Archivio notizie pagina 2

Pesci in barile

Nell’esprimere un personale sentimento di vicinanza alla signora che lavora come ausiliaria del traffico a Pergine Valsugana, aggredita verbalmente a quanto pare anche da un pubblico ufficiale e da un dipendente pubblico per aver fatto semplicemente il proprio lavoro, registro come tale vicenda stia assumendo toni sempre più grotteschi.
Lucia Maestri, 10 luglio 2025

continua...


Lavori su strada e ferrovia della Valsugana: tra ritardi e assenza di interventi per l’accessibilità ferroviaria"

Sono iniziati da alcuni mesi i lavori lungo l’asse della Valsugana, tra l’elettrificazione del lotto ferroviario da Trento a Borgo Valsugana Est e la messa in sicurezza della galleria Crozi 1, ma ciò che dovrebbe rappresentare un passo avanti per la mobilità e la sicurezza di una delle arterie più trafficate della parte orientale del Trentino, si sta rivelando un’occasione gestita con una certa dose di superficialità. 
Paolo Zanella, 9 luglio 2025

continua...


Il ridicolo e l'occulto

Il pasticcio gestionale che sta coprendo di ridicolo la nomina del prossimo direttore del museo “Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni provinciali” è giunto al suo apice con il dibattito in Consiglio provinciale.
Lucia Maestri, 4 luglio 2025

continua...


il nostro contributo alla modifica della legge per il governo del territorio: più chiarezza, più qualità, meno consumo di suolo

È stato approvato ieri, anche con il contributo fondamentale della minoranza in Consiglio provinciale, il disegno di legge che aggiorna la normativa provinciale in materia di edilizia e urbanistica. Un intervento tecnico e politico che ha raccolto il contributo di diversi soggetti, portando alla luce la necessità di rispondere in modo concreto e puntuale alle esigenze delle comunità locali.
Michela Calzà - Andrea de Bertolini, 3 luglio 2025

continua...


Annullamento dell’aggiudicazione della progettazione del nuovo ospedale: del dispiacere di Fugatti i Trentini non sanno che farsene!

Dopo il disastro sul NOT della scorsa legislatura, quando si aggiudicò il partenariato pubblico privato una impresa con un progetto privo dei requisiti da capitolato, purtroppo ci risiamo!
Francesca Parolari - Paolo Zanella, 4 luglio 2025

continua...


Temperature elevate e tutela dei lavoratori e delle lavoratrici: il PD del Trentino chiede misure urgenti alla Giunta Fugatti

Il Gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino esprime forte preoccupazione per l'immobilismo della Giunta Fugatti di fronte all'emergenza climatica e, in particolare, alla mancata adozione di misure straordinarie per la tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici a fronte delle temperature di questi giorni.
Alessio Manica, 3 luglio 2025

continua...


A22: sull'InHouse adesso anche la maggioranza ci dà ragione

Tutto rinviato al 30 novembre, in attesa di una Corte di giustizia europea, che probabilmente si esprimerà fra 3 o 4 anni, per poter presentare le manifestazioni d’interesse alla partecipazione alla gara per l'assegnazione della concessione di A22. 
Alessio Manica, 2 luglio 2025

continua...


Contributo provinciale per il servizio nido familiare - tagesmutter: per ora nessun aggiornamento in vista!!

Sostanzialmente disatteso l’ordine del giorno n. 84 del dicembre scorso approvato dal Consiglio Provinciale con cui si impegnava la Giunta a valutare l’aggiornamento del contributo provinciale per il servizio di nido familiare – tagesmutter!  
Francesca Parolari, 2 luglio 2025

continua...


Comune, Ianeselli riparte dal sociale

TRENTO La prospettiva è nell’agenda del sindaco da almeno un paio d’anni. Una visione maturata durante gli incontri con persone ai margini, lavoratori — anche a tempo indeterminato — costretti a vivere per strada per l’incapacità di trovare un alloggio. Vite sommerse, con cui anche Trento deve fare i conti.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 2 luglio 2025

continua...


Una scelta indecente

Con questo titolo, la Cons.a del PD del Trentino, Lucia Maestri, ha depositato oggi una interrogazione volta a comprendere, se possibile, l’ennesimo pateracchio della Giunta provinciale, in materia di nomine dei direttori dei musei provinciali e, in particolar modo, nel caso del “Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni provinciali”.
Trento, 1 luglio 2025

continua...


Zanella: "Tante perplessità sull'assestamento di bilancio"

Da quanto uscito sinora sulla stampa ci sono tante perplessità e diverse mancanze nell’assestamento di bilancio. Innanzitutto l’entità delle maggiori entrate per l'assestamento di bilancio che ammontano addirittura a 700 milioni.
Paolo Zanella, 30 giugno 2025

continua...


Bocciato l’emendamento per bloccare l’adeguamento automatico delle indennità

Oggi in Prima Commissione regionale è stato bocciato l’emendamento che avevamo proposto come Partito Democratico assieme a Casa Autonomia, AVS e Grune per bloccare l’aumento automatico delle nostre indennità, che avverrà una volta siglato il rinnovo contrattuale 2025-2027 per i dipendenti regionali per i quali in questo assestamento si stanziano le risorse.
Trento, 30 giugno 2025

continua...


Bonus terzo figlio: misura inutile e populista

Non possiamo che concordare con i dubbi manifestati in seno alla maggioranza provinciale, in merito al bonus di durata decennale per il terzo figlio previsto nella manovra di assestamento della Provincia. 
Le Consigliere del Gruppo Provinciale del Partito Democratico del Trentino, 25 giugno 2025

continua...


Il Trentino non può permettersi di puntare tutto sul turismo

L’assessore Failoni, come spesso accade, cerca di evadere dal confronto politico buttandola in caciara. Anche di fronte alle parole di due amministratori di comprovata capacità come Gori e Bonaccini, si nasconde dietro alle sue imbarazzanti battute, facendo emergere quello che ormai denunciamo da tempo: non c’è una visione seria per lo sviluppo del Trentino.
Alessandro Dal Ri, 25 giugno 2025

continua...


Bonaccini e Gori in Trentino: incontro con il PD provinciale a Trento

Ieri pomeriggio una delegazione del Partito Democratico del Trentino ha incontrato a Trento Stefano Bonaccini e Giorgio Gori, europarlamentari eletti alle elezioni europee del giugno scorso.
Alessandro Dal Ri, 23 giugno 2025

continua...


pg. 2 di 548