Archivio notizie pagina 56

«Turismo e cultura per far crescere Trento»

«Le mie giornate iniziano prima dell'alba, poco dopo le 6, e terminano la notte, di norma intorno alle 23. Comincio al mattino organizzando la mia famiglia, tre figli da mandare a scuola, e finisco con gli ultimi incontri della sera. Intendiamoci, non mi pesa nulla, è ciò che ho scelto di fare». Elisabetta Bozzarelli, come ama definirla la sua bimba, è «l'aiutante speciale del sindaco Ianeselli».
"Trentino", 20 ottobre 2020

continua...


Tonini: «Noi in crescita, Lega lontana dalla società»

Due anni di governo di centrodestra. Ma anche un altrettanto inedito periodo trascorso dal centrosinistra all'opposizione. Nel 2018, questa domenica di ottobre, Maurizio Fugatti vinceva le elezioni provinciali. Due anni di legislatura regionale "letti" dal leader dell'opposizione Giorgio Tonini, Pd, con uno sguardo al futuro e sottolineando «come la Lega, vedasi la recente tornata delle comunali, non sia stata capace di penetrare negli strati profondi della società trentina».
G. Tessari, "Trentino", 18 ottobre 2020

continua...


Bellunato: «Faremo di Lavis un luogo ancora più vivo»

Sette, di cui, tre riconfermati - Luca Paolazzi, Andrea Fabbro e Caterina Pasolli - e quattro new entry: Valter Bellunato, Giancarlo Chistè, Roshanthi Nicolò e Youness Et Tahiri. Sono questi i consiglieri comunali eletti nelle fila del Partito Democratico Trentino di Lavis, la cui lista, in coalizione con quelle del Patt e di ViviLavis, ha sostenuto la candidatura del sindaco Andrea Brugnara, rieletto con il 66,73% di voti.
R. Fichera, "Trentino", 9 ottobre 2020

continua...


COMUNICATO - Giorgio Tonini sulla comunicazione del pres. Fugatti relativa alle risorse del Governo inserite nel fondo di riserva

È apprezzabile essere giunti oggi ad un momento di condivisione, tra maggioranza e minoranze, rispetto all’utilizzo di risorse che sono giunte da Roma alcuni mesi fa, grazie a quello che il Presidente Fugati ha definito un lavoro corale di tutte le forze politiche e delle Istituzioni della nostra Provincia.
Giorgio Tonini, 8 ottobre 2020

continua...


Anche in Trentino un osservatorio sulle discriminazioni, l’intolleranza e l’odio

È stato aperto oggi dalla capogruppo Sara Ferrari, durante i lavori della Quinta commissione permanente, il disegno di legge n. 43/XVI depositato dal consigliere Democratico Giorgio Tonini. La proposta di legge, che chiede l’introduzione di un Osservatorio sulle discriminazioni, l’intolleranza e l’odio in provincia di Trento, è nata per colmare un vuoto normativo che ancora esiste, nell’ordinamento provinciale, su un tema che è purtroppo di grande e grave attualità: quello dell’incitazione all’odio. 
Trento, 8 ottobre 2020

continua...


Ecologia e lavoro: via all’era Ianeselli: «Presidi civici contro le disuguaglianze»

«Stasera iniziamo a scrivere un nuovo paragrafo della lunga e vivace storia democratica della nostra città». Con queste parole si è avviato ieri il nuovo corso dell’amministrazione di Franco Ianeselli.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 8 ottobre 2020

continua...


COMUNICATO – GRUPPO PD SI ASTIENE SU DDL 49/XVI: “Energia Idroelettrica in Trentino: un affare economico o un bene comune?”

Pochi minuti fa, il Consiglio provinciale ha approvato – con l’astensione dei consiglieri del Partito Democratico del Trentino – il disegno di legge 49/XVI che disciplinerà le future modalità di affidamento delle grandi derivazioni idroelettriche. Era una legge di portata storica, e la Giunta l’ha trasformata in un salto nel buio, senza una idea chiara di futuro e senza un progetto strategico per un settore che garantisce alla Provincia entrate annue per oltre 200 milioni di euro.
Gruppo Pd del Trentino, 7 ottobre 2020

continua...


Tonini: «Pd, un partito coalizione. Persi voti? No, aggreghiamo»

Ex senatore, consigliere provinciale del Pd, Giorgio Tonini è soddisfatto dei risultati delle elezioni comunali. La ritrovata alleanza con gli autonomisti, l’esperienza di governo con i civici che partirà a Rovereto con Valduga «sono la strada giusta». Anche verso le provinciali del 2023.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 7 ottobre 2020

continua...


PD Riva del Garda - «Opposizione seria e ferma su ex Cattoi e tutela fascia lago»

 Dopo la sconfitta, seppur di misura, al ballottaggio, per il Partito democratico di Riva è il momento delle analisi, dell'autocritica e del tentativo di conversione a un ruolo inedito a livello locale, quello di opposizione in Consiglio comunale. Domani alle 20 nella sede del circolo Dem è in un programma un confronto sull'esito delle elezioni, ma il segretario (e neoconsigliere) Tiziano Chizzola anticipa su queste pagine le proprie riflessioni.
"Trentino", 7 ottobre 2020

continua...


Sara Ferrari: "Personale precario dei musei: servono risposte e azioni concrete"

La capogruppo del Partito Democratico del Trentino cons. Sara Ferrari ha chiesto oggi, con una interrogazione immediata rivolta all’assessore alla cultura Mirko Bisesti, cosa intenda fare la Giunta in risposta all’ennesima mobilitazione dei precari dei musei.
Trento, 6 ottobre 2020

continua...


Alessio Manica: “Trasporto pubblico urbano, la Giunta comunica che non sarà ripristinato il normale servizio serale e festivo”

Nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale ho sottoposto alla Giunta una interrogazione a risposta immediata relativa alla riduzione del servizio di trasporto pubblico urbano nelle ore serali e nei giorni festivi.
Alessio Manica, 6 ottobre 2020

continua...


"Grave e preoccupante che Fugatti confermi divergenze con Bolzano sul futuro dell'A22 per ragioni politiche e partitiche"

Nel rispondere oggi ad una mia interrogazione a risposta immediata, il presidente Fugatti, per bocca dell’assessore Gottardi, ha confermato l’esistenza di divergenze in atto tra la Provincia autonoma di Trento e quella di Bolzano riguardo al futuro della A22.
Giorgio Tonini, 6 ottobre 2020

continua...


Maestri: «Vincono le coalizioni larghe»

 La «formula Valduga» si è rivelata assolutamente vincente nella sua riconferma a sindaco di Rovereto. Ma non solo. Assume una valenza politica più ampia, in ottica provinciale: «Sì l'allargamento ai civici, assieme al compattarsi del nostro partito, del Pd, ci convince che siamo sulla strada giusta. Perché? Oltre alla soddisfazione di aver mantenuto il governo della seconda città del Trentino, c'è quella di aver capito che è su questo binario che dobbiamo proseguire in vista del 2023» osserva la segretaria dei Dem, Lucia Maestri.
"Trentino", 6 ottobre 2020

continua...


Centrali, partita fondamentale

A marzo la terza Commissione permanente del Consiglio provinciale licenziava uno dei disegni di legge più importanti di questa legislatura, avente ad oggetto la definizione delle regole per lo svolgimento delle procedure di affidamento delle grandi concessioni idroelettriche. 
Alessio Manica, 6 ottobre 2020

continua...


Il trionfo di Francesco Valduga: votano per lui due roveretani su tre. È un consiglio a trazione Pd

Era il risultato più probabile, ma sono le proporzioni a renderlo quasi clamoroso. Francesco Valduga malgrado il secco calo di votanti (dal 63% del primo turno al 47,5% del secondo) riesce a guadagnare più di 200 voti. Andrea Zambelli ne perde poco meno di 900. La vittoria del sindaco uscente è nettissima in tutti i 32 seggi della città. 
L. Marsilli, "Trentino", 5 ottobre 2020

continua...


pg. 56 di 532