Archivio notizie pagina 54

Hotel Covid, ora Betta cerca l'appoggio dei sindaci

Se l'emergenza sanitaria diventa sempre più preoccupante, le istituzioni sono chiamate a fornire risposte adeguate e incisive. Come adeguata e incisiva può essere la creazione di Covid Hotel sul territorio, strutture dedicate ai contagiati che per mille motivi non possono essere seguiti come si deve nelle loro abitazioni e che non hanno i requisiti per essere ricoverati in ospedale.
"Trentino", 11 novembre 2020

continua...


Finanza creativa e troppi debiti

«Facciamo più debito». Questa è la ricetta proposta da più parti come soluzione alla crisi sanitaria, sociale ed economica dovuta alla pandemia. 
L'Europa ha messo in campo strumenti straordinari, senza precedenti, come il recovery fund, grazie all'emissione di titoli comuni, garantiti dall'Unione Europea. Anche i cittadini trentini beneficeranno di queste risorse.
Luca Zeni, 11 novembre 2020

continua...


Alessio Manica per il Gruppo PDT: “Bene lo stop alle discariche di Pilcante e Sardagna”

Si apprende oggi dello stralcio dal Piano discariche della Provincia delle previsioni relative ai siti di Pilcante di Ala e di Sardagna.
Trento, 9 novembre 2020

continua...


COMUNICATO GRUPPO PD: “Sconcertano per le parole del dott. Ruscitti, così come l’ormai abituale assenza dell’Ass. Segnana”

L'intervista rilasciata oggi al quotidiano Trentino dal dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali preoccupa e lascia interdetti rispetto ad una molteplicità di affermazioni.
Sara Ferrari per il Gruppo PD, 6 novembre 2020

continua...


Alessio Manica deposita mozione regionale sul Nagorno Karabakh

Il consigliere del Partito Democratico Alessio Manica ha depositato una proposta di mozione sul Nagorno Karabakh, per chiedere alla Regione di mettere a disposizione delle Autorità territoriali e internazionali la propria esperienza d’autonomia nel processo di pace che interessa quella regione.
Trento, 6 novembre 2020

continua...


Ddl Tonini per prevedere il coinvolgimento del Consiglio provinciale quando vengono adottate ordinanze anti COVID-19

Il consigliere del Partito Democratico Giorgio Tonini ha depositato un disegno di legge – sottoscritto da tutti i componenti del Gruppo – per prevedere il coinvolgimento del Consiglio provinciale quando vengono adottate ordinanze a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Trento, 6 novembre 2020

continua...


Manica interroga: “Quali azioni intende attuare la Giunta per coordinare l'attività dei vari soggetti ed enti nella gestione della fase 2 dell’emergenza COVID?”

Nel corso della fase 1 dell’emergenza COVID abbiamo capito quanto sia importante il coordinamento e la collaborazione tra i vari livelli di governo. E lo abbiamo capito vedendo, nei mesi scorsi in Trentino, che non tutto era funzionato correttamente.
Alessio Manica, 4 novembre 2020

continua...


«Poca programmazione, Fugatti ci coinvolga»

Luca Zeni, ex assessore provinciale alla Salute nella scorsa legislatura, avrebbe molte critiche da fare alla gestione dell’emergenza sanitaria affrontata dalla giunta Fugatti: «Molte cose non stanno funzionando, è evidente, ma vorrei prima sottolineare che da parte nostra c’è la massima volontà di collaborare per migliorare la situazione attuale." 
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 5 novembre 2020

continua...


Nelle situazioni di emergenza c’e bisogno di più e non di meno dialogo, confronto, partecipazione

In vista del Consiglio provinciale convocato per i giorni 3-5 novembre, avevo presentato una interrogazione a risposta immediata, con la quale chiedevo al presidente Fugatti di spiegare su quali basi giuridiche aveva emesso un’ordinanza sull’emergenza Covid-19 che su diversi e significativi punti si discostava dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm).
Giorgio Tonini, 4 novembre 2020

continua...


Alessio Manica interroga la Giunta sulla presidenza di Partimonio Trentino

L’attuale presidente di “Patrimonio Trentino s.p.a.”, nominato dalla Giunta provinciale nel luglio scorso, è anche il responsabile della Segreteria particolare del Vice Presidente della Giunta regionale, e già questo basterebbe a qualificare l’evidenza di un conflitto di interessi.
Alessio Manica, 3 novembre 2020

continua...


Covid, Ianeselli incalza Fugatti

Covid ancora al centro dell’attenzione della giunta del capoluogo, che ieri si è riunita — in presenza ma con mascherina e ampio distanziamento in sala consiglio — anche dopo aver appreso del contagio della direttrice generale dell’amministrazione comunale Livia Ferrario, parte dello stesso focolaio che ha coinvolto lo staff della giunta provinciale.
"Corriere del Trentino", 3 novembre 2020

continua...


Mentre la diffusione dei contagi aumenta, la Giunta rifiuta il confronto con il Consiglio e Kaswalder posticipa la seduta. Umiliate le istituzioni dell’autonomia

Oggi pomeriggio, i capigruppo, dopo l’incredibile scoperta che una seduta in videoconferenza del Consiglio può avvenire, per ragioni tecniche, solo se decisa con almeno sette giorni di anticipo, non ha potuto che revocare la convocazione dell'Aula prevista per i prossimi 3, 4 e 5 novembre a causa dell’autoisolamento della Giunta. 
Gruppo consiliare Pd, 2 novembre 2020

continua...


Due idee per tornare a partecipare

Quando la maggioranza provinciale ha inserito nell'assestamento di bilancio dello scorso luglio il commissariamento delle Comunità, ho provato un notevole sconcerto.
Alessio Manica, 31 ottobre 2020

continua...


Zeni: "Perché la Provincia non sfrutta l'Istituto Zooprofilattico per aumentare i tamponi?"

IL TESTO DELLA MOZIONE: Per contrastare il dilagare del contagio da Covid-19, una delle strategie più efficaci è una diffusa, capillare e tempestiva azione di verifica attraverso i tamponi molecolari.
Trento, 30 ottobre 2020

continua...


LAVIS - Un Piano giovani triennale nato ascoltando... i giovani

Oggi, a partire dalle ore 18.30, attraverso la piattaforma di videoconferenza online Zoom, si svolgerà un incontro pubblico durante il quale saranno presentati i risultati della ricerca realizzata per individuare le priorità, nell'arco dei prossimi tre anni, per quanto riguarda il Piano giovani del Comune di Lavis e l'analisi degli strumenti di cui dovrà dotarsi lo stesso Piano, per rimanere "in contatto" con il territorio.
"Trentino", 30 settembre 2020

continua...


pg. 54 di 532