Archivio notizie 2016 pagina 30

Il Brennero dei paradossi

L' ipotesi della costruzione di una barriera al Brennero sta assumendo sempre più i caratteri di una rappresentazione paradossale. L'insieme di drammatici paradossi contemporanei che speriamo possa venire scongiurata.
Elisa Filippi, "L'Adige", 10 maggio 2016

continua...


Un "nuovo inizio" per la sanità trentina all'insegna del lavoro di squadra

"Ho ricevuto un’accoglienza straordinaria sia dal punto di vista umano che professionale, constatando quello che in parte già sapevo, e cioè che in questa provincia c’è un’organizzazione dei servizi sanitari di alto livello. Insieme, sono certo che potremo proseguire lungo questo cammino facendo un ottimo lavoro di squadra".
Ufficio Stampa Provincia, 9 maggio 2016

continua...


#VersoilCongresso - Domani la presentazione delle liste

I big del Pd, assessori e consiglieri provinciali, sono pronti a trainare Italo Gilmozzi verso la segreteria del Pd trentino. A sfidare l’assessore comunale di Trento sarà, il 29 maggio, Elisabetta Bozzarelli, consigliera comunale e segretaria cittadina.
C. Bert, "Trentino", 9 maggi0 2016

continua...


Ma l'Europa oggi compie gli anni

Con quella puntualità che è sola della storia, la giornata del 9 maggio celebra la “Festa dell’Europa”. In realtà si tratta dell’anniversario della «Dichiarazione Schuman», con la quale l’allora ministro degli Esteri francese proponeva la costituzione della C.E.C.A (Comunità Economica del Carbone e dell’Acciaio), prima Istituzione sovranazionale europea e dalla quale prese poi avvio la costruzione dei successivi processi di integrazione europea.
Bruno Dorigatti, "Trentino", 9 maggio 2016

continua...


Ritroviamo l'entusiasmo dell'inizio

Ho iniziato a fare politica attiva nel Partito Democratico del Trentino. Era l’8 giugno del 2008. Quella nuova esperienza collettiva nasceva spinta dal vento dell’entusiasmo: più di dodicimila cittadini andarono a scegliere il primo segretario, centinaia di militanti si impegnarono nei seggi e in una straordinaria campagna che coinvolse ogni angolo del Trentino.
Elisabetta Bozzarelli, "Trentino", 8 maggio 2016

continua...


«Ospedali, mese decisivo per il futuro»

Primo giorno di lavoro per il nuovo direttore dell'Azienda sanitaria trentina. Stamattina Paolo Bordon prenderà ufficialmente le redini di una macchina complessa, che conta 8mila dipendenti e comprende sette ospedali. Molti sono i punti interrogativi per il futuro, dalla valutazione delle strutture periferiche al destino dei punti nascita per i quali è stata chiesta una deroga, passando dal Not riguardo al quale, per scaramanzia, l'assessore provinciale alla salute Luca Zeni preferisce non fare previsioni limitandosi ad un auspicio: «I lavori potrebbero iniziare nel 2018».
M. Viganò, "L'Adige", 9 maggio 2016

continua...


Educazione di genere: al via il bando 2016/17 per percorsi educativi nelle scuole

Educazione alla relazione di genere e alla cultura delle pari opportunità fra uomini e donne: la Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi e dell'assessora Sara Ferrari, ha dato oggi il via libera al bando per l’offerta di appositi percorsi formativi nelle istituzioni scolastiche del Trentino, per l'anno 2016/2017, rivolti agli insegnanti, ai genitori, agli studenti delle scuole secondarie. 
Ufficio Stampa Provincia, 6 maggio 2016

continua...


«I cittadini devono aprirsi di più»

FRANZOIA: «La società è sempre più frammentata, come confermano gli ultimi dati sull’aumento dei single e dei genitori che crescono i figli da soli, fenomeno per cui gli stranieri si stanno adeguando agli italiani. Le politiche devono insistere a favore dell’inclusione. Ma anche i cittadini devono fare la propria parte: un futuro di benessere passa per la costruzione di relazioni significative».
S. Voltolini, 6 maggio 2016

continua...


#Comunali8maggio - Sommadossi e Bressan, la sfida per Vallelaghi

Il candidato sindaco del Comune di Vallelaghi Luca Sommadossi, ex presidente della Comunità della Valle dei Laghi, è appoggiato da 3 liste: Pedergnone per Progetto Vallelaghi, Terlago per Progetto Vallelaghi, Vezzano per Progetto Vallelaghi. Il concetto è che c’è un progetto comune, l’elemento fondante della nascita della coalizione, al quale lavorano persone espressione di tutti i comuni confluiti nel nuovo.
E. Zambaldi, "Trentino", 6 maggio 2016

continua...


Da Pd e Upt sì alla riforma già votata. Ma Nicoletti: «A favore, ma senza approcci mercantili»

Era stato soprattutto il deputato del Pd, Michele Nicoletti, a sollecitare un incontro con il presidente della Provincia, Ugo Rossi, per cercare di ripristinare un confronto costante tra la delegazione parlamentare di maggioranza e il governo provinciale per concertare le iniziative che interessato in particolare il Trentino. E così il governatore, come già aveva annunciato nel vertice di maggioranza della settimana scorsa, ha organizzato per ieri sera un incontro a Roma - una cena - con i parlamentari trentini di Pd, Upt e Patt.
"L'Adige", 5 maggio 2016

continua...


Renzi: «L’Austria gioca con la paura»

Così il presidente del consiglio Matteo Renzi ha risposto ad un’interrogazione in Parlamento dell’ex presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai, oggi deputato di Democrazia solidale-centro democratico, in merito alla decisione dell’Austria di ripristinare i controlli al valico del Brennero.
I. Graziosi, "Corriere del Trentino", 5 maggio 2016

continua...


Omofobia, mozione per aggirare l’ostruzionismo

La mozione è scivolata all’interno dell’ordine del giorno della prossima seduta di consiglio senza fare troppo rumore. È scaricabile dal sito del consiglio, ma nessuno in maggioranza ha pensato di darne notizia. Il motivo è semplice: il centrosinistra autonomista vuole aggirare l’ostruzionismo della minoranza sull’omofobia realizzando per via amministrativa quello che l’ostruzionismo non gli ha permesso di realizzare per via legislativa.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 5 maggio 2016

continua...


Tutela della nostra biodiversità alpina

Meli, ciliegi, pruni, lino, canapa, orzo, farro, mais, sovescio, trifoglio, erba medica, cappucci, zucchine, carote, rape... ma anche golden, stark, grammy, topaz, renette, gala... in una sola parola, biodiversità. È questa la grande fantasia della natura.
Donata Borgonovo Re, "L'Adige", 5 maggio 2016

continua...


Pd, tanti big in lista con Italo Gilmozzi

Insieme ai due candidati alla segreteria del Pd del Trentino, Elisabetta Bozzarelli e Italo Gilmozzi, il 29 maggio si presenteranno per essere votati alle primarie anche i candidati ai 64 posti dell'assemblea provinciale del partito.
L. Patruno, "L'Adige", 5 maggio 2016

continua...


Civico a Bruxelles: un appello su Brennero e corridoi umanitari

Il consigliere provinciale del Pd, Mattia Civico, ieri era a Bruxelles dove ha incontrato alcuni parlamentari europei per esprimere la preoccupazione sulla ripresa imminente dei controlli al confine con il Brennero e per condividere alcune iniziative legate all'accoglienza dei profughi in Europa, sulla base dell'esperienza trentina dei corridoi umanitari.
"L'Adige", 5 maggio 2016

continua...


pg. 30 di 50