Archivio notizie pagina 341

La direzione nega la deroga al Trentino, che ci riprova

Nel documento approvato ieri dalla direzione nazionale del Pd non c'è la deroga chiesta dal Partito democratico del Trentino per poter tenere le primarie per l'elezione del segretario provinciale il 16 marzo invece del 16 febbraio come previsto in tutte le altre regioni.
Le uniche deroghe previste riguardano l'Abruzzo e la Sardegna dove si tengono le elezioni regionali e dunque si è deciso di rinviare il congresso a dopo le elezioni.
L. Patruno, "L'Adige", 17 gennaio 2014 

continua...


«Serve un Pd più autonomo da Roma»

Giulia Robol è pronta a partecipare alla sfida delle primarie che sceglieranno il nuovo segretario del Pd del Trentino e lo fa, spiega lei: «Molto volentieri e con tanta voglia di esserci perché i ruoli politici mi sono sempre piaciuti».
Assessore comunale a Rovereto, già coordinatrice della Margherita della città, è architetto e mamma, con una grande passione per la politica e un entusiasmo che è ripreso anche grazie all'arrivo di Matteo Renzi, che lei ha sostenuto, alla segreteria. 
"L'Adige", 17 gennaio 2014

continua...


Il Pd trentino: l'Svp non decide sugli italiani

Documento alla maggioranza: "Convenzione regionale". "Non faremo parte della maggioranza in Regione senza una profonda condivisione politica sulla Regione stessa, sul suo ruolo e sul suo futuro. Non ci interessa avere un posto: la Regione per noi non può essere un approdo di seconda scelta per chi non è stato valorizzato dai governi provinciali".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Rovereto modello per i Comuni italiani"

Miorandi illustra l'agenda del secondo mandato. "E' arrivato il tempo dei trentenni e dei quarantenni. Sarà la sintesi tra Filippi, Manica e Robol a guidare il partito". "Io precursore di Renzi nei programmi e nella comunicazione, pronto a ricandidarmi".
E. Dossi, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Cannabis legale, Nicoletti media

Nicoletti: "La strategia messa in atto negli ultimi anni è stata fallimentare, prendiamone atto. Propendo per una linea educativa e non repressiva; depenalizziamo, non liberalizziamo".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


«No al congresso a febbraio sarebbe la frammentazione»

La direzione nazionale del Pd dovrebbe decidere oggi sulla richiesta di deroga del Pd trentino per posticipare al 16 marzo il congresso provinciale, con la scelta del nuovo segretario attraverso le primarie.
"L'Adige", 16 gennaio 2014

continua...


Lavis, domani l’assemblea del Pd elegge il segretario

Domani sera (alle 20.30, alla Casa Anziani di via Degasperi) si svolgerà l'assemblea, che eleggerà il direttivo del circolo lavisano del Partito Democratico. Un momento importante, visto che chi sarà eletto guiderà il partito anche durante le prossime sfide elettorali, quelle che nel 2015 porteranno al rinnovo sia del consiglio comunale, sia della comunità di valle. Molte comunque saranno le questioni sul banco anche nel 2014.
"Trentino", 16 gennaio 2014

continua...


IL PD E LA REGIONE

Il documento presentato oggi in conferenza stampa dal Pd del Trentino
Far parte di una giunta regionale significa far parte di una maggioranza regionale. E far parte di una maggioranza regionale significa condividere visione, prospettive, programmi. Il dibattito sulla Regione è partito dalla coda invece che dalla testa e nonostante i ripetuti segnali di contrarietà che abbiamo evidenziato, assistiamo al fatto che la direzione non sta cambiando. Crediamo allora di dover essere ancora più espliciti: il PD del Trentino non farà parte della maggioranza in Regione senza una profonda condivisione politica sulla Regione stessa, sul suo ruolo e sul suo futuro. Non ci interessa “avere un posto”: la Regione per noi non può essere un approdo di seconda scelta per chi non è stato valorizzato nei governi provinciali.
Trento, 15 gennaio 2014 

continua...


Il futuro del Pd è solo territoriale

All'esito delle elezioni Provinciali e in attesa di come evolverà la situazione politica nazionale, torna prepotente il dibattito su nuovi soggetti politici (o presunti tali) da adattare allo scenario politico presente e futuro con riferimento particolarmente al Partito Democratico del Trentino che a breve terrà il suo congresso per la nomina dei nuovi organismi dirigenti con il sistema delle elezioni primarie aperte. A tal proposito ritengo matura l'idea del Partito territoriale Trentino aperto al mondo autonomistico, del cattolicesimo democratico e riformista.
Luigi Olivieri, "L'Adige", 15 gennaio 2014

continua...


"Siamo vicini, troviamo un accordo tra noi"

Manica apre a Robol. Lorandi: "Loro insieme, effetto moltiplicatore". Il consigliere e l'assessora si sono già  incontrati. Il coordinatore di Rovereto un'intesa. 
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 15 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Tonini: segreteria Pd è Elisa Filippi la candidata naturale

«Una candidatura naturale alla segreteria del Pd c’è e che si chiama Elisa Filippi». Il senatore Giorgio Tonini è il primo big del partito a schierarsi in vista del congresso provinciale. Endorsement scontato il suo, verrebbe da dire: renziano a favore della candidata renziana. Ma il senatore rimarca l’apertura e l’equilibrio dimostrati da Filippi, e prova ad accelerare i tempi: «Facciamo il congresso a metà febbraio, insieme agli altri congressi regionali».
C. Bert, "Trentino", 15 gennaio 2014

continua...


AUTONOMIA sotto attacco - Tonini: "Il clima è preoccupante e dobbiamo fare di più"

Giorgio Tonini, senatore Pd, è infastidito ma non troppo sorpreso. "Le critiche gratuite vanno respinte al mittente, ma con la consapevolezza che dobbiamo essere molto severi con noi stessi: rimotivare costantemente le ragioni della specialità, utilizzarne le risorse con la massima attenzione, evitare di dare un'immagine negativa".
Z. Sovilla, "L'Adige", 15 gennaio 2014

continua...


PRIMA IL PARTITO DEMOCRATICO

Un contributo di Idee in vista della prossima Assemblea Provinciale del Partito Democratico del Trentino
di Giacomo Pasquazzo, Gabriele Hamel, Pasquale Mormile, Lorenzo Passerini,Cristina Frassoni, Attilio Pedenzini, Pietro Scartezzini, Alex Rigotti

E' POSSIBILE SOTTOSCRIVERE il documento mandando una email a info@partitodemocraticotrentino.it 

continua...


Congresso provinciale, rassegna stampa

Si sta affollando la platea degli aspiranti alla carica di segretario del Pd del Trentino in vista delle primarie del 16 marzo con il rischio che si replichi la competizione tra correnti del 2009 (nonostante una parziale scomposizione e ridefinizione delle varie anime d'allora) che ha portato al risultato di una spartizione del consenso, senza un vincitore netto. Si fanno avanti i quarantenni.
L. Patruno, "L'Adige", 14 gennaio 2014

continua...


"Spero in una candidatura unitaria"

«Mi fa molto piacere che emergano nomi di una generazione nuova e soprattutto che ci siano già due donne, mentre l'altra volta eravamo quattro candidati uomini. Ma mi auguro che si possa esplorare la possibilità di candidature unitarie e non dispero affatto che ci si possa arrivare».
L. Patruno, "L'Adige", 14 gennaio 2014

continua...


pg. 341 di 550