Archivio notizie pagina 230

Tumori pediatrici nei Lea, Zeni pressa Roma

Missione romana per l’assessore Luca Zeni: l’obiettivo è sollecitare l’inclusione dei tumori pediatrici tra le patologie curabili con la protonterapia con la copertura del servizio sanitario nazionale, inserendo i trattamenti tra i Lea, i livelli essenziali di assistenza. Ma a Roma Zeni andrà anche per cercare una soluzione alla deroga sulla chiusura dei punti nascita di valle. 
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 8 marzo  2016

continua...


#AltoGarda - "Furti in aumento, più telecamere"

«Un progetto d'installazione di telecamere per segnalare in tempo reale veicoli, non-assicurati, rubati, sotto sequestrato, con fermo amministrativo, non abilitati alla circolazione, etc., e contribuire alla prevenzione dei furti in abitazioni e negozi, fenomeno in aumento anche nel nostro territorio».
La proposta arriva dal consigliere del Pd Giuseppe Giuliani che l'ha annunciata durante la discussione sul bilancio.
"L'Adige", 2 marzo 2016

continua...


Il no di Tonini a una guerra tra bande

In una temperie internazionale tragica, ridurre la politica trentina a una guerra tra capitani di ventura com'era tra Medioevo e Rinascimento, significherebbe ritagliare per il Trentino lo spazio della sconfitta. Questo si legge nel pensiero di Giorgio Tonini, senatore del Partito Democratico.
R. M. Grosselli, "L'Adige", 7 marzo 2016

continua...


Chaouki: «Inaccettabile chiudere le frontiere»

Trento «La chiusura delle frontiere è inaccettabile». Il deputato del Pd Khalid Chaouki, ieri ospite del Partito Democratico del Trentino e protagonista assieme a Maria Chiara Franzoia, Michele Nicoletti e Luca Zeni di un incontro sui problemi e le opportunità legati all’immigrazione, si è espresso contro «l’egoismo di certi Stati». 
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 6 marzo 2016

continua...


#RivadelGarda - MOSANER: "Avanti tutta per il teatro: cantiere al via nel 2017"

Il cantiere dovrebbe iniziare nella primavera 2017: il teatro di Riva del Garda, nel complesso congressuale in fascia lago, ha ottenuto tutte le approvazioni necessarie - 18 le realtà, commissioni e servizi, che dovevano dare il via libera - e in aprile si aprirà la gara l'appalto. L'opera è stata presentata l'altra sera nel corso della serata dedicata alla cultura a Riva, organizzata dal Pd. Presenti oltre al sindaco Adalberto Mosaner, gli assessori Alessio Zanoni e Renza Bollettin.
"L'Adige", 6 marzo 2016

continua...


Ricercando connessioni perdute

Le riflessioni del vicepresidente Olivi, pubblicate su questo quotidiano, hanno il merito di sollecitare l’intervento su temi di grande rilevanza, quasi di filosofia politica prima ancora che di strategia partitica o congressuale.
Donata Borgonovo Re, "Trentino", 5 marzo 2016

continua...


Lettera aperta al Presidente Renzi sul finanziamento al sistema della ricerca

Qui di seguito il testo della lettera aperta sul finanziamento al sistema della ricerca che con alcuni colleghi del PD ho scritto al Presidente Renzi: "Non servono interventi occasionali né tanto meno finanziamenti a pioggia. Serve un disegno complessivo di lungo periodo e linee guida strategiche che consentano al sistema di svilupparsi con continuità e in modo diffuso".
Michele Nicoletti, 4 marzo 2016

continua...


Circoli PD ISERA, MORI, DESTRA ADIGE - Documento su AUTONOMIA e revisione del Terzo Statuto

Nelle scorse settimane presso la sala della cooperazione di Isera si è svolto l'incontro sul tema CRISI DELL'AUTONOMIA. CHE FARE? promosso dai circoli di Isera, Mori e Destra Adige. L'excursus fatto da Sergio de Carneri ha ripercorso le vicende dell’autonomia ed evidenziato il ruolo vitale che essa svolge per il Trentino.
Circoli di Isera, Mori, Destra Adige, 3 marzo 2016

continua...


Nuovo insediamento domani in Manifattura: scommessa da 70 posti

«Questo cantiere dell'innovazione procede a ritmo serrato, osserva Alessandro Olivi, e sta facendo della Manifattura il cluster green probabilmente più importante a livello nazionale. In tale contesto approda oggi una nuova attività che trova qui l’ambiente ideale per progettare nuovi prodotti e per industrializzare il risultato di una precedente importante attività di ricerca. 
Ufficio Stampa Provincia, 4 marzo 2016

continua...


«Grazie al Trentino, qui finalmente abbiamo pace»

“Siamo stati 4 anni nel campo profughi di Tel Abbas, in Libano, sempre con la paura addosso. Siamo qui in Trentino da due giorni e finalmente, dopo tanto tempo vissuto in condizioni difficili e precarie, qui respiriamo, dormiamo sereni. Abbiamo trovato persone che ci vogliono bene qui in Trentino, persone che ci aspettavano, pronte ad accoglierci. Grazie a tutti.”
M. Di Tolla, 3 marzo 2016

continua...


L’Europa vera è fatta da noi

 In queste settimane l'Europa sta attraversando una turbolenza davvero forte. Sembra evidente il rischio che le lancette del tempo tornino indietro di molti anni. Il tema del ritorno ai confini non è un tema “lontano” ma è attuale, concreto e molto vicino. Non perché riguarda anche il Brennero ma perché riguarda noi e soprattutto il mondo dei giovani, delle realtà produttive, delle comunicazioni e trasporti.
Giacomo Pasquazzo, "Trentino", 3 marzo 2016

continua...


Le nuove tecnologie, punto d'incontro fra donne disoccupate e imprese trentine

OLIVI: “In Trentino prendiamo atto che esiste una gap di accesso alle tecnologie digitali che colpisce le donne, anche tra le giovani generazioni e le neolaureate. Ancora oggi le ragazze preferiscono percorsi di studi non permeati dalle nuove tecnologie e ciò contribuisce a crea una frattura nel mondo del lavoro tra l’occupabilità e la reale occupazione. Il progetto Talia intende quindi dar una risposta concreta ai bisogni delle persone, donne in particolare, ed aziende”.
Ufficio Stampa Provincia, 3 marzo 2016

continua...


Strappati alle bombe dalla solidarietà

La vita ricomincia per 29 siriani, undici adulti e diciotto bambini arrivati ieri a Trento con il"corridoio umanitario" Nel lunghissimo viaggio i profughi sono stati accompagnati dal consigliere Mattia Civico e da alcuni volontari trentini: «Hanno vissuto anni terribili, hanno perso tutto. Ricominceranno da qui. Da noi. Una comunità che accoglie è una comunità che mette al sicuro la propria stessa umanità». 
U. Cordellini, "Trentino", 1 marzo 2016

continua...


Congresso, l'Assemblea ha deciso sulle regole

Al congresso Pd del 29 maggio la nuova assemblea sarà eletta con liste bloccate collegate ai candidati alla segreteria, come avviene nel resto d’Italia, e non più con le preferenze.
C. Bert, "Trentino", 2 marzo 2016

continua...


Caso Panizza, i Dem «Ora una verifica politica»

TRENTO «Dopo quanto avvenuto in occasione del voto di fiducia al Senato sulle unioni civili e la discussione pubblica che ne è seguita, il coordinamento provinciale del Pd Trentino mi ha dato mandato di promuovere quanto prima una riunione dei segretari politici e dei parlamentari dei partiti della coalizione di centrosinistra autonomista per una verifica politica degli impegni assunti con il patto di coalizione sottoscritto nel gennaio del 2013». Firmato: il segretario provinciale del Pd Sergio Barbacovi.
C. Bert, "Trentino", 2 marzo 2016

continua...


pg. 230 di 540