Archivio notizie pagina 2

Residenza Fersina: il fallimento delle politiche di accoglienza della giunta Fugatti

Ciò che è successo alla residenza Fersina è semplicemente una tragedia annunciata, che giunge a valle dei molti segnali che da quel luogo erano arrivati sulla non sostenibilità della situazione. Cos’altro deve succedere per certificare che il modello di concentrazione dei richiedenti protezione internazionale è sbagliato, inutile e pericoloso?
Trento, 5 giugno 2024

continua...


Il segretario del Pd Alessandro Dal Ri critica Fugatti sugli stipendi poveri

Fugatti lanciava martedì scorso su questo giornale un allarme: «Se il Trentino non crescerà economicamente nei prossimi anni, se non aumenteranno i salari, la nostra autonomia è a rischio». Ed è preoccupato anche il segretario del Partito democratico del Trentino Alessandro Da Ri: «Preoccupato soprattutto dal vuoto pneumatico delle risposte di Fugatti. Un elenco di problematiche che conosciamo tutti, su cui noi della minoranza abbiamo chiesto più volte di intervenire. Inascoltati».
D. Baldo, "Il T Quotidiano", 5 giugno 2024

continua...


Paolo Zanella: si conferma il fallimento della misura di sostegno ai canoni di locazione nelle zone svantaggiate

Lo si era detto quando si approvò la legge. Lo si era capito spulciando i siti delle Comunità di Valle. Ora arriva la conferma. La misura di sostegno ai canoni di locazione nelle zone periferiche e  svantaggiate è stata un fallimento.
Paolo Zanella, 4 giugno 2024

continua...


Ferrari, l’insegnante che non dà meno di 4. «Scuola, una chance»

Trento Arrivata in piazza Fiera, Sara Ferrari non riusciva a percorre i pochi metri che la separavano dalla destinazione. A ogni passo incontrava qualcuno, si fermava e scambiava due chiacchiere. Anche con il meloniano Giacomo Bezzi, di certo molto distante dalle sue posizioni politiche. «È la mia città...», dice. «Pensi che ho una gemella che viene scambiata per me. Chi non ci fa caso crede che sia io e che non saluti. Lei ha imparato a sorridere, essere gentile e dire: “Non sono mia sorella!”».
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 4 giugno 2024

continua...


Elezioni europee 8-9 giugno 2024

Si vota sabato 8 giugno dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Porta con te un documento d’identità valido e la tessera elettorale.
Traccia una X sul simbolo del Partito Democratico. Si possono esprimere al massimo 3 preferenze scrivendo il cognome delle candidate e dei candidati prescelte/i sulle tre righe a fianco del simbolo. Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso. 
Ti invitiamo a dare la tua preferenza alla nostra deputata e candidata trentina Sara Ferrari e a Stefano Bonaccini, capolista PD nella circoscrizione del Nord Est, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Presidente del Partito Democratico.
SCARICA IL FACSIMILE della scheda elettorale

continua...


Europee, "Dobbiamo aiutare famiglie e imprese nella transizione ecologica" Sara Ferrari candidata per il Pd: "Solo una Ue unita può contare nei tavoli di pace"

TRENTO. “L'Europa deve lavorare con la comunità internazionale per giungere ad un cessate il fuoco immediato, ci sono oltre 36.000 morti civili di cui il 60% donne e bambini”. La parlamentare trentina Sara Ferarri, oggi candidata per il Partito Democratico alle elezioni Europee, lo scorso marzo ha preso parte alla delegazione italiana partita in missione, su iniziativa dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), verso il valico di Rafah, tra l’Egitto e la Striscia di Gaza. 
G. Fin, 2 giugno 2024

continua...


Donne rifugiate in strada con i figli. Secondo la giunta tutto bene, peccato per quelle quattro con un minore che rischiavano di dormire in strada

Quando si dice il karma. Proprio oggi è arrivata la risposta del Presidente Fugatti a una interrogazione di marzo che chiedeva lumi sull’accoglienza delle donne richiedenti asilo che rischiavano di dormire per strada. 
Trento, 30 maggio 2024

continua...


Una mozione di tutte le opposizioni sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro

Con la prima firma della Consigliera del PD del Trentino, Lucia Maestri, tutte le forze politiche di minoranza in Consiglio provinciale hanno depositato oggi una mozione di eccezionale attualità, sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’efficienza-efficacia delle azioni di prevenzione.
Trento, 

continua...


Sostegno alle locazioni periferiche e svantaggiate: un fallimento?

Si tratta della misura sperimentale prevista dall’art 23 della legge provinciale n. 20 del 29 dicembre 2022 e successiva deliberazione di Giunta attuativa n. 1044/2023 per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione sul libero mercato per le famiglie con ICEF tra 0,23 e 0,41 che si fossero trasferite nelle zone periferiche e svantaggiate (108 Comuni) nel 2023 come politica abitativa finalizzata a favorire l’incremento della popolazione in detti luoghi.
Paolo Zanella, 30 maggio 2024

continua...


Comunali Rovereto, Robol: “Per rilancio commercio guardare a sinergie con Trento, Bolzano e Verona. La Ztl? Riaprire il centro alle macchine modello ‘antico’ e sbagliato”

Dalla Valdastico, alla viabilità in città, dalle sfide del commercio al turismo e all'Università: sono molti i temi centrali che nei prossimi cinque anni si dovranno affrontare a Rovereto e, in vista delle comunali del 26 maggio, il Dolomiti ha posto una serie di domande ai cinque candidati sindaco per la Città della Quercia. Ecco l'idea do Rovereto di Giulia Robol, candidata sindaca sostenuta da Partito Democratico, Civici per l'Autonomia, Campobase, Rovereto Libera e Alleanza Verdi e Sinistra.
"Il Dolomiti", 20 maggio 2024

continua...


Gruppo consiliare provinciale PD del Trentino: "Muse: la Giunta inerte nel contrasto al lavoro povero"

Il gruppo consiliare del PD, che ha incontrato ieri i rappresentanti sindacali della CGIL FP, esprime grande preoccupazione per la gara d'appalto bandita dal Muse che rischia di peggiorare le condizioni di lavoratori e lavoratrici che già oggi sono lavoratori poveri e di fatto precari. 
Gruppo consiliare PD, 21 maggio 2024

continua...


Mafie in Trentino, agire per prevenire

È del 2 maggio scorso la pubblicazione della sentenza da parte della Corte Suprema di Cassazione che rigetta il ricorso presentato da Saverio Arfuso, condannato in via definitiva per i fatti riguardanti il processo Perfido, e che certifica la presenza in Trentino di una vera e propria locale di ‘ndrangheta, la cui struttura e attività è stata messa in luce dal succitato procedimento giudiziario.
Antonio Zanetel, "Il T Quotidiano", 21 maggio 2024

continua...


Elezioni, la giornata trentina di Bonaccini: «Costruiamo un’Europa del welfare»

«Per un’Europa più giusta, più sociale e più sostenibile», condensa la «direzione da prendere» sui banchi del prossimo Parlamento europeo Stefano Bonaccini, capolista del Partito democratico per il Nord Est alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 15 maggio 2024

continua...


Bonaccini: "Sconfiggere le destre"

Il tour trentino del capolista del Pd alle elezioni europee Stefano Bonaccini — è stato anche a Rovereto per sostenere la candidata sindaca di centrosinistra Giulia Robol — si è concluso ieri in piazza Pasi per l'apertura della campagna elettorale. Lui, presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente dell'assemblea nazionale dem, in Trentino Alto Adige sarà in tandem con Sara Ferrari, anche lei in lista per le europee.
D. Baldo, "Il T Quotidiano", 15 maggio 2024

continua...


Congedo di paternità obbligatorio. Approvata all’unanimità la mozione della consigliera provinciale Lucia Maestri

Il Consiglio provinciale, in data odierna, ha approvato all’unanimità la proposta di mozione del PD del Trentino, prima firmataria la consigliera provinciale Lucia Maestri in merito all’adozione del decreto legislativo previsto dalla legge n. 32 del 2022 in materia di congedo di paternità obbligatorio. 
Trento, 10 maggio 2024

continua...


pg. 2 di 532