Archivio notizie pagina 251

«Sconti selettivi su Irap e Imis»

«Dobbiamo evitare interventi cumulativi con le agevolazioni fiscali alle imprese annunciate dal governo Renzi su Ires, Irap e immobili (qui Imis, Ndr.). E la politica fiscale della Provincia per il 2016 dovrà diventare più selettiva rispetto a quanto si è fatto nel 2015 e vincolata agli investimenti, all'occupazione e alla partecipazione delle imprese al fondo di solidarietà territoriale».
L. Patruno, "L'Adige", 8 ottobre 2015

continua...


Svolta in Trentino Sviluppo, OLIVI: più sostegno ai settori sani

Il budget per i servizi alle imprese è destinato ad aumentare progressivamente: è questo il binario in cui ha intenzione di correre Trentino Sviluppo, controllata al 100% dalla Provincia. In questo modo le sue risorse vedranno una distinzine netta fra soccorso nelle situazioni di difficoltà e accelerazione del businness delle realtà sane, quelle che a conti fatti possono migliorare il tessuto economico provinciale.
E. Orfano, "Corriere del Trentino", 7 ottobre 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


#SANITÀ, le novità su OSPEDALE DI ARCO e PROTONTERAPIA

ARCO - Serata speciale dedicata al comparto sanitario quella di lunedì scorso in consiglio comunale. Il neo-assessore provinciale alla salute e alla sanità Luca Zeni , sollecitato dai quesiti posti dal sindaco e dai consiglieri, ha fatto il punto della situazione sui temi più delicati che da mesi tengono banco nella discussione politica e amministrativa in questo ambito, dal punto nascite di Arco fino alle importanti realtà private come Eremo e Villa San Pietro. 
R. Vivaldelli, "L'Adige", 7 ottobre 2015

continua...


Flussi migratori nel Comune di Trento 2014: diminuiscono gli immigrati italiani e stranieri

Nel 2014 le persone che si sono iscritte all’anagrafe del Comune di Trento sono state 3.075, il 16,9 % in meno dell’anno precedente. Diminuiscono sia le immigrazioni di italiani (-15,6 %) che, in misura leggermente maggiore, quelle straniere (-18,9 %).
Ufficio Stampa comune di Trento, 6 ottobre 2015
SCARICA il DOCUMENTO COMPLETO

continua...


#OMOFOBIA, il Consiglio rischia la paralisi

Negoziati al palo con la maggioranza. Fugatti: la legge può passare, fermeremo tutte quelle economiche. Da oggi ostruzionismo sul riordino delle foreste. Borga: stop al gender. Manica: "Vogliono bloccare il dibattito su temi di sostanza? Se ne assumeranno la responsabilità. La maggioranza analizzerà con calma, in maniera collegiale, la proposta dell'opposizione".
A. Papayanndis, "Corriere del Trentino", 6 ottobre 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


Youth@Work per i giovani

Lo scorso anno il 27% dei giovani trentini tra i 15 e i 24 anni, attivi nel mondo del lavoro, era disoccupato, mentre i giovani adulti dai 25 ai 34 anni avevano difficoltà nell'inserimento nel mondo lavorativo: questi i dati presentati alla conferenza stampa di ieri sera da Franco Iasenelli , segretario generale di Cgil in Trentino, per introdurre e presentare il progetto per i giovani under 35 «Youth@Work», organizzato da Udu (associazione degli studenti universitari) e dai tre sindacati Cgil, Uil e Cisl e patrocinato dalla Provincia di Trento, dal Comune capoluogo e dall'Università degli Studi di Trento.
"L'Adige", 6 ottobre 2015

continua...


Prodi e i mali dell'Europa: "E' in uno stato terribile"

"La mia Europa versa in uno stato terribile: non è più solidale e prevale la paura". Lo sbilanciamento di poteri tra Paesi membri, tutto a favore della Germania, e l'assenza di una élite lungimirante ("Abbiamo a che fare coon leader barometrici, legati soltanto alla risposta elettorale") sono solo alcuni degli ostacoli verso un processo di integrazione forse osteggiato, ma sempre attuale.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 4 ottobre 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


#ROVERETO - "Vecchi lavori spacciati per nuovi"

Da settimane sentono parlare delle misure anticrisi e della manovra anticongiunturale dell'assessore Beppino Graziola. E adesso l'ex sindaco Andrea Miorandi e l'ex assessore ai lavori pubblici Leone Manfredi sbottano: «I lavori spacciati per nuovi sono opere progettate e finanziate dalla passata amministrazione. Questa giunta non fa che dare continuità. E soprattutto si limita alla gestione ordinaria, senza progetti per la Rovereto futura».
"L'Adige", 4 ottobre 2015

continua...


La solidarietà del PD all'Assessora SARA FERRARI

Il Gruppo consiliare provinciale e il Partito Democratico del Trentino esprimono forte solidarietà e vicinanza all'assessora Sara Ferrari, bersaglio di una violenta campagna diffamatoria.
Ribadiscono, inoltre, come la valorizzazione e il rispetto delle differenze siano principi basilari di convivenza. Principi ai quali, come ognuno sa, è importante essere educati sin dalla giovanissima età, con metodo scientifico, oggettivo, curato, cosi come accade nelle nostre scuole da almeno sei anni.
Trento, 2 ottobre 2015

continua...


Volantini contro l'assessora davanti alla scuola del figlio

FERRARI: «C'è chi sta alimentando una campagna pericolosa e falsa creando un clima bruttissimo, che purtroppo sta preoccupando molti genitori sui corsi alla relazione di genere che in Trentino stavamo organizzando senza che vi fossero problemi già dal 2007».
L. Patruno, "L'Adige", 2 ottobre 2015

continua...


#CULTURA - Irpef e Irap, sconto ai mecenati

Commissione, via libera alla legge Mestri. Cittadini e imprese, bonus pari al 20 per cento dell'elargizione. La manovra vale 500.000 mila euro all'anno fino al 2018. I progetti finanziabili saranno inclusi in un registro provinciale. Maestri: "Abbiamo introdotto uno strumento in più, diverso dall'art bonus nazionale, per favorire il finanziamento privato di attività culturali in in momento di contrazione dei trasferimenti pubblici".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 2 ottobre 2015
Leggi l'articolo in pdf
Testo ddl Maestrihttp://bit.ly/DDLMaestri 
Emendamenti al ddlhttp://bit.ly/emendamentiDDLMaestri 

continua...


Reddito di garanzia e cassa integrazione al centro dell'incontro fra il vicepresidente Olivi e il Ministro del lavoro Poletti

Giornata romana densa di appuntamenti ieri per il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi che ha incontrato il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, nell'ambito del meeting con le Regioni e Province autonome dedicato all'andamento di Garanzia giovani, il programma varato dal Governo per favorire l'occupabilità dei giovani, al Piano per le politiche attive del lavoro e alle politiche di contrasto alla povertà.
Ufficio Stampa Provincia, 2 ottobre 2015

continua...


#PDRiva - Al via l’operazione ascolto e gli incontri formativi

Se qualcuno ha qualcosa da dire all'amministrazione comunale lo può fare per tramite del Partito Democratico che ha deciso innanzitutto di spalancare le porte della propria sede al condominio Piemonte (tutti i giovedì, dalle 18 alle 19.30, un consigliere comunale o di Comunità sarà a disposizione della cittadinanza) e poi di andare sul territorio ad incontrare la popolazione dando vita a sette incontri “ascolto” che si svolgeranno in altrettanti luoghi della città.
"Trentino", 2 ottobre 2015

continua...


"Aids, risultato storico. Investimenti giusti"

Ferrari: "Un risultato talmente importante da ripetersi solo un volta ogni vent'anni. La Provincia è estremamente soddisfatta perchè questa è la riprova che gli sforzi e gli investimenti fatti sin qui sono andati nella direzione giusta". L'identificazione di una proteina naturale, capace di combattere la replicazine del virus dell'HIV, apre scenari attesi da decenni.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 2 ottobre 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


“Il dramma dell'ex Sloi una ferita per la città di Trento”

“Quel che è accaduto ieri sera all'ex Sloi è una ferita per la città di Trento.  Ci dispiace che la vita di quel ragazzo abbia avuto una fine così tragica, che i tentativi di aiutarlo nel passato non siano andati a buon fine”. Così il sindaco di Trento Alessandro Andreatta commenta il dramma avvenuto la scorsa notte nell'area ex Sloi di Trento Nord.
Ufficio Stampa Comune di Trento, 1 ottobre 2015

continua...


pg. 251 di 540