Archivio notizie 2024 pagina 5

Gruppo consiliare provinciale PD del Trentino: "Muse: la Giunta inerte nel contrasto al lavoro povero"

Il gruppo consiliare del PD, che ha incontrato ieri i rappresentanti sindacali della CGIL FP, esprime grande preoccupazione per la gara d'appalto bandita dal Muse che rischia di peggiorare le condizioni di lavoratori e lavoratrici che già oggi sono lavoratori poveri e di fatto precari. 
Gruppo consiliare PD, 21 maggio 2024

continua...


Mafie in Trentino, agire per prevenire

È del 2 maggio scorso la pubblicazione della sentenza da parte della Corte Suprema di Cassazione che rigetta il ricorso presentato da Saverio Arfuso, condannato in via definitiva per i fatti riguardanti il processo Perfido, e che certifica la presenza in Trentino di una vera e propria locale di ‘ndrangheta, la cui struttura e attività è stata messa in luce dal succitato procedimento giudiziario.
Antonio Zanetel, "Il T Quotidiano", 21 maggio 2024

continua...


Elezioni, la giornata trentina di Bonaccini: «Costruiamo un’Europa del welfare»

«Per un’Europa più giusta, più sociale e più sostenibile», condensa la «direzione da prendere» sui banchi del prossimo Parlamento europeo Stefano Bonaccini, capolista del Partito democratico per il Nord Est alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 15 maggio 2024

continua...


Bonaccini: "Sconfiggere le destre"

Il tour trentino del capolista del Pd alle elezioni europee Stefano Bonaccini — è stato anche a Rovereto per sostenere la candidata sindaca di centrosinistra Giulia Robol — si è concluso ieri in piazza Pasi per l'apertura della campagna elettorale. Lui, presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente dell'assemblea nazionale dem, in Trentino Alto Adige sarà in tandem con Sara Ferrari, anche lei in lista per le europee.
D. Baldo, "Il T Quotidiano", 15 maggio 2024

continua...


Congedo di paternità obbligatorio. Approvata all’unanimità la mozione della consigliera provinciale Lucia Maestri

Il Consiglio provinciale, in data odierna, ha approvato all’unanimità la proposta di mozione del PD del Trentino, prima firmataria la consigliera provinciale Lucia Maestri in merito all’adozione del decreto legislativo previsto dalla legge n. 32 del 2022 in materia di congedo di paternità obbligatorio. 
Trento, 10 maggio 2024

continua...


La ciclovia del Garda, un progetto ricco di costi, rischi e danni

Più scorre il tempo e più emerge la mostruosità dei costi di realizzo del progetto di ciclovia del Garda, che da tempo è agli onori delle cronache anche nazionali. Da un costo unitario per chilometro, inizialmente previsto in circa 400.000 euro all’attuale ipotesi che parla di 8,5 milioni di euro, soprattutto per quanto riguarda il tratto trentino di questa pista ciclabile che insiste su pareti friabili, poste a strapiombo sul lago e che pare quindi necessitare di soluzioni particolarmente onerose.
Trento, 9 maggio 2024

continua...


Calcolo delle rette Rsa con il sistema ICEF. Approvata all’unanimità la mozione della consigliera Parolari per verificare la fattibilità

Il Consiglio Provinciale, nella seduta odierna, dopo ampia discussione, ha votato all’unanimità la proposta di mozione presentata dalla Consigliera del Partito Democratico del Trentino Francesca Parolari tesa a determinare le rette delle Rsa con il sistema ICEF. Questa proposta è volta a tenere, quindi, conto della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare, per garantire maggiore equità, colmare il divario sociale e assicurare a tutti l’accesso a servizi residenziali di qualità. 
Trento, 8 maggio 2024

continua...


Finalmente ci si accorge che manca una casa della Comunità nelle Giudicarie. Su Clee e Malè invece permane l'incongruenza

Sono due anni che insisto nel rilevare l'assenza, nella pianificazione provinciale, di una Casa della Comunità nelle valli Giudicarie, quando il DM 77/2022 ne prevede almeno una ogni 40-50.000 abitanti. È servito un cambio di assessore per accorgersene e dirci, in risposta alla mia question time, che la pianificazione potrà essere rivista e che è in atto il confronto con il territorio. Alla buon'ora.
Trento, 7 maggio 2024

continua...


Sanità, il tempo delle scelte

Non occorreva la Corte dei Conti per capire che la sanità trentina versa in condizioni di estrema difficoltà. Certo, anche i dati economici ci aiutano nel confermare quanto diciamo da tempo: il mare della sanità è in tempesta - le difficoltà sono oggettive e non tutte imputabili all'attuale gestione - ma la barca trentina è da tempo senza capitano.
Paolo Zanella, 29 aprile 2024

continua...


Non basta il Progetto Polis per risolvere i problemi degli Uffici postali nelle valli trentine

La consigliera provinciale del Partito democratico del Trentino, Michela Calzà, ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta provinciale a che punto è il Progetto Polis di Poste italiane che interessa i Comuni trentini e come intende intervenire per risolvere i disservizi postali, causati dalla chiusura degli sportelli o dalla riduzione delle aperture a giorni alternati e con orario ridotto, che oggi sono evidenti soprattutto nelle zone periferiche del nostro territorio.
Trento, 24 aprile 2024

continua...


Il fascismo di oggi e il negazionismo

La mai sazia pianta del negazionismo storico e culturale si sta nutrendo da tempo anche della dichiarata irripetibilità di un fenomeno di portata epocale come il fascismo. Non si tratta più di vaghe scusanti di nostalgici e di irriducibili, bensì di un messaggio che viene veicolato dai mass media con una ripetitività ossessiva e volta ad affermarne la veridicità.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 26 aprile 2024

continua...


Iniziativa “Bisogna aver visto”: la visita al carcere di Bolzano dei consiglieri regionali Andrea De Bertolini e Sandro Repetto con la deputata Sara Ferrari

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale del Partito Democratico sull’emergenza carceri “Bisogna aver visto”, che prevede sopralluoghi negli istituti penitenziari di tutte le regioni, si inserisce la visita di ieri della deputata Sara Ferrari e dei Consiglieri regionali Andrea De Bertolini e Sandro Repetto alla Casa circondariale di Bolzano, dopo la visita al carcere di Trento nel febbraio scorso.
Trento, 23 aprile 2024

continua...


Azioni per favorire l’occupazione femminile: dove sono i dati e la misurazione dell’efficacia degli interventi?

La consigliera provinciale del PD del Trentino, Francesca Parolari, ha depositato un'interrogazione rivolta all’assessore Spinelli per avere contezza circa il monitoraggio dei dati che fanno riferimento alle politiche attive di Agenzia del lavoro per favorire l’occupazione femminile. 
Trento, 23 aprile 2024

continua...


A che punto è il tavolo sulle "dinamiche salariali"?

Con la consueta enfasi, nel gennaio scorso la Giunta provinciale ha annunciato l’attivazione di un “tavolo” di confronto con tutte le parti sociali, sul delicato tema delle differenze nelle dinamiche salariali presenti nella nostra provincia. I dati, forniti in proposito dalla stessa Giunta provinciale in quella circostanza, denunciano una situazione di forte difficoltà e debolezza del Trentino, soprattutto nel paragone con il vicino Alto-Adige/Südtirol e con altre realtà regionali del Paese.
Trento, 23 aprile 2024

continua...


Ala, il centrosinistra punta su progetti sociali e viabilità

Il programma dell'Alleanza Democratica Autonomista per Ala, illustrato dalla candidata sindaca Antonella Tomasi insieme alla sua squadra durante la conferenza stampa svoltasi ieri mattina, si basa sui principi fondamentali di partecipazione attiva, sostenibilità e solidarietà costituendo il cuore dell'impegno della coalizione nei confronti della cittadinanza di Ala.
L. Mazzucchi, "Il T Quotidiano", 23 aprile 2024

continua...


pg. 5 di 11