Archivio notizie pagina 2

Qualità o quantità: il bivio della cultura in Trentino

La cultura non è una sfera compatta ed uniforme. La sua fisionomia è variegata e segnata dalla mobilità degli interessi. Ne discende che una credibile politica culturale deve saper operare selezioni e fondare la propria azione su di una logica della programmazione, posto che governare questo settore non può ridursi a mera ragioneria idonea a definire quote di finanziamento pubblico, ma deve saper interpretare le identità plurali e le domande di innovazione che salgono dai territori.
Trento, 25 marzo 2024

continua...


Le Rsa non sono geriatrie periferiche

La dimensione sociale e il tipo di approccio alla cura che sono presenti all'interno delle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) dimostrano, nella loro concreta applicazione, che le Rsa non possono essere considerate geriatrie periferiche.
Francesca Parolari, 24 marzo 2024

continua...


Alessio Manica e Andrea de Bertolini Gruppo PD del Trentino: “L’Alto Adige va per la sua strada e Fugatti sta a guardare”

“Con Fugatti, ci sentiamo due volte al giorno” così il presidente Kompatscher rassicurava l’Aula regionale proprio qualche giorno fa in occasione della sua elezione. Lo diceva replicando (in modo rassicurante… sic !) a chi in quell’Aula aveva denunciato quella pirotecnica decisione di nominare Giulia Zanotelli vicepresidente.
Alessio Manica - Andrea de Bertolini, 22 marzo 2024

continua...


Elezioni comunali, mettiamo la città di Rovereto al centro

Abbiamo una data per le elezioni comunali di Rovereto, non sappiamo però quanti elettori ne siano a conoscenza ne' quanti parteciperanno al voto. La città è distratta e questo non aiuta a superare l'astensionismo. La coalizione di centrosinistra ha proposto la candidatura di Giulia Robol e si è dichiarata disponibile ad ulteriori convergenze con chi non ha ancora deciso se scendere in campo, e disponibilità al dialogo con le forze politicamente vicine, ma che correranno da sole.
Roberto Pinter, 20 marzo 2024

continua...


Dal Ri all'attacco: "Tagliate le risorse. Servono più spazi"

Il vertice del G7 sull'intelligenza artificiale (AI) avrà anche dato lustro a Trento e al Trentino, ma per il territorio rappresenta un'occasione persa. È il parere del segretario del Pd trentino Alessandro Dal Ri, che non risparmia critiche all'operato della giunta provinciale, in particolare alle dichiarazioni dell'assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli in merito al summit ospitato lo scorso venerdì a palazzo Geremia.
M. Furlani, "Il T Quotidiano", 19 marzo 2024

continua...


Depositato un Disegno di legge per innovare la normativa provinciale in materia di volontariato

La costruzione di una comunità solidale migliora la vita sociale delle persone ed il volontariato ne è il protagonista indiscusso. Per dirla con le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di apertura di Trento Capitale europea e italiana del Volontariato 2024: “Il volontariato esprime una visione del mondo. Quella della indivisibilità della condizione umana. Abbiamo bisogno di solidarietà, di esprimerla e di riceverla, per sentirci parte di una comunità e della sua storia che va avanti.”
Trento, 18 marzo 2024

continua...


COMUNICATO STAMPA – Gruppo PD: La composizione della Giunta regionale è una delle pagine più brutte per la nostra Autonomia

A distanza di cinque mesi dalle elezioni provinciali, la vicenda della formazione della Giunta regionale sembra finalmente avviarsi verso una conclusione. L’epilogo non è certo migliore del lungo dibattito che lo ha preceduto. Per trovare posto in Giunta ad una donna (una), si è messa fine alla prassi della staffetta che vedeva alternarsi alla Presidenza e Vicepresidenza della Regione i due Presidenti delle Province Autonome.
Andrea De Bertolini – Capogruppo regionale PD Alessio Manica – Capogruppo provinciale PD, 12 marzo 2024

continua...


Gruppo PD del Trentino: A cosa saranno destinate le risorse liberate dal Fondo per lo sviluppo e la coesione?

Oggi il Gruppo del PDT ha presenziato alla cerimonia di firma dei cosiddetti Accordi di Sviluppo e Coesione, alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Cons. Alessio Manica – Capogruppo PD del Trentino, 12 marzo 2024

continua...


Donne senza dimora in aumento: l'8 marzo della Giunta Fugatti

Il tema delle differenze di genere che noi del Partito Democratico del Trentino ricordiamo tutti i giorni e contro le quali ci battiamo dentro e fuori dalle Istituzioni, non riguarda solo il lavoro di cura, il gender pay gap, l'accesso ai ruoli apicali... Riguarda anche il livello di vulnerabilità e il rischio di subire violenza quando non si ha un posto dove dormire e si deve restare in strada.
Trento, 8 marzo 2024

continua...


Variazione di bilancio migliorata grazie al lavoro delle minoranze

La lunga trattativa del Partito Democratico - insieme all’Alleanza Democratica Autonomista - con la Giunta ha portato ad ottenere quanto ci si era prefissi alla vigilia della trattazione della variazione di bilancio. 
Gruppo Consiliare PD del Trentino, 8 marzo 2024

continua...


Nasce anche in Trentino la Conferenza delle Donne Democratiche

È nata la Conferenza delle Democratiche del Trentino. Sabato 2 marzo si è tenuta a Trento la prima Assemblea delle iscritte alla “Conferenza provinciale delle Democratiche”, realtà autonoma di discussione e di elaborazione delle politiche orientate alla parità di genere, mezzo per incidere sui temi della valorizzazione femminile in ogni ambito politico, culturale, sociale ed economico.
Trento, 7 marzo 2024

continua...


Ultima giornata della missione parlamentare a Rafah

La giornata conclusiva della missione parlamentare in Egitto verso Rafah si è conclusa al Cairo con altri due incontri importanti per capire. Uno è con la Mezzaluna rossa palestinese, la realtà della croce rossa che prende in carico i feriti che riescono ad uscire dalla Striscia.
Sara Ferrari, 7 marzo 2024

continua...


"Servono cibo, acqua e medicine: il sistema sanitario è collassato ma almeno 1.500 camion di aiuti sono bloccati", i parlamentari al valico di Rafah

TRENTO. Terzo giorno di viaggio per la missione "Rafah. Gaza oltre il confine" al confine tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. Il pullman con a bordo la delegazione dei parlamentari del Partito Democratico, del Movimento 5 stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra ha attraversato chilometri di deserto per arrivare al valico. 
"Il Dolomiti", 5 marzo 2024

continua...


Rafah. Gaza oltre il confine

Una delegazione del Partito Democratico, del Movimento 5 stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra è partita per raggiungere il valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. Una carovana umanitaria e di solidarietà, come è stata definita, che si inserisce nell'ambito della missione promossa dall'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Rete Aoi).
Trento, 4 marzo 2024

continua...


Direttori dei musei solo con concorso, il PD deposita la legge

Il Pd ha depositato il disegno di legge a prima firma Lucia Maestri, per una legge provinciale che preveda e disciplini la figura del Direttore museale, ne individui in maniera chiara e trasparente le competenze e le modalità di ricerca e selezione, da farsi attraverso una commissione composta da esperti di chiara fama internazionale ed elevato e riconosciuto livello scientifico (come già avviene dal 2014 per i direttori dei musei nazionali a seguito della legge voluta dall’ex ministro Dario Franceschini).
Trento, 1 marzo 2024

continua...


pg. 2 di 529