Riforma territoriale e futuro delle Comunità di valle: l’incontro in val di Cembra

VALLE DI CEMBRA. Qual è il futuro delle Comunità di valle? Una domanda di stretta attualità, su cui s’interrogano anche gli amministratori, nei vari territori.
La Voce del Trentino, 4 novembre 2014

UN INCONTRO VOLUTO DAL PD – È proprio per aiutare a comprendere meglio lo stato dell’arte, e come le cose potrebbero evolvere in futuro, che il Pd della Valle di Cembra ha organizzato lo scorso giovedì un incontro, a cui era presente l’assessore provinciale CarloDaldoss. Con lui anche il consigliere provinciale Luca Zeni, originario proprio della Val di Cembra.

IL TEMA DELLA SERATA – Significativo il titolo della serata: «Comunità e comuni, come cambierà l’assetto istituzionale del Trentino?». All’incontro hanno partecipato la maggior parte dei Sindaci della valle, e con loro molti assessori e consiglieri comunali. Presente anche il Presidente della Comunità di valle, Aurelio Michelon

LA SEGRETARIA DEL CIRCOLO – «Le modifiche dell’assetto della Comunità, l’obbligo di gestione associata di molti servizi tra i Comuni, l’avvio di processi di fusione – ha spiegato Vera Rossi, segretaria del Circolo Pd della Valle di Cembra – sono temi che riteniamo vadano affrontati, valorizzando il protagonismo dei nostri cittadini e dei diversi mondi che compongono la nostra Comunità».

UN PERCORSO DI INFORMAZIONE – Insomma, argomenti che non devono limitarsi al dibattito all’interno delle istituzioni. «Per questo – ha aggiunto Rossi – a partire da questo mese, intendiamo avviare un percorso di informazione verso tutta la cittadinanza».