Archivio notizie pagina 13

Maestri alla Giunta: ''Quanto è costato lo spettacolo di Vasco e quale futuro per l'area?''

TRENTO. Il contrasto tra quel che è stato realizzato a Campo Volo per il concertone di solidarietà per l'Emilia Romagna in pochi giorni e con una capacità di mobilitarsi straordinaria e il vuoto pneumatico che si ''respira'' alla Music Arena ormai da più di un anno senza un concerto (o meglio che da quando esiste ha registrato un solo concerto, quello di Vasco Rossi) è parso evidente a molti.
"ll Dolomiti", 4 luglio 2023

continua...


Trento Capitale del volontariato 2024, la città che vuole diventare più felice

Non c’è ancora il programma dettagliato, ma le linee strategiche di «Trento Capitale italiana ed europea del volontariato 2024» sono ormai chiare. Sono state illustrate qualche settimana fa alle associazioni, al terzo settore e al mondo dell’economia trentina, invitato a contribuire alle iniziative che, il prossimo anno, faranno di Trento un laboratorio di pratiche con l’obiettivo di migliorare la qualità della partecipazione.
"Il T Quotidiano", 4 luglio 2023

continua...


Arresto di Minenna, Manica: "Aveva avuto rapporti anche con il Trentino. Cosa vuole nascondere la Provincia che non risponde da 2 anni a un'interrogazione?"

Nelle scorse settimane l'ex direttore generale dell'Agenzia delle dogane è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta della procura di Forlì. Alessio Manica (Partito Democratico): "E' da 2 anni che la Provincia non risponde a un'interrogazione. Un silenzio che lascia trasparire un chiaro disinteresse verso le richieste di chiarimento da parte delle minoranze e una scarsa trasparenza".
"Il Dolomiti", 4 luglio 2023

continua...


Non sottovalutare il pericolo mafioso

L'inchiesta «Perfido» dell'ottobre 2020 ha scosso il Trentino, aprendoci gli occhi su un fenomeno che abbiamo sempre visto come lontano, fuori dalla nostra quotidianità. Insomma, un qualcosa che fino a quel giorno sembrava non riguardarci.
Antonio Zanetel, 1 luglio 2023

continua...


Sostegni alle imprese, aiuti solo a chi non usa contratti pirata

Qualità del lavoro, valorizzazione del capitale umano come fattore della produzione, incentivi per investimenti nella transizione ecologica, nell’economia circolare e per il riequilibrio territoriale sono tra gli elementi distintivi della nuova Legge unica sull’economia approvata ieri in Consiglio provinciale a seguito della unificazione delle proposte di legge a mia prima firma e della Giunta.
Alessandro Olivi, 29 giugno 2023

continua...


Trentino Music Arena: casca il palco

Qualche malpensante, a suo tempo, storse il naso di fronte ai milioni di euro spesi per attrezzare l’area di San Vincenzo. Soprattutto perché tra liste di attesa per cure mediche che durano mesi, emergenza energetica e una serie di altre magagne, quella dei concerti non sembrava certo una priorità.
Alessandro Dal Ri, 23 giugno 2023

continua...


Sanità, Segnana: "Trentino al top: bontà del percorso". Zeni: "Il report non valuta il raggiungimento degli obiettivi. Liste d'attesa lunghe e analisi confermano le difficoltà"

La Provincia di Trento festeggia il secondo posto nel rapporto delle "Performance regionali" di Crea Sanità ma non mancano le criticità, segnalate anche nel report della Fondazione Gimbe. 
"Il Dolomiti", 22 giugno 2023

continua...


Comunità energetiche, ancora un miraggio

Nella seduta parlamentare di mercoledì 21 giugno ho presentato alla Camera dei deputati, a nome del Partito Democratico, l'ennesima interrogazione urgente per chiedere al Ministro per l'ambiente perché non ci siano ancora notizie certe sui modi e i tempi per l'attivazione e il sostegno alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Sara Ferrari, 22 giugno 2023

continua...


Una diga veneta in territorio trentino

Davanti alle notizie del progetto di una diga sul torrente Vanoi, che la Regione Veneto si appresta a realizzare anche incidendo sul territorio dei Comuni di Canal S. Bovo e Cinte Tesino, scopriamo che il Trentino non ne sa quasi nulla.
A. Manica, 15 giugno 2023

continua...


Ianeselli: «A Trento basta consumo di suolo, ma lavoriamo per risolvere il problema abitativo»

Non ci sarà alcun aumento del consumo di suolo, niente spazio a nuove costruzioni. A dirlo è il sindaco di Trento, Franco Ianeselli mettendo una croce sopra le polemiche attorno al tema e le aspettative di chi puntava a riaprire il Prg inserendoci nuove costruzioni.
"Il T Quotidiano", 13 giugno 2023

continua...


Concessioni idroelettriche, approvate due proposte di Alessandro Olivi

Nel corso dei lavori del Consiglio provinciale di questi giorni sono state approvate due proposte a mia prima firma in materia di concessioni idroelettriche.
Alessandro Olivi, 8 giugno 2023

continua...


Zeni: "Le pubbliche amministrazioni non mercifichino i diritti"

Da poco tempo è stato introdotto in Italia il “litigation funder”, un istituto che permette ad aziende e cittadini di accedere alla giustizia grazie all’investimento di un soggetto terzo che acquista il “diritto litigioso”, se ne assume i costi e mette a disposizione del cliente una rete di esperti e professionisti ed, in caso di vittoria, riscuote una percentuale sull’ottenuto.
Trento, 6 giugno 2023

continua...


Luca Zeni interroga: "Quando finirà l'immobilismo sulle politiche sanitarie"?

Davanti ad una situazione ormai insostenibile, come quella in cui versa la sanità trentina soprattutto sul versante di una seria trattativa per il rinnovo del contratto di settore per il triennio 2022/2024, il Consigliere del PD Luca Zeni ha depositato oggi una specifica interrogazione volta a conoscere l'orientamento della Giunta provinciale in materia ed anche alla luce delle ripetute proteste delle Organizzazioni sindacali del comparto sociosanitario.
Trento, 5 giugno 2023

continua...


Ospedale di Cavalese, cinque anni persi e una valle in frantumi

Signori giù il cappello, il capolavoro (in negativo, si intende) è compiuto. Ho fatto questo pensiero nel vedere la cronaca di un incontro del Presidente Fugatti con solo una parte dei Sindaci della Valle di Fiemme, tanto da portare la stampa ad evidenziare il carattere oppositivo dell'iniziativa rispetto al Sindaco di Cavalese.
Alessio Manica, "Il T Quotidiano", 30 maggio 2023

continua...


Scuola trentina: fermare la legge Bisesti

La Lega prova a correre in soccorso del proprio assessore alla scuola, che a fine legislatura si è fatto scrivere dai suoi uffici e da qualche tecnico una proposta di legge che mira a costruire una carriera per gli insegnanti della scuola trentina. Nessuno di noi ha sollevato dubbi sulla necessità di valorizzare le competenze e l’impegno degli insegnanti.
Sara Ferrari - Lucia Maestri, 5 giugno 2023

continua...


pg. 13 di 532