Scarica le slides della presentazione della riforma illustrate dal Capogruppo Alessio Manica in occasione dell'Assemblea provinciale di lunedì 16 giugno.
Il ministro dell'interno Angelino Alfano ha espresso ieri la sua «solidarietà al Partito Democratico, per i due attentati perpetrati a danno delle sedi di Firenze e Trento» durante il question time in Parlamento. «Nel caso di Trento - ha spiegato Alfano - l'episodio sembra ascrivibile ad una linea di aspra contestazione per la posizione assunta dal Partito democratico in merito alla realizzazione della Tav. In questo senso depone il rinvenimento nei pressi della sede, fatta oggetto del lancio di una bottiglia incendiaria, di un volantino di solidarietà con attivisti del movimento No Tav arrestati a Torino qualche tempo fa. I presunti autori dell'attentato potrebbero appartenere all'area anarco-insurrezionalista, che, insieme a quella antagonista, si contrappone, anche con modalità violente, all'esecuzione dei lavori.
"L'Adige", 19 giugno 2014
GUARDA IL VIDEO: http://bit.ly/ALFANOsuattentatoPDT
Rimane uno dei punti più controversi della riforma. E benché in commissione il testo originario del disegno di legge abbia superato indenne gli emendamenti, tutto fa pensare che una volta in aula la battaglia si riaprirà. Si tratta dell’età compiuta la quale gli ex consiglieri potranno ricevere il sospirato vitalizio: 66 anni, prevede il ddl, ma con possibilità di anticipo anche a 60 anni, in questo caso con una decurtazione dell’importo in quota percentuale per ognuno degli anni d’ anticipo.
"Trentino", 18 giugno 2014
Il primo tempo della riforma dei vitalizi si è chiuso ieri nella prima commissione del consiglio regionale. Con 9 voti (Svp, Pd, Patt, Freiheitlichen), i no di Urzì e Verdi (assenti Borga e Progetto Trentino) è stato approvato il disegno di legge numero 8, quello che taglia dal 6 al 40% le somme d’oro liquidate a consiglieri ed ex consiglieri come anticipo dei vitalizi: una riduzione frutto di nuovi tassi di sconto applicati all’aspettativa di vita, che hanno modificato quelli applicati dalla legge 6 del 2012 e considerati un regalo ai consiglieri.
C. Bert, "Trentino", 17 giugno 2014
L'Assessore Ferrari in missione: "Il ministero si è impegnato". "L'assenza dell'Università di Trento dalle classifiche nazionali è una perdita per l'intero sistema. Se la legge delega trasferisce gli oneri finanziari dallo Stato alla Provincia, il profilo dell'ateneo resta statale".
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 17 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Dopo il lancio di una molotov addosso al portone d'entrata della sede del Partito Democratico in via Gazzoletti, il partito si prepara a lanciare un messaggio non solo di condanna, come già avvenuto, ma anche «educativo». A dirlo è stata ieri la segretaria provinciale Giulia Robol che ha annunciato che nell'assemblea mensile del partito che si svolgerà domani quello che è avvenuto l'altra notte sarà messo all'ordine del giorno.
G. Fin, "L'Adige", 15 giugno 2014
È stato eletto nei giorni scorsi il direttivo del «Circolo Marzola» del Pd, la nuova realtà nata dalla fusione dei due circoli territoriali di Povo e Villazzano. I militanti dem, riuniti nella sala del centro sportivo «don Onorio Spada», hanno così confermato la scelta che, per dirla con le parole di Michele Brugnara coordinatore uscente di Povo, poi riconfermato anche alla guida del nuovo circolo, vuole essere: «un segnale alla politica comunale in merito alla prospettiva di accorpamento amministrativo delle due circoscrizioni».
P. Giacomoni, "L'Adige" 15 giugno 2014
Borse di studio Marie Curie: 6, 1 miliardi fino al 2020. Ferrari: "Nella conferenza della Commissione Europea che si terrà a novembre a Trento verranno stabilite le politiche da seguire nella gestione di queste borse di studio". "Con l'università una bella sinergia e ottimo dialogo. Esistono margini di miglioramento: i nostri sforzi devono essere rivolti al miglioramento delle relazioni con il mondo produttivo, ma anche culturale e sociale".
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 15 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Olivi incalza Rossi: «Solo così il Trentino crea lavoro di qualità». Oggi la riforma istituzionale in giunta: «La sommatoria dei sindaci non è decentramento».
"Trentino", 14 giugno 2014
In corrispondenza dell'assemblea del circolo Pd di Riva, Tenno e Nago-Torbole - la prima dopo molto tempo, viste le vicissitudini interne ai Democratici rivani nel recente passato, culminate con il commissariamento della sezione - il segretario Alessio Zanoni (che è pure influente assessore ai lavori pubblici della Giunta guidata da Adalberto Mosaner) di fatto lancia la campagna elettorale per le comunali.
"Trentino", 14 giugno 2014
La sede Partito Democratico del Trentino ha subito questa notte un atto vandalico. Una molotov è stata lanciata contro il portone principale. I volantini contenti le rivendicazioni sono in mano agli inquirenti. I danni sono stati fortunatamente limitati.
GIULIA ROBOL: "Una sorpresa spiacevole, un atto di violenza ingiustificabile. Fortunatamente non è successo niente e nessuno si è fatto male".
Ascolta tutta l'intervista: https://www.youtube.com/watch?v=-u2mYjNN7Is
«Spero si fermino sull`orlo del burrone...». Giorgio Tonini, vicecapogruppo del Pd, si appella a Mineo e agli altri dissidenti: «Il Pd non può caricarsi della responsabilità storica tremenda di far fallire il governo Renzi, dopo il gigantesco carico di speranza che ha suscitato negli italiani».
Intervista di Monica Guerzoni - Corriere della Sera
TRENTO «Io personalmente sono favorevole alla restituzione dei 16 mila euro e penso che i consiglieri eletti nella XIV legislatura possano fare uno sforzo e dare anche loro un segnale». Giulia Robol, segretaria Pd, ieri ha riunito il coordinamento con il gruppo consiliare per fare il punto sui disegni di legge (il primo sui tagli ai vitalizi del passato, il secondo sul nuovo assetto pensionistico per il futuro) che domani torneranno in commissione.
"Trentino", 12 giugno 2014
Robol: "Sui due punti principali del documento approvato dall'assemblea de Pd non si tratta: i ldecentramento e la semplificazione in tempi certi del quadro istituzionale riducendo l'eccessiva frammentazione dei Comuni con il contesto del supporto internazionale della legge Delrio".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 10 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf!