Archivio notizie pagina 2

Comunicato Stampa Minoranze: COMUNICATO - "La maggioranza non nasconda la verità dei fatti”

Fermo restando che le minoranze hanno abbandonato i lavori del Consiglio perché il Presidente Fugatti ha deciso unilateralmente e senza trasparenza rispetto ai 218 milioni di euro concessi dal Governo al Trentino di non condividere insieme in questo bilancio su quali voci destinarli per la ripresa della nostra comunità, ma di “parcheggiarli” in un forziere di cui solo la Giunta ha le chiavi, dichiarando che deciderà lui cosa farne e poi lo comunicherà.
Trento, 1 agosto 2020

continua...


Le forzature di Fugatti

Ringrazio il vicepresidente Tonina per le espressioni di stima che ha voluto usare nei miei confronti sull'Adige di ieri e soprattutto per aver auspicato la ripresa di un dialogo, in Consiglio provinciale, tra maggioranza e minoranze. Ma la base del dialogo non può essere certo quella proposta, sulla stessa pagina, dal presidente Fugatti.
Giorgio Tonini, 3 agosto 2020

continua...


LAVIS - «Alimenti, bollette, affitti così aiutiamo le famiglie»

Una parte significativa della manovra comunale, approvata giovedì scorso dal Consiglio comunale di Lavis e finalizzata ad aiutare le imprese e i cittadini che hanno maggiormente sofferto gli effetti della crisi scatenata dal Covid-19, è destinata alle famiglie, alle associazioni e al sostegno della pratica di attività sportive e culturali di bambini e ragazzi.
R. Fichera, "Trentino", 2 agosto 2020

continua...


"Una maggioranza che rappresenta soltanto il 46% dei trentini e si comporta come un regime bulgaro"

Questa mattina le minoranze del Consiglio provinciale hanno abbandonato la seduta in corso sull’assestamento di bilancio, dopo aver scoperto che i 353 milioni che lo Stato riconosce al Trentino non sono stati impegnati in questa manovra economica per il semplice motivo che il presidente Fugatti ha previsto di parcheggiarli nel “fondo di riserva” a cui solo la Giunta ha accesso.
Trento, 31 luglio 2020

continua...


Una manovra ottusa e cieca

La conclusione dell'esame degli Ordini del Giorno al disegno di legge di assestamento del bilancio della Provincia autonoma di Trento, segna la conclusione della prima parte del dibattito consiliare e registra l'approvazione di alcune proposte del Gruppo consiliare del Partito Democratico.
Trento, 29 luglio 2020

continua...


Approvato dal Consiglio un odg Pd sull'efficienza della Provincia. Tonini: un primo passo, continueremo ad incalzare la Giunta

La macchina provinciale verrà sottoposta a revisione per aumentarne l’efficienza, a cominciare dalla capacità di spendere le risorse stanziate per gli investimenti, oggi inchiodata ad un allarmante 27 per cento.
Trento, 29 luglio 2020

continua...


Le proposte del gruppo Partito Democratico sull’assestamento di bilancio

Nel tentativo di correggere le diverse storture inserite dalla Giunta provinciale con la manovra di bilancio in questi giorni all’attenzione dell’aula, il Gruppo del Partito Democratico del Trentino ha presentato alcune modifiche mirate e cogenti ed emendamenti e sub-emendamenti ostruzionistici.
Trento, 28 luglio 2020

continua...


Le scelte mancate di Fugatti

A forza di camminare guardandosi la punta delle scarpe si rischia di andare a sbattere. E questo vale anche in politica, perché a forza di governare con lo sguardo corto si rischia di ipotecare il futuro. È un po' quello che sta succedendo con la giunta Fugatti.
Alessio Manica, 28 luglio 2020

continua...


Rinnovo dei Cooperazione trentina, l'augurio del Pd del Trentino

L’avvicinarsi dell’assemblea di venerdì 31 luglio per il rinnovo dei vertici della Federazione delle Cooperative è una occasione di riflessione sui grandi temi che riguardano le 446 cooperative ed i loro 280.000 soci: una società in continua e veloce trasformazione pone infatti molti interrogativi sul come applicare all’oggi i valori cooperativi che da 130 anni contraddistinguono il Trentino.
Commissione Economia e Lavoro Pd del Trentino, 27 luglio 2020

continua...


Gruppo PD: Assestamento di bilancio, la giunta provinciale è contro chi vuole abitare nelle valli

Ci risiamo! Come ormai ad ogni manovra di bilancio e assestamento la Giunta provinciale e la maggioranza consiliare tentano, tramite un emendamento dell’ultima ora, di far saltare la cosiddetta “Legge Gilmozzi”, quella che ha garantito lo stop alla seconde case nelle vallate alpine e frenato lo spopolamento della montagna a cui invece si assiste tristemente in altre Regioni.
Trento, 27 luglio 2020

continua...


Cons. Ferrari e Coppola scrivono a Kaswalder: “sconcerto per emendamento di Cia su Forum Pace”

Egregio Presidente,
con la presente le sottoscritte consigliere provinciali Sara Ferrari e Lucia Coppola, elette dal Consiglio quali componenti istituzionali del Forum per la Pace e i Diritti umani, segnalano il proprio sconcerto per la proposta avanzata dal consigliere Cia, attraverso un emendamento a sorpresa sull’assestamento di bilancio in discussione la prossima settimana e finalizzata a togliere autonomia programmatoria e gestionale a detto Forum, subordinandone le decisioni all’avallo del Consiglio Provinciale, dunque della maggioranza politica dell’assemblea legislativa.
Trento, 25 luglio 2020

continua...


Comunicato Stampa Gruppo PD - Unione europea, una svolta epocale

Dopo un lungo tragitto fatto di contatti, discussioni, confronti, mediazioni e nuove proposte, l’Unione europea ha veramente voltato pagina.
Gruppo consiliare PD, 21 luglio 2020

continua...


Dimissioni Soj: la responsabilità della giunta

Un asettico comunicato della giunta provinciale ringrazia il presidente di Trentino Digitale per "la correttezza" delle sue dimissioni in seguito "ad una vicenda giudiziaria attinente l'attività svolta dal professionista alcuni anni fa, in un contesto lavorativo privato, esterno al Trentino".
Luca Zeni, 20 luglio 2020

continua...


La Provincia non sa investire

Nel 2019 la Provincia di Trento è riuscita a spendere solo il 27% delle risorse stanziate per gli investimenti. Lo certifica la relazione al rendiconto del bilancio, firmata dal presidente Fugatti e ora proposta all'approvazione del Consiglio.
Giorgio Tonini, 19 luglio 2020

continua...


Lucia Maestri: Noi Pd di Trento, incominciamo da qui. Dalle nostre radici, guardando al futuro, di una città forte, coesa, competitiva, che non lascia nessuno solo

Abbiamo fatto una scelta forte, presentando la nostra lista in questo quartiere, che più di tutti rappresenta la storia della città. Piediscatello racconta la storia di una città. Lì incastonata sul lato della abbazia di Santa Apollinare, la lapide del legato imperiale Marco Apulieo risalente al 23 a. C. ci ricorda la nascita di Trento. Piedicastello, culla della "civitas" trentina, narra dello sviluppo di una città nei secoli. Dall'inurbamento al rapporto mai risolto con il suo fiume. Dall'essere cuore pulsante, al vivere una cesura con il centro della città.
Lucia Maestri, 18 luglio 2020

continua...


pg. 2 di 474