MEZZOCORONA - Upt e Pd mettono in campo Buratti

Sarà una sfida a due la corsa per la carica di sindaco di Mezzocorona prevista per il prossimo 16 novembre. Da un parte Mattia Hauser, attuale vicario dell'amministrazione comunale, sostenuto dalla Civica per Mezzocorona; dall'altra invece Corrado Buratti, di professione imprenditore, sostenuto dalla lista di centrosinistra “Vivere Mezzocorona”, composta da uomini e donne che fanno riferimento a Upt e Pd.
A. Asson, "Trentino", 14 ottobre 2014




Non sarà in gioco la Lega Nord, che fino all'ultimo ha tentato di presentarsi con una civica, per poi decidere di fare un passo indietro per sostenere indirettamente Mattia Hauser. La candidatura dell'ex vice sindaco di Mezzocorona è da ormai qualche mese ufficiale, tanto che la scorsa settimana la sua lista è stata presentata ufficialmente alla stampa. Può contare sul sostegno esterno dell'ex sindaco Mauro Fiamozzi e su alcuni giovani che si presentano per la prima volta alle elezioni comunali. Percorso opposto invece per Corrado Buratti, scelto domenica dopo una settimana di fitte riunioni tra gli esponenti del centrosinistra di Mezzocorona.
Buratti ricopre attualmente la carica di consigliere comunale ed è stato recentemente sconfitto per pochi voti alla carica di segretario provinciale dell'Upt da Donatella Conzatti. Corrono nella sua lista Alessia Gabrielli, vice presidente e assessore alla cultura della Comunità della Rotaliana, e Lorenza Tessari, funzionario direttivo della Provincia di Trento.
Fino a qualche giorno fa erano entrambe date tra le papabili per correre alla carica di primo cittadino assieme anche a Sandro Pancher, a capo della Cassa Rurale di Mezzocorona.
La Lega Nord, che ha deciso di non partecipare attivamente a queste elezioni, per voce del proprio segretario Denis Paoli ha voluto specificare la posizione del suo partito esprimendo la propria preferenza per il programma di Hauser: «Abbiamo valutato attentamente la situazione quando la Civica per Mezzocorona ha presentato ufficialmente i suoi candidati. Ci siamo chiesti se aveva senso ostacolarci a vicenda, poiché anche nella corrente legislatura il nostro capogruppo Roberto Facci ha condiviso molte scelte e decisioni della giunta di Mauro Fiamozzi. Quindi, per non ostacolare i nostri amici in lista con Hauser, danneggiandoci a vicenda, abbiamo ritenuto utile fare opera di desistenza non presentando la nostra lista e appoggiando la loro candidatura». L'esponente del Carroccio non vuole però indicare verso quale candidato consigliere della Civica per Mezzocorona i leghisti daranno il proprio voto: «Essendo quella una civica indipendente è giusto non etichettare quei candidati per le loro idee politiche, quindi per il momento preferiamo non fare nomi. Sarebbe scorretto nei loro confronti e, soprattutto, verso lo stesso candidato sindaco, sul quale noi daremo indicazione di voto ai nostri elettori». 

«La nostra è un lista civica con molte donne, molti giovani, molte competenze e diverse esperienze. Al suo interno ci sono persone con una chiara posizione politica, ma ciò che ci accomuna è la passione per il nostro paese e la voglia di far bene. Le condizioni socioeconomiche sono cambiate: saremo costretti a fare meglio con meno soldi, più attenzione e più oculatezza. Il nostro programma non contiene illusioni o mirabolanti promesse. Mettiamo sul piatto l’impegno e l’intelligenza delle persone che vogliono portare il loro contributo per gestire il cambiamento». Con queste parole si presentano i candidati della lista “Vivere Mezzocorona”, che sono: Amalia Armocida, Francesco Capuzzo, Donatella Drigo, Diana Falavigna, Alfio Fiamozzi, Claudia Fontanari, Alessia Gabrielli, Corrado Kerschbaumer, Alessio Mattarei, Lino Ometto, Barbara Pancher, Luca Paternoster, Emilio Pedron, Donato Selber, Ada Stefli, Stefano Tenaglia, Lorenza Tessari, Marzia Waldner.



LEGGI ANCHE:

Buratti: «Per governare serve competenza», "Trentino", 15 ottobre 2014

MEZZOCORONA Si presenta come la novità di queste elezioni comunali la lista “Vivere Mezzocorona”, il cui candidato alla carica di sindaco è Corrado Buratti, imprenditore di 46 anni. La lista unisce il Pd e l'Upt in ambito civico e si presenta con un nuovo logo, che viene spiegato così dallo stesso Buratti: «Il nostro simbolo contiene i colori dello stemma di Mezzocorona: la foglia di vite che rappresenta le nostre tradizioni, la nostra economia, il rispetto per la natura che vogliamo difendere e consegnare integra alle future generazioni».

Nel paese rotaliano in molti sarebbero stati pronti a scommettere che il centrosinistra non si sarebbe presentato a questa tornata elettorale. La lunga gestazione per la composizione della lista e l'indicazione di Buratti giunta “last second” potrebbero far propendere per quest'ipotesi, ma il diretto interessato la smentisce categoricamente, rivendicando la qualità della sua formazione: «Abbiamo lavorato molto alla costituzione della lista perché riteniamo che il paese meriti di essere rappresentato al meglio. Crediamo di poter offrire un'alternativa attraverso la sobrietà, l'impegno, l'apertura al dialogo e al confronto».

Indirettamente il candidato alla carica di primo cittadino sferra un attacco al suo competitore Mattia Hauser, sempre molto presente a tutti gli eventi che si svolgono in paese: «Riteniamo che le qualità da ricercare in un sindaco non siano la simpatia e la cordialità, ma la capacità di affrontare con competenza, impegno e serietà il compito non facile di amministrare un paese». L'aver abbandonato i simboli dei due partiti (Pd e Upt ndr) è l'altra contestazione che in molti fanno a “Vivere Mezzocorona”. Su questo Buratti non si nasconde: «Abbiamo persone con una chiara posizione politica, ma ciò che ci accomuna è la passione per il nostro paese e la voglia di far bene. Il nostro programma non contiene illusioni o mirabolanti promesse».

Ecco i nomi della lista: Amalia Armocida medico condotto, Francesco Capuzzo tecnico di laboratorio, Donatella Drigo impiegata nel settore del turismo, Diana Falavigna studentessa di giurisprudenza, Alfio Fiamozzi termotecnico, Claudia Fontanari farmacista, Alessia Gabrielli vicepresidente della Comunità di Valle e bibliotecaria, Corrado Kerschbaumer impiegato nel mondo cooperativo, Alessio Mattarei insegnante, Lino Ometto ricercatore scientifico, Barbara Pancher fisioterapista, Luca Paternoster segretario cittadino del Pd, Emilio Pedron imprenditore agricolo, Donato Selber tecnico idroelettrico, Ada Stefli casalinga, Stefano Tenaglia geometra A22, Lorenza Tessari funzionaria provinciale e consigliere comunale dell'Upt, Marzia Waldner commerciante. 



Da La Voce del Trentino: la presentazione della lista di CORRADO BURATTI
http://bit.ly/listaBURATTImezzocorona