Archivio notizie pagina 10

Non basta il Progetto Polis per risolvere i problemi degli Uffici postali nelle valli trentine

La consigliera provinciale del Partito democratico del Trentino, Michela Calzà, ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta provinciale a che punto è il Progetto Polis di Poste italiane che interessa i Comuni trentini e come intende intervenire per risolvere i disservizi postali, causati dalla chiusura degli sportelli o dalla riduzione delle aperture a giorni alternati e con orario ridotto, che oggi sono evidenti soprattutto nelle zone periferiche del nostro territorio.
Trento, 24 aprile 2024

continua...


Il fascismo di oggi e il negazionismo

La mai sazia pianta del negazionismo storico e culturale si sta nutrendo da tempo anche della dichiarata irripetibilità di un fenomeno di portata epocale come il fascismo. Non si tratta più di vaghe scusanti di nostalgici e di irriducibili, bensì di un messaggio che viene veicolato dai mass media con una ripetitività ossessiva e volta ad affermarne la veridicità.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 26 aprile 2024

continua...


Iniziativa “Bisogna aver visto”: la visita al carcere di Bolzano dei consiglieri regionali Andrea De Bertolini e Sandro Repetto con la deputata Sara Ferrari

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale del Partito Democratico sull’emergenza carceri “Bisogna aver visto”, che prevede sopralluoghi negli istituti penitenziari di tutte le regioni, si inserisce la visita di ieri della deputata Sara Ferrari e dei Consiglieri regionali Andrea De Bertolini e Sandro Repetto alla Casa circondariale di Bolzano, dopo la visita al carcere di Trento nel febbraio scorso.
Trento, 23 aprile 2024

continua...


Azioni per favorire l’occupazione femminile: dove sono i dati e la misurazione dell’efficacia degli interventi?

La consigliera provinciale del PD del Trentino, Francesca Parolari, ha depositato un'interrogazione rivolta all’assessore Spinelli per avere contezza circa il monitoraggio dei dati che fanno riferimento alle politiche attive di Agenzia del lavoro per favorire l’occupazione femminile. 
Trento, 23 aprile 2024

continua...


A che punto è il tavolo sulle "dinamiche salariali"?

Con la consueta enfasi, nel gennaio scorso la Giunta provinciale ha annunciato l’attivazione di un “tavolo” di confronto con tutte le parti sociali, sul delicato tema delle differenze nelle dinamiche salariali presenti nella nostra provincia. I dati, forniti in proposito dalla stessa Giunta provinciale in quella circostanza, denunciano una situazione di forte difficoltà e debolezza del Trentino, soprattutto nel paragone con il vicino Alto-Adige/Südtirol e con altre realtà regionali del Paese.
Trento, 23 aprile 2024

continua...


Ala, il centrosinistra punta su progetti sociali e viabilità

Il programma dell'Alleanza Democratica Autonomista per Ala, illustrato dalla candidata sindaca Antonella Tomasi insieme alla sua squadra durante la conferenza stampa svoltasi ieri mattina, si basa sui principi fondamentali di partecipazione attiva, sostenibilità e solidarietà costituendo il cuore dell'impegno della coalizione nei confronti della cittadinanza di Ala.
L. Mazzucchi, "Il T Quotidiano", 23 aprile 2024

continua...


Il 25 aprile non è una vacanza

Con la consueta leggerezza e forse animata dallo spirito vacanziero (sarà la neve sui monti che ricorda un altro 25?), la vice presidente della Provincia, evidentemente dimentica del suo ruolo, dichiara che passerà la festa della Liberazione a casa con la sua famiglia, in nome di quella libertà di pensiero che, in questo Paese, è garantita soprattutto dalla Costituzione repubblicana.
Alessandro Dal Ri - Alessio Manica, 22 aprile 2024

continua...


“Terza età e non autosufficienza, la situazione è insostenibile. Diamo subito risposte concrete, i tavoli si faranno dopo”

La sanità è messa male e le persone sempre più costrette a dover pagare per potersi curare, ma l’Assessore provinciale e la giunta dicono che va tutto bene; nel suo tour in tutti gli ospedali della provincia Tonina ha ascoltato, fatto annunci, preso impegni, ma non ha dato alcuna risposta ai bisogni che gli sono stati chiaramente presentati.
Commissione Salute PD del Trentino, 19 aprile 2024

continua...


Michela Calzà e Alessio Manica: Commercio trentino sempre più in crisi, si istituiscano gli Stati Generali per trovare soluzioni condivise

I recenti dati presentati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento  fotografano una situazione sempre più in declino per quanto riguarda il commercio al dettaglio, soprattutto con riferimento ai piccoli esercizi delle zone montane e semimontane delle valli trentine.
Trento, 19 aprile 2024

continua...


Aborto, in Alto Adige aumentano i casi. In Trentino meno centri in cui si pratica

In Trentino è possibile effettuare un’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) nel 50% delle strutture. Due anni fa erano 3 su 5 e la media nazionale è del 59%. Per ogni mille donne in età fertile, ci sono 2,7 punti in cui è possibile abortire (la media nazionale è di 2,8). Un ginecologo non obiettore effettua in media 0,4 aborti a settimana (contro la media nazionale di 0,9, dati del 2021).
"Corriere del Trentino", 19 aprile 2024

continua...


Una battaglia in difesa delle libertà delle donne. Il PD del Trentino si schiera convintamente contro la proposta di ingresso dei “Pro-vita” nei Consultori pubblici

Stupisce constatare come il primo governo a guida femminile della storia repubblicana si faccia promotore di una proposta, come quella approvata dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati nei giorni scorsi e che prevede l’ingresso e l’ingerenza dell’universo antiabortista nei Consultori pubblici, che rappresenta una oggettiva compressione delle libertà della donna davanti alla scelta, già di per sé difficile e complessa, di interruzione della gravidanza.
Alessio Manica - Andrea de Bertolini, 17 aprile 2024

continua...


Music Arena, un pozzo senza fondo

Sbalorditi ed esterrefatti, apprendiamo l’ulteriore stanziamento di 700.000,00.= euro, deciso dalla Giunta provinciale, per “acquistare materiale e servizi per gli allestimenti nell’area San Vincenzo a Trento, per i prossimi eventi del 2024”.
Alessio Manica, 16 aprile 2024

continua...


Assessore Tonina, è l'ora delle scelte

Assistiamo in questi giorni alle richieste di attenzione rivolte alla Giunta Provinciale, e all’Assessore alla Salute in particolare, da parte delle sigle sindacali che rappresentano i lavoratori delle residenze socio assistenziali (Rsa).
Francesca Parolari, 16 aprile 2024

continua...


Diga sul Vanoi: Fugatti intende subire i diktat di Zaia?

Riceviamo, con non poca preoccupazione, la notizia che il Consiglio regionale del Veneto in data 9 aprile ha respinto la mozione presentata dalle opposizioni che chiedeva di impegnare la Giunta veneta a prendere in considerazione l’abbandono del progetto di sbarramento sul torrente Vanoi. 
Alessio Manica, 12 aprile 2024

continua...


Approvazione unanime per la memoria di Matteotti

Nel centenario dell’assassinio del deputato socialista, il Consiglio provinciale approva all’unanimità un disegno di legge, su proposta di Lucia Maestri del PD, per promuoverne la memoria
Trento, 12 aprile 2024

continua...


pg. 10 di 539