Archivio notizie pagina 10

Approvazione unanime per la memoria di Matteotti

Nel centenario dell’assassinio del deputato socialista, il Consiglio provinciale approva all’unanimità un disegno di legge, su proposta di Lucia Maestri del PD, per promuoverne la memoria
Trento, 12 aprile 2024

continua...


Proposta di voto per il cessate il fuoco a Gaza approvato all'unanimità

Oggi il Consiglio provinciale ha votato all'unanimità il voto proposto dalle minoranze, a prima firma del consigliere provinciale del PD del Trentino Paolo Zanella, per chiedere il cessate il fuoco a Gaza.
Trento, 11 aprile 2024

continua...


Infortuni e morti sul lavoro: una piaga sociale a cui mettere fine

Il gruppo provinciale del Partito democratico del Trentino sostiene lo sciopero indetto da CGIL e UIL contro i continui infortuni sul posto di lavoro. Nei soli primi due mesi dell’anno 2024 si è registrato un aumento degli infortuni sul lavoro del 18%, in numeri parliamo di 1451 infortuni di cui 3 mortali.
Lucia Maestri, Paolo Zanella, 11 aprile 2023

continua...


Settimane linguistiche estive negli istituti comprensivi: inopportuno che siano affidate a privati con costi a carico delle famiglie

La consigliera provinciale del PD del Trentino Francesca Parolari ha depositato un’interrogazione in merito all’organizzazione, da parte degli istituti comprensivi pubblici, di settimane linguistiche estive per rinforzare l’apprendimento linguistico.
Trento, 11 aprile 2024 

continua...


Il centro sinistra ha scelto: Antonella Tomasi è la candidata sindaca ad Ala

ALA. E' Antonella Tomasi la candidata sindaca del centro sinistra alle prossime elezioni comunali di Ala. Già vicesindaca nella prima Giunta Soini, dal 2015 al 2020 (e prima ancora consigliera comunale), Antonella Tomasi guiderà l'Alleanza Democratica Autonomista per Ala, che raggrupperà tutte le forze di centro sinistra senza alcun simbolo di partito e nella quale confluiranno tutte le forze politiche che già componevano l'alleanza a livello provinciale.
"Il Dolomiti", 10 aprile 2024

continua...


Sicurezza a Trento, Ianeselli: «Arriverà l’esercito ma non basta. C’è spaccio perché c’è chi compra»

La chiave per valutare i fatti della Portela, l’ennesima lite tra spacciatori, è duplice: di ordine pubblico e di politiche sociali. «Arriverà l’Esercito — dice infatti il sindaco Franco Ianeselli — ho chiesto mio di aderire al progetto “Strade sicure”. Ma ricordiamoci tutti, noi in primis ma anche la Provincia, che se c’è chi spaccia è perché c’è chi compera le sostanze stupefacenti. E sono tanti gli studenti». E le soluzioni quali possono essere? Il presidio delle forze dell’ordine, ma anche in questo caso: «Non solo».
"Il T Quotidiano", 9 aprile 2024

continua...


Il re è nudo. La privatizzazione della sanità è una realtà

I dati del report di Gimbe sulla spesa delle famiglie trentine sono a dir poco allarmanti. Lo denunciamo da tempo: anche in Trentino si sta privatizzando la sanità. E questa è la prova provata. Un aumento del 14% tra il 2021 e il 2022 della spesa sanitaria delle famiglie, infatti, non può che essere legato alla necessità di ricorrere obbligatoriamente alla sanità privata, dal momento che quella pubblica non riesce ad erogare le necessarie prestazioni.
Paolo Zanella, 10 aprile 2024

continua...


Sanità, le priorità del PD del Trentino

In risposta all'appello lanciato da 10 ordini professionali, rappresentanti di 14.199 professionisti, il Partito Democratico Trentino si unisce al coro crescente di voci che chiedono un impegno concreto per preservare e rafforzare la sanità pubblica nel territorio.
Alessandro Dal Ri, 8 aprile 2024

continua...


Robol disegna la Rovereto del futuro: «Ateneo grande motore di crescita»

TRENTO «L’università deve essere il grande motore di sviluppo per una Rovereto sempre più europea e inclusiva. Trento è il modello da seguire». Ha preso il posto lasciato da Francesco Valduga, diventato nel frattempo consigliere provinciale. E ora, con le elezioni comunali alle porte, quel posto vuole mantenerlo. Giulia Robol, sindaca reggente di Rovereto, ha aperto ufficialmente la campagna elettorale di fronte ad una piazza Loreto gremita.
"Corriere del Trentino", 7 aprile 2024

continua...


Bezzi al Corecom scelta spudorata della maggioranza

Le cose sono due: o la maggioranza è in evidente difficoltà a trovare profili competenti o i posti da assegnare si stanno riducendo al lumicino. È l’unica spiegazione che mi sento di dare se fosse vera l’intenzione della maggioranza di nominare al Corecom Giacomo Bezzi. L’altra spiegazione è quella che non si siano letti la legge che istituisce il comitato provinciale per le comunicazioni.  
Alessio Manica, 4 aprile 2024

continua...


Sara Ferrari propone alla Camera interventi per la semplificazione degli obblighi burocratici e amministrativi delle piccole realtà del volontariato

La parlamentare trentina del Partito Democratico Sara Ferrari ha promosso oggi alla Camera dei deputati l’approvazione, all’interno della riforma del codice del terzo settore, di interventi di semplificazione burocratico-amministrativa per le piccole associazioni di volontariato.
Trento, 5 aprile 2024

continua...


Dall’uovo di Pasqua una amara sorpresa per i 500 addetti della grande distribuzione

Siamo a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della grande distribuzione che domani scioperano a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata (Dmo), scaduto dal 2019.
Trento, 29 marzo 2024

continua...


Il percorso dell’anziano nella fase post-ospedaliera: perchè ci sono differenze di trattamento nelle modalità di presa in carico?

La consigliera provinciale del Partito Democratico del Trentino Francesca Parolari interroga la Giunta sul percorso dell’anziano nella fase successiva al ricovero ospedaliero. Cosa accade quando la fase acuta della malattia è cessata, ma non sussistono le condizioni per un rientro a domicilio del familiare anziano?
Trento, 29 marzo 2024

continua...


SuperTrento, ecco le linee guida: nel cuore della città una rete verde con un nuovo trasporto pubblico di qualità

Che fare dei 16 ettari che si libereranno dopo l’interramento dei binari della ferrovia storica? La risposta alla domanda è declinata in dettaglio nelle Linee guida che riassumono le proposte, le sollecitazioni e le idee emerse l’anno scorso durante gli incontri e i laboratori del percorso partecipato SuperTrento, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato insieme allo studio Campomarzio.
Trento, "Il T Quotidiano", 27 marzo 2024

continua...


Situazione preoccupante per il futuro delle 45 dipendenti della Cooperativa Ortofrutticola Valli del Sarca

I consiglieri provinciali del Partito Democratico del Trentino Michela Calzà e Alessio Manica interrogano la Giunta sulla situazione che coinvolge il futuro della Cooperativa Ortofrutticola Valli del Sarca. Sembra infatti che, in un'ottica di efficientamento e razionalizzazione, nello stabilimento di Pietramurata verrà chiusa la sala lavorazione con gravi e preoccupanti conseguenze per le 45 dipendenti ad oggi presenti.
Trento, 27 marzo 2024

continua...


pg. 10 di 538