità, decisione radicale"

Oggi il vertice tra Rossi e i partiti. Il segretario Pd: "Senza decentramento, una mano di vernice non basta".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 8 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


L'indotto della cultura vale 762 milioni. In gioco 2.000 aziende

Le cifre rese note ieri al convegno "Cultura e imprese. Motore di sviluppo per il territorio trentino". Olivi: "Le politiche di sostegno messe in atto in passato hanno in parte addormentato l'attività produttiva. Questo ha comportato la nascita di un sistema nel quale "diamo un pezzetto a tutti ma forse non creiamo un vero e proprio servizio".
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 8 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


ZANONATO: "Il Trentino scommetta sulla qualità"

L'ex ministro, candidato del Pd alle Europee, oggi a Pergine e a Trento con Andrea Pradi: "Il futuro del Nordest? Ricerca, sviluppo, tutele. Montagna tra le priorità".
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 7 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Comunità di valle, PD e Upt verso l'intesa

Olivi: "Per decidere è necessario un mandato popolare". Gilmozzi: "Via libera a un'assemblea interamente elettiva". Rossi teme i ricorsi del governo: chiesto il parere al costituzionalista Onida.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 7 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


VITALIZI - «Legge entro giugno, si può fare»

«Bene avere già un articolato su cui ragionare, credo che in questo modo si possa arrivare in fretta a centrare l'obiettivo dell'approvazione in giugno della legge». Alessio Manica, capogruppo del Pd in consiglio provinciale, dà una valutazione positiva della Scelta della giunta regionale di trasmettere una bozza di legge per la riforma dei vitalizi. Secondo Manica, tra l'altro, la tempistica viene accelerata anche dalla marcia a tappe forzate proposta dallo stesso Diego Moltrer.
"L'Adige", 7 maggio 2014

continua...


«Il Pd deve puntare a tornare alla guida della coalizione»

Servono imprenditori più coraggiosi, per riempire il vuoto lasciato dal calo degli investimenti pubblici, «che non torneranno mai più ai livelli di prima, anche se qualcuno ancora non se ne è reso conto». Mentre il Pd, più che fare il “cane da guardia” della giunta, da qui al 2018 deve tornare a porsi l’obiettivo «di guidare la coalizione».
P. Morando, "Trentino", 6 maggio 2014

continua...


VITALIZI - Dorigatti: «Avanti veloci, gli ex non fanno paura»

«Già solo le dichiarazioni degli ex consiglieri che abbiamo letto sono un danno per la politica che vuole recuperare credibilità e autorevolezza. Prima di minacciare ricorso, avrebbero dovuto attendere la legge, sarebbe stato meglio». Bruno Dorigatti, presidente del Consiglio provinciale trentino, risponde così alla volontà di ricorrere alle vie legali annunciata dal nuovo presidente dell'associazione degli ex consiglieri che percepiscono il vitalizio, Franz Pahl.
A. Conte, "L'Adige", 6 maggio 2014

continua...


LEVICO - Sartori: «Il Comune sarà aperto a tutti»

LEVICO TERME -  Michele Sartori, con quasi il 60% dei voti, è il nuovo sindaco di Levico. Per il Partito democratico vanno in consiglio Laura Fraizingher, Rossella Piazza e Maurizio LancerinUna vittoria annunciata ma a rischio per il diretto interessato. Che ha accettato di presentarsi agli elettori rinunciando ad uno dei posti di lavoro più importanti e invidiati del Trentino: direttore della Cassa rurale di Trento, la più grande della provincia. La mattina del responso, anziché girovagare tra sezioni e municipio, Sartori l'ha passata «a spaccare legna. Un po' perché mi serviva per casa e un po' per scaricare la tensione». 
N. Guarnieri, "L'Adige", 6 maggio 2014

continua...


VILLA LAGARINA - Romina Baroni, prima donna sindaco

 VILLA LAGARINA - Vince e convince Romina Baroni. È lei il primo sindaco donna nella storia di Villa Lagarina. Con una chiara vittoria (1110 voti) sconfigge nella corsa elettorale l'avversaria Julka Giordani che si ferma a 874 preferenze, pari al 44,05%. Nel 2010 a contendersi lo scranno da primo cittadino furono tre candidati e il voto si frammentò. Al ballottaggio Alessio Manica e il centrosinistra autonomista sconfissero Luca Laffi con un 53%.
L'Adige, 6 maggio 2014

continua...


Elezioni comunali 4 maggio 2014 - Comunicato Stampa del PD DEL TRENTINO

ROBOL: "Ci tengo innanzitutto a fare i complimenti e un grande in bocca al lupo ai due nuovi sindaci del centrosinistra autonomista, Romina Baroni e Michele Sartori, e a tutti coloro che sono stati eletti nei consigli comunali di Levico e Villa Lagarina. 

I risultati delle elezioni di ieri ci danno due conferme".

continua...


LEVICO e VILLA LAGARINA, trionfa il CENTROSINISTRA

LEVICO, Michele Sartori sindaco con il 58.99% delle preferenze: scarica il file con i risultati!

VILLA LAGARINA, Romina Baroni sindaco con il 55, 95% delle preferenze: scarica il file con tutti i risultati!

continua...


Comunità, amministratori all'attacco

Presenti all'icontro le Segretarie del PD GIULIA ROBOL e dell'Upt Donatella Conzatti, Patt assente.
 A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 4 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf

continua...


Alessandra Moretti «Andrò a Bruxelles forte dei miei voti»

«Bersani mi ha scelta come portavoce e poi mi ha candidata al parlamento, Renzi mi ha scelta come capolista per le Europee. Finora sono sempre stata scelta, questa volta vorrei che a riconoscermi fossero gli elettori». Alessandra Moretti, 40 anni, parlamentare del Pd e oggi candidata alle Europee del 25 maggio, sa che questa volta non ci sono liste bloccate: può contare sì sul grande vantaggio di essere capolista, e di essere uno dei volti più mediatici del Partito democratico, ma sa anche che alle Europee si vota con le preferenze.
C. Bert, "Trentino", 5 maggio 2014

continua...


Primo maggio con respiro europeo

Mai come quest’anno il Primo Maggio, la Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori, assume una portata di respiro europeo. Non solo per l’imminente scadenza elettorale, ma anche perché se è vero che i problemi che colpiscono il mondo del lavoro sono ormai diffusi in modo non troppo disomogeneo nei diversi Paesi europei, è altrettanto vero che le soluzioni e le risposte vanno trovate su scala comunitaria.
Bruno Dorigatti, "Trentino", 1 maggio 2014

continua...


pg. 309 di 532