Archivio notizie pagina 305

Democrazia, i due rischi del PD

Da un lato, vincolato alle logiche di maggioranza, rischia di appiattirsi su posizioni mediamente conservatrici, che alimentano un concetto restrittivo di rappresentanza come "mandato elettorale" di cui rispondere solo a tempo debito; dall'altro di inseguire istanze certamente legittime ma che rischiano a loro volta di scivolare nel populismo e nel massimalismo.
Alessandro Branz, "Corriere del Trentino", 30 luglio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Servizio civile universale provinciale: più posti più bandi e meno burocrazia

Un Servizio civile più moderno e flessibile, maggiormente rispondente all'obiettivo di offrire ai giovani la possibilità di vivere esperienze concrete di cittadinanza attiva altamente formative e, anche, di percepire un piccolo reddito a fronte del loro impegno. È questo l’obiettivo delle nuove linee approvate oggi dalla Giunta provinciale. Tra gli strumenti delineati: meno burocrazia, più posti per i giovani, più possibilità per gli enti accreditati, maggiore frequenza dei bandi, maggiore flessibilità. A promuovere questo nuova idea di Servizio civile universale provinciale (SCUP) è l’assessora alle politiche giovanili Sara Ferrari.
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/, 28 luglio 2014

continua...


Approvata la delibera di Olivi, arrivano nuovi aiuti alle PMI

Importanti modifiche alla legge 6 sugli incentivi alle imprese sono state approvate dalla Giunta che oggi ha dato via libera alla deliberazione del vicepresidente ed assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi
Uff. Stampa Provincia Autonoma di Trento, 29 luglio 2014

continua...


«Andiamo avanti a spot. Serve un vero progetto»

Difende le proprie scelte in materia economica e il ruolo di Trentino Sviluppo. Indica nella riforma del fisco e della pubblica amministrazione e nello sviluppo delle sinergie tra mondo della scuola e imprese le chiavi per spalancare le porte del Trentino a un futuro di prosperità. Alessandro Olivi, vice presidente della giunta provinciale e assessore allo sviluppo economico, parla di passato e di futuro. Ricordando lo shock della sconfitta alle primarie subita un anno fa e chiedendo al suo partito, il Pd, di essere volano di idee per il futuro.
F. Gottardi, "L'Adige", 26 luglio 2014

continua...


Ospedali di valle, il giorno della verità

Dopo le polemiche a più livelli delle scorse settimane, tra periferia e centro e dentro l’esecutivo provinciale, arriva oggi sul tavolo della giunta il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera dell’assessora Donata Borgonovo Re.
C. Bert, "Trentino", 28 luglio 2014

continua...


Tonini, con Senato eletto si torna a bicameralismo

''A cosa serve un terzo corpo di eletti, oltre a quelli della Camera e delle regioni? Se anche i componenti del nuovo Senato fossero eletti si tornerebbe al bicameralismo. Definire sindaci, presidenti e consiglieri regionali dei nominati è una sciocchezza: sono più eletti loro degli attuali senatori''. Lo dice il senatore del Pd Giorgio Tonini in un'intervista alla Stampa.
26 luglio 2014

continua...


Legge sull’omofobia si riapre lo scontro

Il «caso Sacro Cuore» approda in consiglio provinciale, su richiesta delle minoranze: oggi il governatore Ugo Rossi riferirà in aula sul contratto non rinnovato all’insegnante che ha denunciato una discriminazione della scuola per il suo orientamento sessuale. [...] L’assessora alle pari opportunità Sara Ferrari e la segretaria del Pd Giulia Robol, hanno ribadito l’importanza di approvare la legge contro le discriminazioni sessualie di genere. Chiara Bert "Il Trentino", 24 luglio 2014.

continua...


Ricerca e ateneo, cosa cambiare

Ritengo opportuno fare alcune riflessioni sul tema del riassetto del sistema trentino della ricerca. Si è aperto negli scorsi giorni un dibattito circa i destini del sistema della ricerca in Trentino. Credo sia importante interrogarsi pubblicamente su questo tema, visto che si tratta di un settore molto importante sia per il peso che esso ha assunto nel nostro territorio sia perché è dalla ricerca e dall’innovazione che in ultima istanza dipendono le possibilità di sviluppo economico e sociale.
Giulia Robol, "L'Adige", 21 luglio 2014

continua...


L'Assessora Sara Ferrari sul mancato rinnovo contrattuale alla docente del Sacro Cuore

Le dichiarazioni dell'insegnante del Sacro Cuore riportate oggi dalla stampa, secondo le quali non le sarebbe stato concesso il rinnovo del contratto per colpa del proprio orientamento sessuale meritano una riflessione.

continua...


Robol punge gli alleati: sulla democrazia diretta la Provincia dovrebbe osare

Sulla democrazia diretta la Provincia dovrebbe osare, non giocare in difesa». Giulia Robol, segretario del Pd, respinge le critiche piovute sul Pd dal comitato promotore deldisegno di legge popolare rinviato in commissione dopo essere stato stravolto dagli emendamenti proposti dalla giunta e votati dai capigruppo di maggioranza (Pd compreso).
A. Papayannidis, Corriere del Trentino, 18 luglio 2014

continua...


Case del parto, idea da attuare

Qualche tempo fa, in un documento redatto con la collaborazione di amici operatori della sanità come contributo al Pd, ragionavo sulla necessità che la rete degli ospedali provinciali fosse ripensata con l'intenzione di superare logiche di separatezza e autoreferenzialità, per collegarla agli altri servizi in modo più costante e fluido. In questo senso, anche il criterio del mantenimento dell'ospedale quanto più possibile vicino al luogo di vita dei cittadini doveva essere superato in favore della scelta della struttura che offre il servizio più adeguato al problema di salute da affrontare.
M.Agostini, "L'Adige" 17 luglio 2014

continua...


«Convinta della mia proposta, se non piace me ne vado»

Tensione alle stelle tra il presidente della Provincia Ugo Rossi e Donata Borgonovo Re. L'assessore alla salute è intervenuta in Consiglio per ribadire la volontà di cancellare il punto nascite di Tione, ma il governatore subito dopo ha risposto che non è stata assunta alcuna decisione. In un'intervista, l'assessore conferma la sua linea: «Vado avanti fino a quando il mio lavoro è apprezzato. Altrimenti lascio».
D. Battistel, "L'Adige", 16 luglio 2014

continua...


DDL partecipazione, si apre oggi la discussione in consiglio provinciale

Qualche concessione della giunta c’è - come l’abbassamento al 40% del quorum del referendum abrogativo, ma a fronte di un numero di firme dei proponenti che salirebbe da 8 a 13 mila - ma alla fine di un lungo iter, del disegno di legge di iniziativa popolare sulla democrazia diretta presentato nella scorsa legislatura potrebbe restare in piedi poco.
"Trentino", 16 luglio 2014

continua...


Sanità, il Pd fa quadrato attorno all'Assessore Borgonovo

Rossi: decisione politica, tutto da discutere. Borgonovo: ho già le idee chiare. Robol: "Il piano della razionalizzazione della rete ospedaliera non inizia con l'assessora BOrgonovo. Ci ha lavorato anche il governatore Rossi quando era assessore alla salute. L'assessora si sta muovendo su strade che già si era iniziato a percorrere".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 15 luglio 2014
Leggi l'articolo "Punti nascita, braccio di ferro in giunta"
Leggi l'articolo "Razionalizzare, iniziò il presidente" 

continua...


«Il Trentino rifletta sulla propria identità»

Il “caso Battisti”, unito alla questione della bandiera italiana, che sempre secondo lo storico Lorenzo Baratter, consigliere provinciale del Patt, andrebbe abolita dalle celebrazioni della Grande Guerra, ha aperto una polemica su temi che parevano sopiti da decenni. E sui quali Giuseppe Ferrandi, storico e direttore della Fondazione Museo storico del Trentino ha accettato di confrontarsi.
G. Ferrandi, "Trentino", 15 luglio 2014

continua...


pg. 305 di 538