«Ormai la situazione è insostenibile: ogni settimana sappiamo che un’auto verrà aperta». I parcheggi di Villazzano sono nel mirino dei ladri. A lanciare l’allarme è stato il presidente della ViPo Trento Marco Sembenotti, il quale ha sottoposto il problema al sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta che ieri ha iniziato il suo tour nelle circoscrizioni, iniziativa maturata sull’onda dell’inchiesta sociale del Corriere del Trentino.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 18 novembre 2016
«Negli ultimi dieci giorni abbiamo registrato quattro colpi» ha detto preoccupato Sembenotti, spiegando che i furti si sono registrati proprio nei pressi dei parcheggi che servono gli impianti sportivi della società sportiva da lui presieduta: »Un’auto è stata aperta alle quattro di pomeriggio all’impianto di Valnigra, un’altra nel parcheggio antistante il cimitero e le ultime due ieri sera, durante la partita contro l’Aldeno, sopra il campo di Gabbiolo». Contro l’ondata di furti, l’ex consigliere provinciale ha chiesto ad Andreatta di «fare qualcosa», ad esempio «istituire una ronda, aumentare l’illuminazione o installare delle altre telecamere di sicurezza». Il sindaco, dal canto suo, ha preso nota della segnalazione e lo stesso ha fatto la presidente della circoscrizione Luigina Bazzanella, la quale ha assicurato che sarà tema di discussione all’interno del consiglio.
L’incontro è stato il penultimo appuntamento del sindaco a Villazzano, che ha concluso il tour a Villa Mersi con i consiglieri circoscrizionali. La giornata di Andreatta in collina si è aperta alle 8.30 con il saluto ai dipendenti della circoscrizione e alla sua presidente Luigina Bazzanella. Subito dopo il sindaco ha visitato le scuole e in particolare le classi impegnate in progetti mirati a migliorare il territorio o a promuovere l’integrazione e l’avvicinamento tra il sobborgo e la realtà scolastica.
Alle 15 ha quindi visitato il nuovo teatro di Villazzano insieme alla presidente della filodrammatica Maria Corradini e della commissione cultura Ida Cattani. «Questo è un centro di cultura, che fa incontrare le persone, le tiene unite e quindi fa comunità» ha commentato Andreatta visitando la struttura che sarà pronta fra pochi mesi. Il tour ha poi previsto la visita alla Rsa Villa Belfone, dove Andreatta ha dialogato con il direttore Alessandro Menapace raccogliendo il suo appello al volontariato: «Chiediamo poche ore alla settimana, ma costanti, perché la presenza dei volontari è un grande valore aggiunto per la qualità della vita degli anziani» ha spiegato Menapace. Durante la visita alla struttura, Andreatta ha incontrato un malato di Sla, Mario Bonomi, 66 anni, a villa Belfonte da 8, il quale ha raccomandato all’amministrazione comunale di prestare attenzione ai percorsi cittadini per i disabili, a cui deve essere garantito il diritto di movimento. Lungo i corridoi della struttura il sindaco si è poi imbattuto in Mario Stelzer, 99 anni, già tipografo agli Artigianelli e poi in un quotidiano, suonatore di cornetta nella banda cittadina, memoria prodigiosa. Andreatta si è quindi spostato al circolo anziani «La Barchessa», uno dei sodalizi più attivi del sobborgo, che conta 630 iscritti, cento soci attivi, quaranta presenze giornaliere nella sede di Villa Mersi, 32 orti e il vigneto.
Infine, prima di incontrare i circa 40 rappresentanti delle associazioni, il sindaco ha salutato i membri dell’associazione Baobab che organizza il grest, i campeggi estivi per i ragazzi e le attività domenicali.