Pd, tanti big in lista con Italo Gilmozzi

Insieme ai due candidati alla segreteria del Pd del Trentino, Elisabetta Bozzarelli e Italo Gilmozzi, il 29 maggio si presenteranno per essere votati alle primarie anche i candidati ai 64 posti dell'assemblea provinciale del partito.
L. Patruno, "L'Adige", 5 maggio 2016

Non sarà possibile esprimere preferenze, ma i candidati saranno inseriti in liste collegate a un candidato alla segreteria e divise sui 6 collegi territoriali: Trento (18 seggi), Giudicarie-Rendena, Basso Chiese (6 seggi); Valsugana-Fiemme-Fassa-Primiero (12 seggi); Valli del Noce-Rotaliana (9 seggi); Vallagarina (12 seggi), Alto Garda (6 seggi) e un seggio aggiuntivo a un rappresentante delle minoranze linguistiche.
C'è tempo fino al 10 maggio per depositare le liste collegate e i candidati alla segreteria le stanno definendo in questi giorni.
Tanti big per Italo Gilmozzi.
Nelle liste che accompagneranno la candidatura dell'assessore comunale di Trento sono annunciati molti pezzi grossi che questa volta intendono entrare in assemblea e spendersi nell'attività del partito. Vengono date dunque per certe - salvo cambiamenti dell'ultima ora - le presenze in lista del vicepresidente Alessandro Olivi e dell'assessora provinciale Sara Ferrari . A loro si aggiungono la consigliera provinciale Donata Borgonovo Re o Mattia Civico . Certa anche la presenza dell'assessore comunale di Trento, Andrea Robol e del presidente dell'Arci, Andrea La Malfa , e il consigliere Michele Brugnara . Su Trento, alla lista dei «big» Gilmozzi vorrebbe affiancare una lista di giovani già in assemblea e volti nuovi. In Valsugana sarà capolista il sindaco Giacomo Pasquazzo , mentre nell'Alto Garda il capolista sarà Adalberto Mosaner , sindaco di Riva. Nel collegio di Lavis e valli del Noce ci saranno il segretario uscente, Sergio Barbacovi , poi Chiara Rossi, Ennio Pangrazzi, Cristina Casagrande, Luciano Bresadola .
Per la zona di Rovereto, si fanno i nomi della renziana Elisa Filippi e degli ex assessori comunali Luisa Filippi e Fabrizio Gerola . Nelle Giudicarie non è ancora chiaro se ci sarà la conferma di Luigi Olivieri , per altro ora entrato nel Cda di A22. In lista si prevedono invece Pietro Amorth e Giulia Povoli , tra gli altri.
Bozzarelli lascia fuori i «big».
Elisabetta Bozzarelli, come ha annunciato anche al primo dibattito pubblico di lunedì sera lascerà fuori dalle liste i big - per altro non molti - che la sostengono. Non ci saranno dunque né l'assessora regionale Violetta Plotegher né Bruno Dorigatti. Non è chiaro se si asterrà anche Alessio Manica oppure no. Di certo guideranno invece le liste nei sei collegi i giovani amministratori o rappresentanti dei circoli che hanno collaborato alla costruzione della proposta politica di Bozzarelli. Quindi saranno capilista: Luca Paolazzi (vicesindaco di Lavis), Vera Rossi (amministratrice in val di Cembra), Tommaso Iori , poi Patrizia Caproni (assessora a Mori), Cristina Frassoni , capogruppo Pd nella circoscrizione S. Giuseppe a Trento. Gli altri nomi saranno svelati nei prossimi giorni.