TRENTO «Io lavoro per arrivare a un congresso che non sia una resa dei conti, ma che proponga una piattaforma ampia e una linea politica condivisa». Mattia Civico, esponente dell’area critica del Pd che fa riferimento a Nicoletti e Borgonovo Re, torna a rilanciare il congresso unitario, come aveva fatto a gennaio dichiarando di «apprezzare lo sforzo del vicepresidente Olivi».
C. Bert, "Trentino", 15 marzo 2016
Ho letto con attenzione la lettera preoccupata della professoressa Eliana Agata Marchese pubblicata sul vostro giornale sabato 12 marzo, riguardo l’introduzione di esperienze di alternanza scuola lavoro all’interno dei percorsi liceali. Preoccupazione difficilmente comprensibile: l’alternanza scuola lavoro è invece un passaggio fondamentale per la costruzione della nuova Scuola trentina.
Lorenzo Borga, "L'Adige", 14 marzo 2016
«Non credo che Alessandro Olivi lascerà la giunta per candidarsi alla segreteria del Pd trentino. Non si dimetterà perché sa che sul suo nome non c'è unità nel partito. Ed è anzi opinione diffusa che sia meglio che resti lì dov'è».
L. Patruno, "L'Adige", 13 marzo 2016
Una cosa è certa: la possibile candidatura di Alessandro Olivi alla guida del Pd trentino ha svelato la fatica che fa il primo partito della provincia a elaborare proposte politiche e candidature che le facciano poi camminare. L’intero partito ha gli occhi puntati all’appuntamento di domani al Marinaio (alle 18). Parlando con i suoi, il vicepresidente fa capire di non avere ancora preso una decisione.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 13 marzo 2016
Aggregare i medici di base sul territorio trentino, ricercare efficienze nell’assistenza agli anziani e far entrare la protonterapia tra le cure sostenute dal sistema sanitario nazionale. Ecco le priorità dell’assessore provinciale, Luca Zeni, per la sanità trentina che si prepara a fare i conti con un calo di risorse importante.
A. Selva, "Trentino", 13 marzo 2016
All'incontro di lunedì alle 18 al bar ristorante «al Marinaio» a Trento sud, organizzato dal vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi , con i suoi sostenitori, per parlare di congresso del Pd e di candidature alla segreteria, è annunciata la presenza anche di amministratori di peso del Pd trentino.
L. Patruno, "L'Adige", 12 marzo 2016
Oggi la giornata conclusiva del Safer Internet Month (11 febbraio-11marzo) un percorso della durata di un mese sull’uso consapevole della rete e dei social aperto alle scuole medie e superiori del Trentino. "Social verso real nella relazione fra giovani" è lo slogan dell'evento di quest’anno per attirare l'attenzione dei giovani e della popolazione su temi sempre di forte attualità: i rischi della rete, la cittadinanza digitale, le potenzialità del web e le prassi di navigazione efficace e sicura.
Ufficio Stampa Provincia, 11 marzo 2016
Olistico, globale, trasversale. Tre aggettivi per un approccio, quello dell’Unione europea in materia di immigrazione, da fondare sulla «solidarietà» e la «condivisione di responsabilità» fra tutti gli Stati membri. Sono questi i pilastri del progetto di relazione sul tema, frutto di un anno di lavoro di Roberta Metsola e Cécile Kyenge.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 12 marzo 2016
Questa settimana ho partecipato a Parigi alle riunioni delle Commissioni politica, giuridica e monitoraggio dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
Molteplici sono i temi che abbiamo trattato, anche alla luce delle dinamiche e dei profondi cambiamenti che stanno interessando le relazioni internazionali e il ruolo del Consiglio d'Europa sullo scenario globale.
Michele Nicoletti, 11 marzo 2016
Sono giorni di grande riflessione per il vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi, che deve decidere - entro il 4 aprile - se dimettersi dalla giunta per candidarsi alla segreteria provinciale del Pd del Trentino o restare al suo posto e lasciare che per la guida del partito concorrano altri.
L. Patruno, "L'Adige", 11 marzo 2016
Il Partito Democratico del Trentino ha di fronte un percorso congressuale importante. Un percorso che chiude una fase difficile, nella quale è emersa - più nettamente rispetto ad ogni altro momento della sua breve storia - una domanda urgente rispetto alla natura, al ruolo, al senso stesso di questo nostro Partito.
Elisabetta Bozzarelli, Paolo Bisesti, Patrizia Caproni, Cristina Frassoni, Gabriele Hamel, Tommaso Iori, Andrea La Malfa, Luca Paolazzi, Giacomo Pasquazzo, Vera Rossi, "L'Adige", 10 marzo 2016
TRENTO L’Europa frana, ogni giorno un po’ di più. A farla piegare, i fiumi di parole a cui troppo poco spesso seguono i fatti. Ultimo, in ordine di tempo, il vertice con Ankara finito in un sostanziale nulla di fatto.
S. Pagliuca, "Corriere del Trentino", 10 marzo 2016
Una pianta di mimosa è stata messa oggi a dimora nel parco della Fondazione Edmund Mach. Con questo simbolico gesto ha avuto inizio presso l'aula magna della Fondazione, il convegno dal titolo "Genere e scienza". L’incontro è stato promosso dal "Sistema Trentino dell'Alta Formazione e Ricerca" (STAR) e ha approfondito le iniziative concretamente intraprese per favorire e valorizzare la componente femminile all'interno delle comunità scientifiche.
Ufficio Stampa Provincia, 9 marzo 2016
Chi scrive ritiene che il dibattito politico concernente il giudizio sui due anni del Governo Renzi nonché il voto relativo al referendum confermativo sulla riforma costituzionale debbano essere elementi dirimenti anche per i candidati alla segreteria del Partito democratico del Trentino. Prima di tutto una premessa sulle mozioni che saranno presentate.
Luigi Olivieri, "L'Adige", 9 marzo 2016
Il disegno di legge per la doppia preferenza di genere alle elezioni provinciali è depositato dal 2014 ed «è ora che si discuta». Lucia Maestri, prima firmataria di un testo poi unificato con quello di Giacomo Bezzi, è chiara: «Non tollereremo il passaggio del 2016 a lettera morta» afferma e annuncia di voler «portare la proposta in commissione entro la fine del mese».
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 9 marzo 2016