Archivio notizie pagina 56

Patto Provincia-imprese: con stipendi più alti azzeramento dell’Irap

Nel bilancio di assestamento la Provincia intende inserire una norma per favorire l’aumento degli stipendi per i lavoratori trentini. In pratica, anticipa il vicepresidente Alessandro Olivi, se un’azienda introduce un integrativo per la prima volta oppure aumenta l’importo dei premi già erogati minimo del 20%, ci potranno essere sgravi Irap fino all’azzeramento.
E. Orfano, "Corriere del Trentino", 16 luglio 2018

continua...


Riva del Garda - Hamel lascia la guida del Pd per nuovi impegni lavorativi

Passaggio di consegne ufficiali, ieri, in casa del Pd di Riva (anche se il circolo comprende anche Nago-Torbole e Tenno): dopo le dimissioni di Gabriele Hamel, formulate (per motivi personali) nel direttivo dell'1 luglio, il testimone è passato a Tomaso Benamati, già membro del direttivo del circolo, nominato all'unanimità quale reggente dal direttivo stesso.
"Trentino", 15 luglio 2018

continua...


"Centrosinistra, ora ci vuole uno scossone"

In questi giorni di smarrimento all'interno del centrosinistra, in cui manca ancora il nome del candidato presidente, Roberto Cacciatore, vicepresidente della circoscrizione Oltrefersina e membro dell'Upt, si definisce "preoccupato per il dilagare del populismo, perché anche il Trentino a marzo si è dimostrato indifferente e lontano dalla coalizione che ha governato per diverse legislature".
F. Duca, "Trentino", 14 luglio 2018

continua...


Disabili e anziani: un patto che si rinnova con il progetto "OccupAzione"

Le persone disabili possono essere utilmente impiegate nei servizi sociali, in particolare nell'assistenza agli anziani, sia nelle case di riposo sia nei servizi a domicilio. Lo testimonia il progetto "OccupAzione", giunto quest'anno alla sua terza edizione. La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, ha approvato oggi la delibera che dà mandato all'Agenzia del Lavoro, di avviare l'iniziativa anche per il 2018.
Ufficio Stampa Provincia, 13 luglio 2018

continua...


La relazione INPS sulla situazione socio economica del Trentino

Presentata a Palazzo Rocca Bruna a Trento la relazione annuale INPS 2018, dedicata al Trentino, a cui ha preso parte anche l'assessore provinciale al lavoro e alle attività economiche Alessandro Olivi. Numerosi i dati presentati dal direttore regionale INPS, Marco Zanotelli, che ha delineato un quadro della realtà socio economica del Trentino con molti spunti di analisi e riflessione.
Ufficio Stampa Provincia, 13 luglio 2018

continua...


Manica: «Ora la coalizione scelga. Ma il Pd aspetterà Muzio»

Il consigliere provinciale e capogruppo Pd Alessio Manica scioglie la riserva ed esprime una serie di considerazioni sul futuro del proprio partito, della coalizione e anche di Paolo Ghezzi, l’outsider, il possibile candidato presidente del centrosinistra per le elezioni provinciali del 21 ottobre.
A. Bontempo, "Corriere del Trentino", 13 luglio 2018

continua...


Presentata la nuova APSP Levico Curae

La nuova APSP Levico Curae, Centro Unico Riabilitativo Assistenziale Educativo, deriva dalla fusione delle APSP “San Valentino” – Città di Levico Terme e “Centro don Ziglio” di Levico Terme, quale sintesi integrata di entrambi gli enti, sia dal punto di vista organizzativo, che dei servizi che degli ambiti territoriali.
Ufficio Stampa Provincia, 13 luglio 2018

continua...


Il valore degli stranieri. Un apporto fiscale da 440 milioni di euro. Gli occupati in Regione sono 43.700

«I dati sono la risposta migliore e non c’è modo di intimidirli». Dichiarazione a caldo ma quanto mai efficace quella che il presidente dell’Inps e responsabile scientifico del Festival dell’economia di Trento, Tito Boeri, ha rilasciato lo scorso 4 luglio a margine della presentazione della relazione annuale dell’Istituto di previdenza. Una risposta apodittica al vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, che su Twitter aveva scritto: «Più migranti? Boeri vive su Marte?».
A. Bontempo, "Corriere del Trentino", 13 luglio 2018

continua...


Il vertice di Innsbruck - Avramopoulos deciso: «Nessun motivo valido per rivedere Schengen». Il Pd contro il Carroccio

Seppur con qualche distinguo, la Commissione europea sembra adeguarsi al nuovo corso imposto dal fronte sovranista. «Ero ottimista ma non pensavo in un vertice così fruttuoso» ha dichiarato il commissario Ue all’immigrazione, Dimitros Avramopoulos chiarendo che «le soluzioni prospettate rispetteranno il diritto internazionale e la convenzione di Ginevra».
M. Angelucci, "Corriere del Trentino", 13 luglio 2018

continua...


«Non sarò il candidato di Pd e sinistra. Disponibile solo se non ci si fraziona»

Il suo nome, in questi giorni, ha portato scompiglio in un quadro già notevolmente instabile. Eppure Paolo Ghezzi riesce a mantenere la barra in equilibrio. E ad analizzare la situazione con una lucidità da far invidia agli stessi che lo stanno «corteggiando». E osteggiando.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 11 luglio 2018

continua...


Negozi di montagna: firmato oggi da Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia il primo accordo per gli esercizi multiservizio Sieg di Cis e Bresimo

I negozi di montagna del Trentino che offrono alla popolazione un ampio ventaglio di servizi, anche di carattere sociale, in seguito all'azione svolta dalla Provincia, possono ora fregiarsi della qualifica europea di Servizi di interesse economico generale-Sieg. I criteri generale che devono possedere sono stati fissati recentemente con una delibera di Giunta, che fa ancora una volta del Trentino un territorio apripista in Italia.
Ufficio Stampa Provincia, 10 luglio 2018

continua...


«Giunta a Rossi, leadership al Pd»

Un accordo su lavoro, scuola, sviluppo, fragilità sociali. Alessandro Olivi dà di fatto il via libera alla ricandidatura a presidente di Ugo Rossi e cerca di spostare l’attenzione dalla scelta del candidato a quella del programma. . «A ottobre — dice — i trentini non saranno chiamati a scegliere il candidato più simpatico. Dovranno scegliere tra due diverse idee di società. Quella della crescita, dell’inclusività, dell’Europa, o quella della paura, dell’isolamento e della contrapposizione».
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 8 luglio 2018

continua...


Rapporto Sanità 2018: il Trentino vince la classifica delle performance sanitarie

Il Trentino ha la sanità migliore d'Italia e vince la classifica dei servizi sanitari offerti dai diversi territori. A certificarlo è il CREA, il Consorzio Per La Ricerca Economica Applicata In Sanità dell'università di Roma Tor Vergata, che ha presentato stamattina al Senato della Repubblica il suo Rapporto 2018 sulla “misura delle performance dei Servizi Sanitari Regionali”. 
Ufficio Stampa Provincia, 4 luglio 2018
scarica L'INFOGRAFICA

continua...


Servizio civile: 1.000 giovani hanno colto l'opportunità

Sono passati quasi 4 anni anni dall'avvio del nuovo Servizio civile universale provinciale (SCUP) che si era dato l’obiettivo di allargare la partecipazione, semplificare le procedure, facilitare lo svolgimento del servizio civile, inteso non come teorico diritto ma come effettiva opportunità offerta a tutti i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. 
Ufficio Stampa Provincia, 6 luglio 2018

continua...


L’assessore Luca Zeni assume la delega sullo sport

L’assessore provinciale Tiziano Mellarini, recentemente nominato presidente del Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport Invernali, ha rimesso la delega sullo sport nelle mani del presidente Ugo Rossi, che l’ha assegnata all’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni. Nell'augurare buon lavoro a Zeni, il presidente Rossi ha ringraziato l’assessore Mellarini per l’impegno profuso in questo importante settore.
Ufficio Stampa Provincia, 6 luglio 2018

continua...


pg. 56 di 471