Archivio notizie pagina 58

Trento - Nuova ferrovia, occasione unica

Che impatto avrà sulla città di Trento la Circonvallazione ferroviaria? Oggi che il Recovery plan approvato dal Governo garantisce il finanziamento dell'opera, crediamo che questa sia una delle questioni più urgenti su cui siamo chiamati a interrogarci. Non solo noi amministratori pubblici, ma anche le imprese, l'università, i cittadini: tutti dobbiamo sentirci coinvolti nel dibattito o meglio nella sfida, come l'ha definita su queste pagine qualche giorno fa Mauro Marcantoni.
Franco Ianeselli, 14 gennaio 2020

continua...


Un presidente cattolico di nuovo alla guida degli Usa sessant'anni dopo John F. Kennedy

Tra pochi giorni, con l’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden, sessant’anni dopo John F. Kennedy, gli Stati Uniti saranno guidati per la seconda volta da un presidente cattolico. Pochi giorni fa, alla presidenza della Camera, è stata confermata la democratica, di origine italiana, Nancy Pelosi, anche lei di confessione cattolica. Cattolici saranno dunque i titolari della prima e della terza carica istituzionale degli Usa.
Giorgio Tonini, 10 gennaio 2021

continua...


Le politiche ferroviarie della Giunta Fugatti

Posto che il nodo delle infrastrutture e dei trasporti diventa strategico nel disegnare le prospettive del futuro di questa terra, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi un’interrogazione volta a conoscere l’esistenza o meno di un progetto politico credibile sulla mobilità ferroviaria locale, dato che la Giunta provinciale negli scorsi giorni è intervenuta, anche finanziariamente, a sostegno di alcuni collegamenti ferroviari sul territorio veneto, forte dello slogan elettorale “prima i trentini”.
Trento, 12 gennaio 2021

continua...


Gruppo PD Trentino: “Siamo vicini ad esercenti e commercianti e ne sosteniamo le richieste”

Il Gruppo del Partito Democratico del Trentino esprime la propria solidarietà ad esercenti e commercianti che questa mattina hanno aderito alla manifestazione indetta da Confcommercio e Confesercenti Trentino, perché severamente colpiti dalla crisi e dalle restrizioni decise per arginare il dilagare della pandemia, e testimonia vicinanza verso le richieste avanzate alle Istituzioni, sia nazionali che provinciali.
Trento 11 gennaio 2020

continua...


Autonomia, incompatibile con il fascismo

Con la recente scelta del movimento «Agire» di sciogliersi, per confluire nella destra radicale di Fratelli d'Italia, si è aperto un dibattito sulla possibile presenza in Giunta regionale del rappresentante di una forza politica che si ispira, all'ideologia fascista.
Luca Zeni, 5 gennaio 2020

continua...


PD Rovereto: «Sicor, la proprietà intervenga prima che la situazione degeneri»

Da sempre il Trentino è una terra accogliente e attenta alle relazioni sociali e negli anni ha costruito, grazie a politiche industriali lungimiranti, un “Sistema Trentino” per attrarre industrie, costruire poli ingegneristici e dare lavoro.
Carlo Fait - Segretario PD Rovereto, 3 gennaio 2021

continua...


Sicor non diventi il buco nella diga

La vicenda dello stabilimento Sicor di Rovereto sta mettendo non solo il Trentino, ma l’Italia intera, di fronte a un fatto del tutto inedito, che sta cogliendo tutti impreparati.
Sara Ferrari, 24 dicembre 2020

continua...


Errori e crimini della politica

Caro Direttore,
condivido l'entusiasmo della senatrice Conzatti, manifestato su "L'Adige" del 21 dicembre, per la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris, sancita in via definitiva, nei giorni scorsi, dall'assemblea dei grandi elettori Usa.
Giorgio Tonini, 23 dicembre 2020

continua...


Sara Ferrari: "Cda della Fem, in questo momento serve unità e responsabilità da parte di tutti"

È notizia di oggi quella del mancato accordo tra le categorie del mondo agricolo sui nomi da indicare alla Giunta provinciale per la nomina dei rappresentanti nel al Cda della Fondazione Edmund Mach, con il rischio quindi che la Giunta provinciale nomini un Consiglio di soli cinque membri anziché otto, senza i rappresentanti espressione delle realtà agricole.
Sara Ferrari, 22 dicembre 2020

continua...


Organizzazione sistema sanitario: un percorso condiviso

La maggioranza leghista nelle scorse settimane ha annunciato di voler cancellare l’organizzazione dell’Azienda sanitaria prevista in via sperimentale con legge provinciale nel 2017, peraltro senza spiegare i motivi, ed ha presentato un articolo ad hoc nella legge di bilancio.
Trento, 19 dicembre 2020

continua...


COMUNICATO STAMPA: “Lucia Tomasin eletta nuova Segretaria del Circolo di Lavis del PD del Trentino”

Nella serata di venerdì 18/12/2020 si è tenuta l’Assemblea elettiva del Circolo di Lavis e Terre d’Adige “Elisabetta Vindimian” del Partito Democratico del Trentino. L’Assemblea, date le restrizioni dovute all’emergenza COVID-19, si è tenuta in videoconferenza. Erano presenti numerosi iscritti e anche la Segretaria provinciale Lucia Maestri, che ha svolto anche le funzioni di Presidente dell’Assemblea.
Lavis, 19 dicembre 2020

continua...


Su lavoro, fasce deboli, investimenti futuri, sanità, parità di genere e lavoro femminile il contributo responsabile ed importante del Pdt in una manovra che rimane purtroppo insufficiente nel prospettiva

La lunga maratona per l’esame della manovra di bilancio di previsione per l’anno 2021, ha visto l’approvazione da parte dell’Aula di alcune proposte formulate dai Consiglieri del Partito Democratico del Trentino, in uno spirito costruttivo e teso a migliorare, dove possibile, le azioni previste dalla Giunta provinciale su alcune delicate materie.
Trento, 18 dicembre 2020

continua...


Assemblea provinciale - COMUNICATO STAMPA

L'Assemblea del Partito Democratico del Trentino, riunitasi in data 14 dicembre:
- esprime tutta la sua vicinanza alle migliaia di persone e famiglie contagiate che oltre a patire sofferenze e disagi, si trovano senza riferimenti e contatti, nonostante la narrazione positiva del presidente della Provincia Fugatti e dell’assessora Segnana, aumentando di fatto disagio e sconcerto;
Trento, 15 dicembre 2020

continua...


Organizzazione dell’APSS, un percorso condiviso

La maggioranza leghista nelle scorse settimane ha annunciato di voler cancellare l’organizzazione dell’Azienda sanitaria prevista in via sperimentale con legge provinciale nel 2017, peraltro senza spiegare i motivi, ed ha presentato un articolo ad hoc nella legge di bilancio.
Luca Zeni, 18 dicembre 2020

continua...


«A gennaio un cantiere di idee per pensare il futuro della città»

«Il bilancio 2021-2023 è sostanzialmente tecnico». Il sindaco del capoluogo Franco Ianeselli, nella relazione al Consiglio comunale, ammette il limite della sua prima manovra economica che definisce «di emergenza»: eletto in settembre, il nuovo governo della città non è riuscito a definire un bilancio, sarebbe servita «qualche settimana supplementare di riflessione, con il risultato però di portarci ad approvare la manovra a gennaio.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 18 dicembre 2020

continua...


pg. 58 di 540