Archivio notizie pagina 310

Vitalizi, accordo tra i capigruppo in consiglio Regionale e l'ufficio di Presidenza

Un taglio delle liquidazioni d'oro di circa la metà per i consiglieri più giovani e meno pesante (il 17% più o meno) per i consiglieri ed ex più anziani. L'addio alla pensione pagata dalla Regione, la restituzione di circa 17 milioni di euro da parte dei 40 consiglieri che, pur avendo maturato i requisiti, non hanno i raggiunto l'età necessaria (qui la giunta propone 66 anni, ma i gruppi non hanno ancora trovato un'intesa).
"L'Adige", 30 aprile 2014

continua...


Una democrazia moderna e più forte per poter fare la differenza. E farla.

Partecipazione. Tutti la evocano. Tutti la rimpiangono. Tutti la promettono. A nessuna latitudine della geografia politica (qualunque essa oggi sia) si può fare a meno di parlarne. Per promuoverla quando si tratta di andare al voto, per rimpiangerla quando le urne restano semivuote, per deriderla quando non corrisponde ai canoni consueti, per delegittimarla quando porta a risultati che non si condividono.
Daniela Filbier, "Corriere del Trentino", 30 aprile 2014

continua...


RIFORMA DEL SENATO e TITOLO V - TONINI: Vero tema è sistema garanzie non modalità elezione senatori

"Nel confronto sulla riforma del Senato dobbiamo evitare di concentrarci sul dito perdendo di vista la luna: di dibattere sulle modalità di elezione dei senatori, invece di affrontare i temi aperti e complessi delle garanzie e del federalismo". Così il senatore Giorgio Tonini, vicepresidente del Gruppo del Partito democratico, intervenendo in assemblea con Matteo Renzi sulle riforme.
29 aprile 2014

continua...


«La legge in aula entro giugno»

«Sentiremo cosa dirà Moltrer rispetto all'incontro di Roma e poi ci confronteremo con Rossi i consulenti per capire quali sono le logiche che hanno portato a questa bozza di riforma». Alessio Manica, neocapogruppo del Pd, ripone grandi attese nell'incontro di oggi.
"L'Adige", 29 aprile 2014

continua...


VILLA LAGARINA, elezioni comunali 4 maggio - "La Bella Politica"

La lettera-appello di Alessio Manica e Lorenzo Baratter, rispettivamente capogruppo provinciale e regionale del Partito Democratico del Trentino e del Partito Autonomista Trentino Tirolese, e dalla segretaria dell’Unione per il Trentino Donatella Conzatti. Un invito accorato agli elettori a sostenere Villa Lagarina Insieme e Romina Baroni alle elezioni comunali di domenica prossima 4 maggio.
SCARICA la lista completa con foto e curricula!

continua...


Andrea Pradi lancia la sua campagna elettorale «Dobbiamo ritrovare lo spirito di unità del Dopoguerra»

«Pochi soldi - tanta gente». È questo lo slogan del democratico Andrea Pradi che, ieri sera a Trento, ha lanciato la sua campagna elettorale per le Europee del 25 maggio. Pradi, ieri sera è stato accompagnato da un'altra candidata del Pd per il collegio del Nordest, la 28enne Elena «Elly» Schlein.
G. Fin, "L'Adige", 29 aprile 2014 

continua...


Olivi: incentivi alle imprese, tagli impraticabili

GLI EFFETTI DEL DECRETO RENZI - Richieste di garanzie dopo l'allarme di Gilmozzi sui lavori pubblici: "Va salvaguardato il futuro". Il vicepresidente Olivi difende anche la ricerca. Ferrari: confrontiamoci in giunta.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 27 aprile 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


"Mart da ripensare e no alla tangenziale"

Il Museo d'arte, Manifattura, Meccatronica: il futuro di Rovereto per il vicepresidente.
F. Franchi, "L'Adige", 27 aprile 2014

continua...


Robol-Conzatti, sfida su Renzi e Europa

Tutte e due quarantenni, tutte e due roveretane. Entrambe, da poche settimane, segretarie di partito. I percorsi di Giulia Robol (Pd) e Donatella Conzatti (Upt) raccontano di un cambiamento, generazionale e di genere, ai vertici della politica trentina. In un momento di bassissima popolarità dei partiti, Robol e Conzatti si sono candidate a segretario e hanno vinto la loro partita.
C. Bert, "Trentino", 28 aprile 2014

continua...


Fondi Ue, cambia l’Italia semplificando l’Europa

Accanto alle colpevoli inefficienze del sistema paese, emergono anche difficoltà oggettive e la necessità di rimodulare procedure e regole finanziarie della Ue Vi è una sfida che in questo momento sta affrontando il nostro paese e che il Pd è chiamato a rendere un cavallo di battaglia anche nella campagna per le elezioni europee: si chiama lotta alla burocrazia e parte dalla revisione del sistema della pubblica amministrazione per una gestione efficiente delle risorse.
Elisa Filippi, "Europa", 25 aprile 2014

continua...


ROVERETO - «Giù le mani da Miorandi il nostro sindaco sarà lui»

Il messaggio, in una sintesi brutale ma efficace, è uno solo: giù le mani dal sindaco Andrea Miorandi o succede un «disastro dal punto di vista politico». Usa un linguaggio più soft ma che non lascia spazio a immaginazione o trattativa Fabiano Lorandi dopo l’annuncio dell’accordo tra Patt e Upt che potrebbe mettere in forse la ricandidatura alle comunali del 2015 di Miorandi.
G. Rudari, "Trentino", 24 aprile 2014

continua...


Dopo gli 80€ Renzi metta mano alle norme sugli orari dei negozi

Matteo Renzi sta indubbiamente marcando l’azione di governo con l’impronta riformatrice che deve sempre più caratterizzare una forza come il PD: sostegno ai redditi medio-bassi, sburocratizzazione, riequilibrio del carico fiscale dal lavoro alla rendita con una riduzione del peso per lavoratori e imprese.
Fabrizio Sannicolò – consigliere comunale PD a Rovereto
Lorenzo Passerini - capogruppo PD all’Assemblea Comunità della Vallagarina

continua...


Elezioni europee del 25 maggio 2014 - Voto a domicilio

Da martedì 15 aprile fino a lunedì 5 maggio è possibile presentare domanda presso l'Ufficio elettorale del Comune di residenza per ottenere l’autorizzazione al voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

continua...


VITALIZI, OLIVI: "Un testo prima del 25 maggio"

«Dico di sì: occorre presentare il disegno di legge per riformare i vitalizi prima del 25 maggio. Non ci si può fare condizionare dal rischio di ricorsi: si indichi prima politicamente la strada che si vuole percorrere. Prima va fatta una scelta politica, poi vanno considerate le garanzie giuridiche sulla tenuta degli interventi».
"L'Adige", 22 aprile 2014

continua...


I vertici del Pd trentino a RIVA per inaugurare la nuova sede

RIVA Stato maggiore altogardesano e trentino del Pd riunito ieri mattina a Riva per l’inaugurazione della nuova sede del circolo rivano (ma anche nagotorbolano e tennese) dei Democratici, nella galleria Piemonte in viale Dante.
"Trentino", 20 aprile 2014

continua...


pg. 310 di 532