Archivio notizie pagina 310

«Nuove regole per ridare tutto»

«Non appena ci sarà il nuovo regolamento del fondo family come lo stanno impostando e la legge sui vitalizi, confermo che restituirò tutto quanto ho ricevuto».  Aldo Marzari, ex consigliere regionale, già alla prima assemblea del fondo family, quello in cui sono congelate parte delle quote assegnate tramite gli anticipi d'oro, aveva chiesto di poter restituire quanto ricevuto assegnandolo al Consiglio regionale.
"L'Adige", 8 giugno 2014

continua...


Comunità di valle, la riforma si fa così

Sulla riforma istituzionale servono chiarezza di intenti e trasparenza politica. Personalmente non ho dubbi: dobbiamo portare a compimento la riforma istituzionale avviata nel 2006 e rilanciare il ruolo delle Comunità di Valle quali soggetti protagonisti del governo e delle strategie di sviluppo dei nostri territori, con competenze di pianificazione e non solo di gestione.
Alessio Manica, "Trentino", 8 giugno 2014

continua...


Pd, Filippi sceglie l'assise locale

Salvo il ruolo in direzione nazionale, in Assemblea entra Rognoni. la decisione è arrivata dopo che i Garanti nazionali hanno chiarito che l'incompatibilità riguardava le due assemblee elettive (provinciale e nazionale) e non la direzione nazionale.
"Corriere del Trentino", 7 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


COMUNICATO STAMPA del Coordinatore cittadino ELISABETTA BOZZARELLI

L'articolo 21 al comma 6 dello Statuto nazionale del Partito Democratico sancisce l'incompatibilità nel ricoprire il ruolo elettivo contemporaneamente in più di un'assemblea. Essere parte di un partito, di una comunità politica che ha regolato i diversi aspetti della propria organizzazione e partecipazione significa assumere con responsabilità ed in prima persona quelle stesse regole, significa agire partendo da queste perché sono un fondamento di metodi e valori condivisi, che devono essere di tutti e per tutti.
Elisabetta Bozzarelli, 5 giugno 2014

continua...


Comunicato stampa PD BASSA VALSUGANA

Mercoledì 4 giugno l'Italia si è svegliata con la notizia di 35 arresti nell'ambito di una inchiesta relativa alla realizzazione del Mose di Venezia. In carcere sono finiti politici di entrambi gli schieramenti che vanno ad aggiungersi all'amministratore delegato dell'impresa Mantovani, già in carcere da febbraio.

continua...


Scalfi: "Le Comunità? Un contratto a termine"

Sugli assetti politici: "Una parte dell'Upt è riformatrice come noi". Sul nazionale: "Non credo che Renzi voglia andare verso il partito gassoso. La vera sfida è avere un partito strutturato, ma non chiuso, distinto nettamente dall'amministrazione e aperto".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 6 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Cooperazione allo sviluppo: un cammino fra continuità e rinnovamento

Si è tenuta oggi nella sala della Cooperazione l'assemblea annuale delle associazioni di volontariato impegnate nel campo della cooperazione allo sviluppo, con progetti realizzati in Africa, Asia, America Latina, Europa orientale, sostenuti anche dalla Provincia autonoma di Trento. Un'occasione importante, questa, anche per tirare le somme dell' "operazione ascolto" avviata dall'assessora Sara Ferrari nei mesi scorsi, al fine di raccogliere suggerimenti e proposte per la presentazione alla Giunta delle linee-guida di legislatura che governeranno il settore.  
Ufficio Stampa della Provincia, 4 giugno 2014

continua...


Vitalizi, il Pd insiste: pensione a 66 anni

TRENTO Vuoi rinunciare al vitalizio? Puoi chiedere la restituzione di tutti i contributi versati. C’è anche questo nella riforma dei vitalizi che domani approderà nella I commissione legislativa regionale, dove si attendono le tabelle con le cifre delle decurtazioni. I consiglieri che non hanno ancora maturato il diritto al vitalizio potranno scegliere il vitalizio o chiedere la restituzione dei contributi versati, fino a un massimo di quattro legislature. Una super liquidazione da centinaia di migliaia di euro (nelle ultime due legislature i consiglieri hanno versato circa 400 mila euro di contributi).
"Trentino", 5 giugno 2014

continua...


Pd trentino, ora sia più renziano

Insieme al tutto esaurito in alberghi e ristoranti della città e a una straordinaria opportunità di presenza mediatica, il Festival dell'economia lascia al Trentino un messaggio che a me pare di assoluta importanza: a qualunque livello si sia chiamati a svolgere una funzione dirigente, c'è un solo modo di farlo nell'interesse della collettività, quello di guardare con speranza e fiducia al cambiamento, per concorrere a guidarlo e non limitarsi a subirlo.
Giorgio Tonini, "L'Adige", 5 giugno 2014 

continua...


Il Pd a Dellai: l'Upt decida con chi stare

Non si è fatta attendere la risposta del Pd alla proposta di Lorenzo Dellai che auspica la nascita di un «campo democratico». Secondo la segretaria Giulia Robol «in Trentino c'è una coalizione anomala con Pd, Upt e Patt. L'Upt deve chiarire se il suo riferimento nazionale vuole che sia il Pd o no».
L. Patruno, "L'Adige", 4 giugno 2014

continua...


«Andreatta, sì al secondo mandato»

«I sindaci al primo mandato non si toccano, e questo per il Pd vale per Trento, Rovereto, Riva e tutti i Comuni, a meno che non sia il sindaco stesso a non essere disponibile». La segretaria provinciale del Pd Giulia Robol mette un punto al dibattito di questi giorni sulla ricandidatura 2015 del sindaco di Trento Alessandro Andreatta.
C. Bert, "Trentino", 4 giugno 2014

continua...


Fuori luogo gli appelli per un PD più renziano

Trovo insopportabile, ancor più che la rincorsa al carro del vincitore, il nuovo mantra che si richiama allo spirito renziano, che invoca il coraggio di Renzi,, che pretende un Partito Democratico trentino più renziano. Che senso ha applicare la necessità di un Paese a un territorio che ha altre opportunità a partire da quella fondamentale di non avere bisogno di un salvatore?
Roberto Pinter, "Corriere del Trentino", 4 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


«Cultura, Conzatti non sa di cosa parla»

Se a Trento si è fatto, è per la cultura. Parliamo invece di cosa non si è fatto in questi anni sull’urbanistica, gli asili nido e lo sport». Lucia Maestri, ex assessora comunale alla cultura della giunta Andreatta e da ottobre consigliera provinciale Pd, non ha preso bene le dichiarazioni della segretaria Upt Donatella Conzatti (Trentino di domenica, ndr).
C. Bert, "Trentino", 3 giugno 2014

continua...


Assemblea del Pd, Filippi giudicata incompatibile

Comunicata la decisione della Commissione nazionale di Garanzia: dovrà scegliere tra assise nazionale e provinciale.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 3 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf

continua...


Civati: «Più trasparenza su chi finanzia i politici»

Tutti d’accordo su una cosa: serve più trasparenza sui finanziamenti che ricevono politici e partiti dai gruppi finanziari, dai privati e dalle fondazioni, «perché io voglio sapere chi ha dietro il mio candidato e chi lo sostiene», ha detto Pippo Civati. Per il resto ognuno si tiene il suo meccanismo di selezione della classe dirigente: il Pd le primarie, il Movimento 5 Stelle la votazione online dei candidati «che è perfettibile e migliorabile - ha spiegato Walter Rizzetto - ma che noi riteniamo essere il vero strumento per far partecipare i cittadini in maniera libera e informata».
L. Pianesi, "Trentino", 3 giugno 2014

continua...


pg. 310 di 538