Archivio notizie pagina 303

Mammografie e parti, Borgonovo ha ragione

Anche in Trentino abbiamo il nostro «Renzi-rottamatore». Mi riferisco all'assessora Borgonovo Re per la riforma della rete ospedaliera e sanitaria.  Partendo dal presupposto che deve gestire la sanità con un sempre più ridotto budget, deve garantire la migliore prestazione possibile a tutti i cittadini, rottamando la vecchia concezione della sanità trentina.
G. Berlanda, Direttore U.O. Anestesia e Rianimazione  Ospedale «Valli del Noce-Cles», "L'Adige", 12 settembre 2014

continua...


Zumiani: Borgonovo Re ha ragione

Il presidente dell'Ordine dei medici del Trentino, Giuseppe Zumiani, prende posizione per esprimere il sostegno convinto all'azione dell'assessora provinciale alla salute, Donata Borgonovo Re, in questi giorni tanto contestata anche all'interno della giunta e della maggioranza, nel suo tentativo di «pianificare una sanità di qualità» e critica invece il presidente Ugo Rossi, che insegue «il populismo delle raccolte di firme», ed anche l'Azienda sanitaria e dunque il suo direttore Luciano Flor per l'«immobilismo degli ultimi due anni». 
L. Patruno, "L'Adige", 11 settembre 2014

continua...


LEGGE ANTIOMOFOBIA - I capigruppo della maggioranza: "Trovata una buona convergenza"

La coalizione di centrosinistra autonomista insieme ai proponenti del disegno di legge di iniziativa popolare volto a contrastare le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale ha oggi condiviso alcuni emendamenti volti a chiarire e a definire più specificatamente alcuni aspetti della norma. Riteniamo con questo di aver dunque conclusa la fase di discussione politica all'interno della coalizione e di avere quindi trovato una buona convergenza.

continua...


ROBOL: «Mai venuta meno la fiducia a Borgonovo»

TRENTO Nessun rimprovero all’assessora alla salute Donata Borgonovo Re, per modi e tempi delle sue proposte, al centro invece delle critiche degli alleati di maggioranza. Anzi, «le rinnovo la fiducia che d’altra parte non è mi mancata». Ma nessun rimprovero neppure a quegli stessi alleati, benché proprio l’altro ieri l’Upt di Donatella Conzatti abbia usato parole di fuoco contro l’assessora. Giulia Robol, segretaria del Pd, all’indomani della bufera (l’ennesima) sulle politiche sanitarie della Provincia, sceglie prudentemente la via di mezzo.
"Trentino", 10 settembre 2014

continua...


Rifugiati: appello da Parigi per rivedere regole Dublino

Depositata richiesta a Assemblea Parlamentare Consiglio d'Europa (ANSA) - PARIGI, 9 SET - Presentata a Parigi una richiesta di revisione del Regolamento europeo di Dublino sui rifugiati. ''Di fronte ai numeri drammatici dei richiedenti asilo in Europa e al cattivo funzionamento del sistema attuale, denunciato piu' volte da organismi internazionali come l'Unhcr e molte Ong, e' urgente aprire una riflessione per una seria revisione del Regolamento di Dublino'', ha dichiarato Michele Nicoletti, deputato del Pd e presidente della delegazione Italiana all'Assemblea del Consiglio d'Europa (Apce), intervenendo oggi a Parigi alla riunione della Commissione migrazioni.

continua...


Una proposta da 20 milioni!

Ecco una proposta che, numeri alla mano, vale un risparmio per la Provincia di Trento di circa 20 milioni di euro. Consiste nella modifica del meccanismo che assegna le risorse a Cassa Del Trentino (società interamente pubblica) per gli interessi sulle obbligazioni emesse; in parole povere: oggi la Provincia stabilisce “a monte” di riconoscere a CdT un tasso di interesse ad esempio del 4,5% per le obbligazioni emesse; CdT colloca sul mercato le obbligazioni, magari al 1,8%. La differenza se la tiene CdT, e la perde la Provincia, e su 1,4 miliardi di euro di debito gestito da CdT, sono tanti soldi!
Luca Zeni, 190 settembre 2014

continua...


Bacio saffico, il Pd attacca: «Il Comune rispetti tutti»

LAVIS - Ha fatto parlare, nei giorni scorsi, lo spettacolo dedicato a Frida Kahlo, la celebre artista messicana sposata con Diego Rivera, che si terrà sul finire d'ottobre a Lavis. L'assessora alla cultura Germana Comunello, infatti, ha deciso di mettere in discussione il patrocinio, dato dal Comune all'evento. Il tutto per la presenza di una scena, in cui due donne danzano insieme, e la cui esibizione si conclude con un leggero bacio sul collo. Se ne è discusso in paese e non solo.
D. Erler, "Trentino", 10 settembre 2014

continua...


"La legge sull'omofobia dev'essere votata"

L'appello del vicepresidente: libertà di pensiero e di espressione, ma la politica agisca con autonomia decisionale. "I consiglieri siano statisti, non pensino ai voti. E' vero che no trattiamo di argomenti facili, ma o la politica riesce ad avere il coraggio di introdurre dei cambiamenti nella società anche a costo di perdere qualche consenso, oppure di riduce solo a seguire pulsioni irrazionali che rigettano il cambiamento".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 8 settembre 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Omofobia. No allo scontro tra laici e cattolici. La diversità non offende nessuno

Non ho voluto rispondere a caldo in questi giorni alle polemiche sul testo che promuove iniziative di contrasto contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale. Raramente, come mi pare d’aver visto anche in questa occasione, le reazioni a caldo sono razionali ed equilibrate. E su questo tema invece serve razionalità,  equilibrio e anche un po’ di cuore, se mi é concesso.
Mattia Civico, 6 settembre 2014

continua...


«Sul terzo Statuto perso troppo tempo: ora non fermiamoci»

Due i tavoli che parallelamente dovranno affrontare i temi della riforma del terzo Statuto: uno a Trento e uno a Bolzano, con le rispettive maggioranze provinciali a confrontarsi, per poi convogliare il tutto in un unico tavolo regionale. Questo lo schema indicato dal presidente Ugo Rossi, legato all’ovvia opportunità di non intromettersi da parte trentina circa i temi statutari più legati alla specificità altoatesina, cioè i rapporti tra i gruppi linguistici.
P. Morando, "Trentino", 7 settembre 2014

continua...


«Non firmate la petizione per l’ospedale S. Lorenzo»

Mentre i sindaci sono mobiliati per raccogliere firme a sostegno della petizione popolare per il potenziamento dell'ospedale San Lorenzo, il Pd della Valsugana lancia l'appello: «Non firmate, è solo campagna elettorale». A parlare è il segretario di valle, Giacomo Pasquazzo, che invita invece a guardare avanti, garantendo il diritto alla salute alle future generazioni.
"Trentino", 7 settembre 2014

continua...


PERGINE - Il Pd ritorna in piazza: "Basta parlare coi tweet"

PERGINE - Alle prossime elezioni comunali mancano ancora otto mesi ma il Partito democratico è già sceso in campo. E in maniera letterale. Ieri, proprio nell'ouverture della «Festa Granda», ha infatti «occupato» la centralissima e significativa piazza Municipio riportando la politica e il dibattito in piazza. E, assicura il segretario perginese del Pd  Marina Taffara, è solo il primo di una lunga serie di incontri pubblici per parlare dei problemi e delle opportunità della comunità.
N. Guarnieri, "L'Adige", 7 settembre 2014

continua...


L'Autonomia premia Prodi

Romano Prodi è di casa in Trentino fin da quando - come lui stesso ha ricordato ieri - cinquant'anni fa lavorava come «ragazzo di bottega» di Bruno Kessler per il Piano urbanistico provinciale, anni nei quali «la miseria che c'era nelle valli era impressionante a dimostrazione che l'autonomia ha avuto una importanza enorme per questa terra e ha funzionato bene».
L. Patruno, "L'Adige", 6 settembre 2014

continua...


Omofobia, il Patt vuole insabbiare

Dopo la presa di posizione dell'arcivescovo di Trento, Luigi Bressan, si complica l'iter di approvazione del disegno di legge contro l'omofobia, sul quale la maggioranza di centrosinistra autonomista sembrava aver trovato la quadra. Il richiamo vescovile ha avuto presa soprattutto sul Partito autonomista, che era già in difficoltà con la sua base, e che ora vuole cogliere la palla al balzo per chiedere un rinvio all'anno prossimo della discussione della legge, che era già concordato che andasse in aula il 16 settembre, per allontanare la «patata bollente» che sta spaccando il gruppo consiliare prima ancora che la coalizione.
L. Patruno, "L'Adige", 7 settembre 2014

continua...


Prove d’alleanza tra Pd, Patt e Upt per il voto a Mori

Vertice plenario l'altra sera a Mori per delineare il futuro (o meno) della possibile alleanza di centrosinistra autonomista in vista delle prossime elezioni comunali: per il Pd (ora al governo assieme alla lista Insieme che esprime il sindaco Roberto Caliari) erano presenti il consigliere provinciale Alessio Manica, l'assessore comunale Patrizia Caproni e il segretario di sezione Lanfranco Cis.
"Trentino", 8 settembre 2014

continua...


pg. 303 di 540