La mozione che abbiamo depositato e che presentiamo oggi si pone un obiettivo giusto , grande, ambizioso: garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini il diritto all’educazione di qualità attraverso servizi educativi all’infanzia universali e gratuiti. Non è affatto utopistico pensare di poterlo fare perchè, come si dimostra di seguito, si tratta di un obiettivo realizzabile!
Francesca Parolari, 1 aprile 2025
Trento è una città che ha saputo confrontarsi di volta in volta con le diverse evoluzioni del Mondo circostante e trasformare il proprio tessuto urbano, sociale e culturale tenendo al centro sempre la ricerca del benessere dei cittadini e delle cittadine. I risultati raggiunti negli ultimi anni in termini di vivibilità sono il frutto di un impegno costante - amministrativo e politico, oltre che comunitario - di una città che ha saputo affrontare momenti anche complessi (basti pensare alla pandemia da Covid19) con determinazione e spirito solidale.
Trento, 28 marzo 2025
Il Pd del Trentino ha fatto il punto sulle elezioni comunali ormai alle porte e assicura l'unità interna del partito. E i candidati sindaci di centrosinistra non si sono risparmiati nel punzecchiare il centrodestra: «Inaffidabile, non rispetta le promesse fatte ai cittadini».
J. Mustaffi, "Il T Quotidiano", 23 marzo 2025
Oggi, 21 marzo, giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, commemoriamo centinaia di cittadini, servitori dello stato o persone semplici a cui le mafie hanno tolto la vita e la libertà.
Trento, 21 marzo 2025
Levico Terme è una città plurale: plurale per varietà di paesaggio e di elementi naturali, plurale per retaggi culturali e storici, ma soprattutto plurale per le persone che la abitano e che ne compongono il tessuto sociale e vitale. Lo confermano le percentuali di residenti provenienti da fuori città (il 30% della popolazione ha scelto questa città arrivando da altri luoghi) e di soggetti residenti con background migratorio, quasi il 10% della popolazione di Levico e frazioni.
Levico Terme, 15 marzo 2025
“Non siamo tutti uguali, per cui per prima cosa chiediamo ai cittadini di Ceniga, Pietramurata e Dro di recarsi alle urne il 4 maggio e di esprimere la loro preferenza con il voto.
"La Busa", 1 marzo 2025
Gli stipendi perdono potere d’acquisto. Il manifatturiero è in crisi. L'accesso alla casa è un miraggio per molti. La sanità pubblica viene privatizzata sempre di più. Però l’urgenza per la maggioranza di destra è il #salvaFugatti. D'altronde perché non dare al Presidente una chance di governare altri cinque anni, visti i mirabolanti risultati ottenuti sinora su questi temi?!
Paolo Zanella, "Il T Quotidiano", 28 febbraio 2025
Esprimiamo la nostra piena solidarietà a Samantha dell'apicoltura Bolognani, vittima di un atto di vandalismo mentre lavorava al mercato in Santa Maria Maggiore, luogo di mercato e presidio solidale. Il suo banchetto di prodotti è stato danneggiato da individui noti alle forze dell'ordine che, a causa di una lite, hanno lanciato a terra i suoi prodotti, causando danni economici e morali. Nel caos è stato coinvolto anche un esercizio commerciale in via San Giovanni.
Alex Benetti segretario PD Trento, 27 febbraio 2025
Il discorso della ministra Santanchè alla Camera, incentrato su un presunto sentimento di invidia nei confronti del suo stile di vita e delle sue scelte estetiche, non è un semplice episodio di difesa personale, ma si inserisce in una più ampia e consolidata narrazione politica.
Valeria Parolari, 26 febbraio 2025
Ieri a Pergine si è svolta la conferenza stampa di presentazione della coalizione a sostegno della candidatura a sindaco di Alberto Frisanco, che comprende le liste di Partito Democratico del Trentino, Campobase e Alleanza Verdi e Sinistra.
Pergine, 25 febbraio 2025
Di fronte al veloce invecchiamento della popolazione siamo in gravissimo ritardo! Il Trentino deve dire dove vuole andare, che strada vuole intraprendere. Nella legislatura scorsa non è stato fatto nulla sull’individuazione di nuovi modelli assistenziali. In questa legislatura si va avanti con palliativi, si cura il malato grave con l’acqua zuccherata: un posto qua, uno là in un gioco delle tre carte che scontenta tutti.
Francesca Parolari, 26 febbraio 2025
E’ notizia odierna quella della proposta di introdurre il doppio turno per le elezioni provinciali, secondo gli auspici degli ormai pochi sopravvissuti di quel movimento autonomista sempre pronto a correre “in aiuto del vincitore”.
Lucia Maestri, 21 febbraio 2025
Il Partito democratico del Trentino sostiene convintamente la richiesta di verifica inoltrata dalla Comunità di Valle e dai comuni delle valli del Vanoi e del Primiero alla Corte dei Conti in merito al prosieguo delle fasi progettuali della Diga sul Vanoi.
Alessio Manica - Antonio Zanetel, 20 febbraio 2025