Archivio notizie pagina 332


ATTENZIONE - incontro con GIANNI CUPERLO RIMANDATO A DOPO LE PROVINCIALI

Siamo spiacenti,
ma a causa di impegni improvvisi ed inderogabili di GIANNI CUPERLO, LA SUA VISITA IN TRENTINO, prevista per domani, mercoledì 23 ottobre E’ STATA RIMANDATA A DOPO LE ELEZIONI PROVINCIALI.

continua...


Con questa delega non solo sostituiamo lo Stato, ma facciamo di più e meglio

Lunedì, a Roma, è stata firmata l’intesa tra Stato e Provincia in materia di ammortizzatori sociali. Con essa si è andata realizzando la condizione per una maggiore autonomia della Provincia su questo fronte, necessaria ad avviare un sistema innovativo anche sulle politiche del lavoro.
Alessandro Olivi, 21 ottobre 2013 

continua...


Come si può pensare di governare la Provincia se non si conoscono neanche i dati?

Come si può pensare di governare la Provincia se non si conoscono neanche i dati? A quanto appare sulla stampa, il candidato alla Presidenza Mosna, a una settimana dalle elezioni non conosce ancora lo stato finanziario della Provincia. Abbiamo sempre sostenuto che una politica responsabile deve basare le sue proposte su una conoscenza approfondita dei dati, per poi proporre una visione concreta.  
Luca Zeni, 19 ottobre 2014

continua...


D'Alema: "Il Pd trentino rimanga unito"

L'esponenete democratico martedì a Rovereto e Riva del Garda: "Il progetto Pd resta valido e non si fonda su culture eterogenee: hanno in comune i valori della Costituzione e quello della solidarietà come fondamento di una convivenza più civile e più giusta".
S. Casalini, "Corriere del Trentino", 18 ottobre 2013
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Provincia, Comunità e Comuni, una riforma necessaria per il futuro dell’Autonomia

Il Partito Democratico del Trentino ribadisce l'importanza della riforma istituzionale e il ruolo importante delle Comunità di valle come strumento per l'autonomia territoriale.
Trento, 17 ottobre 2013

continua...


Il vero volto dell'alieno

C’era un serie televisiva dove i “cattivi” erano alieni, simili a rettili, che assumevano sembianze umane. L’unico particolare che tradiva la loro natura era la lingua biforcuta, appunto come quella di un serpente. Mi viene in mente questo, pensando alla piccola polemica sugli “amici degli amici” con cui le sedicenti civiche di Mosna hanno polemizzato sui rapporti con il governo nazionale.
Alessandro Olivi, 17 ottobre 2013

continua...


«La Provincia trasferisca davvero poteri»

Istituzioni: «La riforma istituzionale va accelerata realizzando quanto finora non è stato fatto. La Provincia fin qui ha proceduto a una ricomposizione degli assetti a valle, schiacciando i conflitti tra Comunità e Comuni, ma la vera sfida consiste nel trasferire realmente alle Comunità funzioni, risorse finanziarie e capitale umano. I Comuni vanno però ancora incentivati a creare aggregazioni, senza comunque mai forzare i processi democratici.
Alessandro Olivi, "Trentino", 16 ottobre 2013

continua...


MATTEO RENZI «Trentino, una guida ma non s'accontenti»

Matteo Renzi ha trovato ieri a Trento un'accoglienza da pop star, sia per la folla straripante, che ha preso d'assalto la sala della cooperazione, nonostante l'orario infelice di primo pomeriggio, sia per il calore di giovani e anziani, pronti a restare schiacciati nella calca pur di potergli stringere la mano o anche solo toccarlo.
L. Patruno, "L'Adige", 15 ottobre 2013

continua...


Dorigatti contro Mosna: "Ci porta indietro"

Diego Mosna, Grisenti, Viola e Borga? «Sono il centrodestra, sono forze che vogliono far tornare indietro il Trentino. Altro che nuovi: sono il vecchio e il passato. Il loro programma, come dice Lorenzo Dellai, è un mix di demagogia e fandonie». Bruno Dorigatti, Pd, presidente del consiglio provinciale, è all'inizio della sua giornata di candidato: alle 9 è a Pergine, davanti al gazebo del Pd, per convincere gli elettori.
A. Conte, "L'Adige", 14 ottobre 2013

continua...


Ricerca e innovazione: lunedì 14 ottobre dialogo con il MINISTRO ZANONATO

Tappa importante, lunedì sera a Trento, per la campagna elettorale del Partito Democratico del Trentino: al Santa Chiara, alle 20.30 il Ministro Zanonato parlerà di ricerca e innovazione e imprese con il capolista Alessandro Olivi.
Importante sia per la presenza del Ministro sia per il tema affrontato: la promozione della “filiera della conoscenza”, infatti, rappresenta un pilastro all’interno delle linee programmatiche del Partito Democratico, in vista delle prossime elezioni provinciali di ottobre.

continua...


Castagnata Democratica POVO - Alle 16.30 Dibattito con OLIVI e PALERMO

Appuntamento questo pomeriggio a Povo (Via Salè 1, salone ex centro civico).

Ore 15.30 spritz e musica dal vivo

Ore 16.30 Dibattito "L'Autonomia speciale del Trentino Alto Adige: responsabilità e prospettive di rinnovamento" con FRANCESCO PALERMO senatore PD Bolzano e Alessandro Olivi capolista Pd. 
Modera Alberto Faustini "Trentino"

Ore 18.00 castagnata e rinfresco con i prodotti a Km zero.

 

continua...


Con la cultura ormai si mangia

C'è un grande assente da questa campagna elettorale: sono i temi  e i problemi legati alla conoscenza e alla cultura. Non è, ovviamente, un’assenza assoluta dal momento che la lettura dei programmi e delle proposte dei singoli partiti permette di cogliere le differenze e il grado di attenzione a questi temi. Nel programma di Ugo Rossi e nella proposta programmatica del PD, ad esempio, è ben delineata la centralità della formazione, della ricerca e della cultura, così come è evidenziata la rilevanza di questi temi rispetto alle prospettive del Trentino, al suo sviluppo, alla sua capacità di andare “oltre la crisi”.
Giuseppe Ferrandi, "Trentino", 12 ottobre 2013

continua...


Le biblioteche fiore all'occhiello

Un libro o un tablet in mano, per le strade di Trento a festaggiare la seconda edizione della festa nazionale dedicata alle biblioteche pubbliche e comunali. Bibliotecari, volontari, frequentatori delle sale lettura e studenti hanno celebrato così sabato scorso il BiblioPride.
Michele Nardelli, "Trentino", 12 ottobre 2013

continua...


Aprire le porte del Trentino

"Aprire la porta" oltre la crisi, vuole dire ridare slancio ed entusiasmo ai punti di forza del Trentino. Con il PD, nei giorni scorsi, abbiamo lanciato l’iniziativa “dall’Arte alla Scienza”, unendo simbolicamente in bicicletta Rovereto e Trento, il Mart e il MuSe, per esprimere tre eccellenze tipicamente trentine: in primo luogo la vocazione alla sperimentazione artistica, che proprio in questi giorni é rappresentata al MART con la mostra dedicata ad Antonello da Messina.
Luca Zeni, "L'Adige", 11 ottobre 2013

continua...


pg. 332 di 532