Archivio notizie pagina 227

#VersoilCongresso - «Pd, i giovani facciano un nome»

Lui assicura di non pensarci nemmeno, ma per la segreteria del Partito democratico Andrea Miorandi fa un appello ai giovani di «Generazione Pd»: «Abbiate coraggio e presentate un vostro nome». Per l’ex sindaco di Rovereto «non serve un pacificatore che tenga insieme acqua e olio fino al congresso e permetta all’attuale classe dirigente di fare i propri accordi in chiave personale».
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 23 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - Olivi ha il pallino in mano. Olivieri e Gilmozzi pronti

Una cosa è chiara. Con la sua iniziativa della settimana scorsa Alessandro Olivi ora ha in mano il pallino. Può permettersi di scegliere se scendere in campo in prima persona per la segreteria del Partito Democratico o delegare le sue tesi a chi meglio può interpretarle tra Italo Gilmozzi e Luigi Olivieri, i due uomini che per il momento si sono messi a disposizione del progetto.
F. Gottardi, "L'Adige", 23 marzo 2016

continua...


Nuovo reddito di attivazione: firmata a Roma la convenzione fra Provincia e Ministero del Lavoro

Il nuovo reddito di attivazione in Trentino potrà essere esteso, sulla base dell'intesa con il Governo, a tutti coloro che, dopo aver percepito l'indennità di disoccupazione dello Stato, non hanno trovato un lavoro e versano in una situazione economica di difficoltà, con ISEE pari o inferiore a 8.000 euro.
Ufficio Stampa Provincia, 22 marzo 2016

continua...


La politica sprovvista di coerenza

Non è questione di appartenenze o di nostalgia, ma nella “politica” dell’oggi manca troppe volte una chiarezza di fondo, la certezza dei valori di riferimento, la coerenza. Una certezza che ancora coltivo è quella legata all’antifascismo; ero convinto che vi fosse uno spartiacque netto, profondo insormontabile e invalicabile. Oggi vedo invece che, anche purtroppo dentro una certa sinistra di governo, questo spartiacque può farsi anche più flebile se serve per mantenere almeno in parte convenienze di equilibrio. 
Alessio Zanoni, "Trentino", 22 marzo 2016

continua...


Generazione Pd si prepara

Mentre Alessandro Olivi e Italo Gilmozzi si arrovellano su chi debba essere il condottiero che riporterà il Pd alla conquista della guida della Provincia nel 2018 la «Generazione Pd» prosegue nel suo lavoro per riportare il dibattito sul territorio, nella base del partito. Dopo gli incontri di Pergine Valsugana, Cles e Villalagarina questa sera il gruppo di giovani amministratori nati e cresciuti nel Partito Democratico saranno ad Ala e giovedì a Riva del Garda.
"L'Adige", 22 marzo 2016

continua...


Donazione degli organi, una scelta in comune

Esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti in caso di morte al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità: una possibilità che a breve sarà disponibile presso gli uffici anagrafe di tutti i Comuni trentini. E questo grazie alla campagna, presentata oggi alla stampa, promossa da Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i Servizi sanitari, Consorzio dei Comuni trentini, in collaborazione del Centro nazionale trapianti, sulla base anche di quanto previsto dalla normativa vigente.
Ufficio Stampa Provincia, 21 marzo 2016

continua...


Congresso Pd, Nicoletti rilancia Olivi

«Non torniamo per l’ennesima volta a dividerci per simpatie e antipatie, a pensarci come pericoli reciproci da neutralizzare. Un grande partito popolare come il Pd ha bisogno di tutti, di Olivi e di Borgonovo Re, e le convergenze si trovano sulla linea politica». Michele Nicoletti, ex segretario del Pd trentino e oggi deputato, rilancia il tentativo di arrivare al congresso del 29 maggio con una maggioranza larga.
C. Bert, "Trentino", 21 marzo 2016

continua...


Scuola, l’appello di Berlinguer «Usate la vostra autonomia»

Un laboratorio per una nuova scuola a misura di studenti e docenti. Lo ha organizzato il Pd con il percorso «Scuola trentina, quale futuro vogliamo?» che ieri ha ospitato, a Madonna Bianca, l’ex ministro alla Pubblica istruzione Luigi Berlinguer. Questi ha lanciato un appello al Trentino ad essere laboratorio: «Non è detto che la vostra riforma debba affrontare solo i temi della legge 107, osate».
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 20 marzo 2016

continua...


ANDREATTA:

TRENTO Il sindaco Alessandro Andreatta ha acceso il motore, si è messo al posto di guida ed è pronto a varare il nuovo Piano regolatore della città. Ci tiene a dare un segnale forte, un modo anche per allontanare le polemiche che vogliono il Comune «prigioniero dell’indecisionismo». Un rimprovero che fa fatica a digerire.
L. Malossini, "Corriere del Trentino", 20 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - Olivieri: poca chiarezza, penso a candidarmi

Luigi Olivieri medita di lanciarsi nell’agone congressuale del Pd sostenuto da una parte dell’ala che due anni fa sostenne Giulia Robol: «Non ha senso un congresso unitario se il Pd unitario non è», spiega l’ex parlamentare, che non ravvisa dietro all’uscita di Italo Gilmozzi una sufficiente chiarezza politica. La soluzione ideale per Olivieri sarebbe la candidatura di Alessandro Olivi».
"Corriere del Trentino", 20 marzo 2016

continua...


«Mobilità in Vallagarina puntiamo sulla ferrovia»

Il documento del comitato paritetico sulla mobilità tra Trentino e Veneto che di fatto ha "ucciso" la Pirubi, è stato "un cambio di paradigma": e allora anche noi politici locali dovremmo cambiare paradigma, e smetterla di proporre altre strade e invece investire su altro. Scommettere, magari, sulle ferrovie: Valsugana, Fiemme, ma anche la Rovereto Riva.
M. Stinghen, "L'Adige", 20 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - «Al Pd manca una strategia»

Alessandro Olivi o Italo Gilmozzi. Gilmozzi od Olivi. O altri nomi, riferibili al gruppo di giovani, da Elisabba Bozzarelli a Luca Paolazzi, a Giacomo Pasquazzo, che da mesi - con «Generazione Pd» - ha avviato un tentativo di «rianimazione» del partito. Logica vecchia, quella della caccia ai nomi. Prima, una strategia condivisa. Lo dice e lo ripete Lucia Maestri, consigliera provinciale.
"L'Adige", 20 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - «Congresso Pd, no alle ammucchiate»

Manica: «No alla Grosse Koalition del Pd, no a un congresso che tiene insieme tutti. Dopo otto anni di divisioni interne, serve un confronto vero tra due linee che stabilizzi il partito. Rimandare il chiarimento a dopo sarebbe un errore».
C. Bert, "Trentino", 20 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - Pd, Gilmozzi non convince Olivi e Borgonovo

RENTO Il passo avanti di Italo Gilmozzi non sgombra il campo del partito democratico in vista del congresso. «Sono pronto a candidarmi, al partito serve una maggioranza», ha detto l’assessore comunale di Trento sul Corriere del Trentino di ieri. «Un contributo in un quadro in divenire, per poi trovare una sintesi. Non un approdo», è il commento di Donata Borgonovo Re alla mossa di Gilmozzi.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 21 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - «Pd, no ad accozzaglie di gruppi dirigenti»

TRENTO «Nessun partito del centrosinistra autonomista in questo momento può ritenersi autosufficiente. E la maggioranza utile e necessaria per dare nuova linfa al Pd si troverà solo se sapremo rilanciare entusiasmo tra i protagonisti attivi. Tutto questo non ha nulla a che fare con la mera necessità di assembleare pezzi di gruppo dirigente».
C. Bert, "Trentino", 21 marzo 2016

continua...


pg. 227 di 540