«Rispetto agli anni della grande variante al Prg di Busquets, oggi abbiamo molte più aree ed edifici a disposizione. In questa situazione, non è sbagliato prendersi un po’ di tempo per fare la scelta migliore». Alessandro Andreatta conosce perfettamente lo sviluppo urbanistico di Trento. Negli ultimi vent’anni, ha seguito le trasformazioni del tessuto cittadino prima da assessore all’urbanistica e poi da sindaco.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 12 aprile 2016
A fine giornata gli alleati danno atto al Patt di aver offerto quel segnale chiesto da giorni sulla vicenda Baratter. Manica: «Do atto al Patt di aver compreso la necessità di dare un segnale sull’esterno, dimostra di aver compreso la gravità dell’atto di Baratter e dimostra senso di responsabilità nei confronti della coalizione e del suo presidente».
"Trentino", 12 aprile 2016
TRENTO C’è anche Violetta Plotegher, assessora regionale, tra i sostenitori di Elisabetta Bozzarelli al congresso del Pd trentino. La firma di Plotegher è tra le 250 presentate entro la scadenza di ieri, ultimo giorno utile per formalizzare e completare le candidature. Italo Gilmozzi e Bozzarelli hanno depositato, assieme alle 250 firme massime richieste, anche le rispettive mozioni congressuali. Si apre adesso la finestra dedicata alla costruzione delle liste nei sei collegi previsti per le primarie del 29 maggio.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 12 aprile 2016
Né con Gilmozzi né con Bozzarelli, o se vogliamo con entrambi. Alessandro Andreatta non si schiera in vista del congresso che eleggerà il nuovo segretario del Pd. E solo dopo quell'appuntamento ragionerà coi partiti del centrosinistra autonomista su verifica e eventuali ipotesi di rimpasto di giunta.
F. Gottardi, "L'Adige", 12 aprile 2016
Forse si abusa della parola «crisi», ma è difficile non leggere l’attualità del nostro sistema politico attraverso questo paradigma interpretativo. Una crisi che parte da lontano e che ora si sta disvelando in tutta la sua evidenza. Al centro del vortice i partiti, entità politiche con un piede nel passato — in un secolo, il Novecento, che li ha visti protagonisti determinanti della scena pubblica — e con l’altro non ancora pienamente saldo sul futuro, incapaci come sono di riformare sé stessi, di immaginare una nuova forma, nuovi modelli di azione politica.
Alessio Manica, "Corriere del Trentino", 10 aprile 2016
«Basta con le aziende decotte, ora Trentino Sviluppo ha come obiettivo lo sviluppo di valore economico e occupazionale per il territorio come dimostra l'operazione di sviluppo siglata con la Fly che segna una svolta per la nostra società di sistema». Alessandro Olivi spiega così il nuovo corso che la Provincia sta dando a Trentino Sviluppo e che diventerà la regola: gli investimenti pubblici devono essere solo una delle ragioni per sviluppare il sistema industriale trentino e vanno impiegati non per aziende in difficoltà ma per creare occupazione e valore economico stabile e reale.
A. Conte, "L'Adige", 10 aprile 2016
«Un candidato dovrebbe assolutamente astenersi da ogni pratica di questo genere: stupisce che ciò sia avvenuto e che non si abbia la consapevolezza della delicatezza della questione».
"L'Adige", 10 aprile 2016
ll’unanimità la giunta provinciale ha nominato ieri l'avvocato ed ex parlamentare Luigi Olivieri, esponente del Pd, come rappresentante della Provincia di Trento nel consiglio di amministrazione dell’Autostrada del Brennero.
C. Bert, "Trentino", 9 aprile 2016
«Un’occasione sprecata». Per Elisabetta Bozzarelli, candidata alla segreteria Dem, è quella che il Pd ha sprecato nella partita delle nomine A22, la principale società pubblica regionale. Venerdì la giunta provinciale ha nominato nel cda l’ex deputato Luigi Olivieri, che del Pd è un esponente di spicco, grande sponsor del vicepresidente Olivi alla segreteria prima che l’interessato decidesse di rinunciare.
"Trentino", 1 aprile 2016
In giunta del caso Baratter non si è parlato ma è chiaro che la vicenda ha colpito come un fulmine il mondo politico trentino. E se il presidente della giunta provinciale Ugo Rossi parla di killeraggio politico e attacca il delatore, colui che ha reso noto l'accordo tra il candidato autonomista e gli schützen, il suo vice Alessandro Olivi pur non volendo infierire considera invece proprio l'accordo l'esempio di una cattiva politica.
"L'Adige", 9 aprile 2016
Mentre infuria la bufera su Baratter, il Pd medita se andare allo scontro con il governatore Ugo Rossi sulla presidenza dell’A22, ruolo per il quale la giunta regionale ha indicato l’avvocato Andrea Girardi, uomo vicino al Patt e al governatore. Oggi la giunta provinciale dovrebbe nominare il componente del cda di nomina provinciale e il Pd deve scegliere: accettare la prerogativa del governatore di indicare il presidente e concentrarsi sul nome da proporre come consigliere.
C. Bert, "Trentino", 8 aprile 2016
Gli alleati scelgono il basso profilo. Per ora. Ma l’imbarazzo ieri in consiglio provinciale era palpabile. «Sono bastati alcuni sguardi», sintetizza l’ex assessora Donata Borgonovo Re, praticamente l’unica che ieri non è fuggita di fronte ai taccuini dei cronisti e ha definito «surreale» la vicenda che coinvolge il capogruppo del Patt Baratter.
C. Bert, "Trentino", 8 aprile 2016
Accordo che premia la politica riformista portata avanti dall'Assessore Alessadro Olivi. Premiata l'attenzione al mondo del lavoro, si rinforza un sistema territoriale attrattivo.
Trento, 7 aprile 2016
Il Partito Democratico del Trentino organizza per venerdì 8 aprile alle 18.30, nella propria sede di Trento (via Torre Verde, 27), il terzo ed ultimo incontro del percorso “Una nuova Scuola per il Trentino”, questa volta sotto forma di workshop.
Trento, 6 aprile 2016
In un mondo dove solo una Asl su quattro si è data da fare per prevenire la corruzione quella di Trento sembra essere un’ isola felice. Qui revisori interni ed esterni mettono sotto la lente qualsiasi cosa generi movimento di denaro e accertano il suo corretto utilizzo. A cominciare dal bilancio dell’ azienda provinciale, che è certificato da una società esterna di revisori dal 2011.
"La Stampa", 7 aprile 2016