Archivio notizie pagina 312

Renzi e il voto europeo

Il testo dell'intervento della Segretaria Giulia Robol in Assemblea Provinciale (26/05/2014).
Care democratiche, cari democratici,
siamo di fronte ad un risultato di importanza storica sia sul piano nazionale ma anche per quel che riguarda il nostro livello territoriale, e su questo tornerò dopo. Questa campagna elettorale, lo sapevamo, lo abbiamo continuamente ripetuto, aveva un’importanza particolare, non solo perché era investita del compito di parlare di Europa in un contesto dove l’euroscettiscismo appariva predominante - e così purtroppo appare confermato - ma anche e soprattutto perché rappresentava, anche se in maniera ovviamente implicita, un test per l’attuale governo Renzi.

continua...


Il Pd vola oltre il 42%. ROBOL: ora nuovi equilibri

La Segretaria: «È un risultato storico. Renzi ha conquistato il consenso necessario a proseguire la sua azione riformatrice mentre a livello locale il partito si è ricompattato, dopo tutte le vicissitudini interne, intorno ad Andrea Pradi, che ha saputo portare nella campagna elettorale i temi europei. Sapevamo dall'inizio che era un candidato di bandiera, ma ha ottenuto nella nostra provincia più consensi della capolista Alessandra Moretti». 
C. Bert, "Trentino", 27 maggio 2014

continua...



Pradi: «Ora recuperare gli astenuti»

È arrivato penultimo tra i candidati democratici nella circoscrizione Nord-Orientale, ma non è deluso, Andrea Pradi, delle 24.523 preferenze raccolte (14.045 ottenute in Trentino, 1.820 in Alto Adige, 4.509 in Veneto, 3.003 in Emilia Romagna, 1.164 in Friuli Venezia Giulia). Non lo è perché la sua candidatura è emersa solo all'inizio di aprile, in un Pd provato da una battaglia congressuale lunga e lacerante, e la campagna elettorale è iniziata tardissimo.
"L'Adige", 27 maggio 2014

continua...


"I democratici difendano la specificità territoriale"

Il politologo Fabbrini analizza la consultazione: "Il risultato nazionale offre al Pd l'occasione di rivendicare la presidenza dell'eurogruppo e la leadership in campo socialista". "In Trentino Alto Adige si tratta ora di portare avanti una sinistra democratica e autonomistica che si associ al PD nazionale, difendendo la specificità territoriale. Se PD e Svp sono in grado di avviare un esperimento di autogoverno, non chiuso in se stesso, il Trentino può distinguersi".
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 27 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


TRENTO - Risultato storico: il PD in città sfiora il 50%

Uragano Renzi soffia fortissimo anche in Valle dell'Adige e in questa tornata europea spazza via i tentativi di resistere di un centrodestra diviso e in cerca di identità, sia a livello nazionale che locale. Il Partito Democratico ha raggiunto in città un risultato storico, sfiorando la barriera del 50% e attestandosi a quota 49,7%. Andreatta: "Risultato lusinghiero verso il 2015. Un successo degli amministratori".
SCARICA I RISULTATI di TRENTO seggio per seggio!
F. Gottardi, "Corriere del Trentino", 27 maggio 2014

continua...


ROVERETO - Ora il Pd detta la linea: «Miorandi non si tocca»

«Il Pd è stato travolto da una richiesta forte di stabilità di governo e rinnovamento della classe politica. In questo scenario il Pd di Rovereto si staglia per l'incredibile risultato, quasi il 45%». Il giorno dopo la lunga notte degli scrutini non nasconde la soddisfazione Fabiano Lorandi, numero uno dei democratici roveretani.  
"L'Adige", 27 maggio 2014

continua...


ROTALIANA - Stelle alpine travolte dall'onda di Renzi

ROTALIANA - Solo a Roverè Della Luna la Svp (con Patt e Upt alleati) risulta essere il primo partito; negli altri sette comuni della Cdv Rotaliana Koenigsberg, domina nettamente il Pd che, nella Rotaliana, supera il 40,50% dei consensi. Anche a Faedo, da sempre il feudo rotaliano del Patt, le stelle alpine cedono il passo al Pd.
"L'Adige", 27 maggio 2014

continua...


VAL DI CEMBRA - Record a Grumes: il Pd vola al 68,34%

VALLE DI CEMBRA - Anche qui, sui pendi scoscesi tra i vigneti e le cave di porfido della valle di Cembra, il Pd stravince, mentre l'esito del voto europeo ridimensiona Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Chi, nel 2013, ha votato Upt alle provinciali (15,99%) di novembre e l'allora dellaiana Scelta Civica alle politiche di fine febbraio (18,12%), ha in gran parte «girato» il voto sul Pd.
"L'Adige", 27 maggio 2014

continua...


ARCO - Il Pd raddoppia i voti in due mesi

Sotto la rupe del castello i democratici mettono a segno il miglior risultato della Busa con il 44, 12%. LA Segretaria Tiziana Betta: "Perde chi auspica tragedie".
R. Vivaldelli, "L'Adige", 27 maggio 2014

continua...


RIVA - Il PD dei record si sveglia in paradiso

In città i dem toccano il 43, 2%, M5S doppiato, frenano Upt e Patt. Zanoni: "A noi il futuro candidato sindaco". Sulle note dell'Europa e spartito di Matteo Renzi, anche a Riva il Partito Democratico mette le ali e si risveglia in paradiso. Mille voti in più delle recenti provinciali e senza (o forse per questo) un candidato di riferimento del territorio. Tre punti percentuali oltre la media nazionale e quasi uno sopra quella provinciale.
P. Liserre, "L'Adige", 27 maggio 2014

continua...




EUROPEE - Il 25 maggio vota il Pd

Vittorio Fravezzi, senatore dell’Upt, eletto nel collegio di Rovereto e Riva, nel suo intervento di ieri, ha posto dei temi molto importanti in vista delle elezioni europee. Condivido molto l’impostazione del ragionamento, ammiro l’onestà intellettuale nel palesare pubblicamente un pensiero politico non scontato vista la scelta in parte anche diversa dichiarata dal suo partito ma che auspico abbia un seguito considerata la linearità e fondatezza delle sue argomentazioni.
Giulia Robol, 18 maggio 2014

continua...


Il Pd è già un partito territoriale

Ci tengo a inserirmi nel dibattito sulla costruzione di un partito territoriale. Ho letto con grande interesse e curiosità quanto scritto da Lorenzo Baratter il 13 maggio scorso, non condividendo il quadro da lui tracciato e trovandolo anche anacronistico e privo di reali riscontri nella storia recente del Trentino e nell'attuale quadro politico provinciale.
Alessio Manica, "L'Adige", 22 maggio 2014

continua...


pg. 312 di 538