Archivio notizie pagina 6

Il doping è il cancro dello sport

La storia dello sport è macchiata da innumerevoli truffe, a volte da parte di singoli atleti o gruppi, altre volte attraverso vere organizzazioni statali.
Perché lo sport muove un grande business e può avere una portata politica, di immagine. La lotta al doping è stata caratterizzata nel tempo da un’alternanza tra connivenze e reazioni spesso simboliche, ed il sistema oggi ha molte ombre.
Luca Zeni, 19 febbraio 2021

continua...


Per università autonoma: difendiamo l'Opera universitaria

L'Università di Trento, con i suoi dipartimenti e centri e grazie alla collaborazione con gli altri attori dell'ecosistema provinciale della ricerca - Fondazione Bruno Kessler e Edmund Mach su tutti - rappresenta uno degli elementi strutturali di maggior forza per lo sviluppo e la competitività del territorio trentino. 
Sar Ferrari, 19 febbraio 2021

continua...


Intervista a Giorgio Tonini: "C'è una conclamata assenza di prospettiva oltre la crisi"

Siamo a metà legislatura, quale giudizio ritiene di poter esprimere sulla Giunta Fugatti nel suo complesso? Il mio è un giudizio di preoccupante inadeguatezza. Nel primo anno, la Giunta ha sostanzialmente delegato alla struttura burocratico-amministrativa la gestione della macchina provinciale, rinunciando ad una chiara intenzionalità politica e ad un esplicito programma riformatore.
"Il Giornale delle Giudicarie", febbraio 2021

continua...


Il PD dimentica la parità di genere

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha approvato le nomine a Ministro nel governo Draghi di Dario Franceschini (AreaDem), Lorenzo Guerini (Base riformista) e Andrea Orlando, vicesegretario e uomo forte della sinistra che guida il partito.
Valeria Parolari - Assemblea nazionale PD, 18 febbraio 2021

continua...


Alessio Manica interroga: “Stop allo sci in Trentino, davvero non era prevedibile l’area arancione?”

Il 14 febbraio il Ministro della Salute ha firmato un provvedimento per vietare lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021. In Trentino però lo sci era già fermo, e non sarebbe comunque partito, in virtù dell’ordinanza del Presidente Fugatti n. 65 del 12/02/2021 che ha inserito la nostra Provincia nella cosiddetta area arancione.
Alessio Manica, 16 febbraio 2021

continua...


Gruppo PD : "Misure di emergenza e un piano straordinario per il rilancio del turismo"

A difesa della montagna, delle nostre imprese e dei lavoratori a Roma deve giungere una voce unica e compatta di maggioranza e opposizione. È il momento di una prova di responsabilità che anche a livello locale dobbiamo saper dimostrare andando oltre le partigianerie partitiche.
Trento, 17 febbraio 2021

continua...


Olivi: “Quali i risultati della misura per il sostegno al reddito dei titolari di impresa che hanno cessato la propria attività causa Covid?”

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per conoscere gli esiti della misura di sostegno al reddito introdotta in favore dei titolari d’impresa che hanno cessato la propria attività a causa della pandemia con la legge provinciale n.3 del maggio 2020.
Trento, 16 febbraio 2021

continua...


Un dirigente provvisorio per il servizio politiche sanitarie

Negli scorsi giorni la Giunta provinciale ha affidato “ad interim” al dirigente generale del Dipartimento Salute e Politiche sociali anche la responsabilità del Servizio Politiche sanitarie, dopo che il precedente dirigente è stato assegnato ad un altro incarico. Ciò ha comportato anche, ai sensi delle vigenti norme, un aumento di stipendio pari al 40% per il dott. Giancarlo Ruscitti.
Trento, 16 febbraio 2021

continua...


Sostegno allo sviluppo ferroviario a servizio dell'Aeroporto Catullo

Il consigliere Alessio Manica ha depositato una mozione per favorire il collegamento diretto dell'Aeroporto Valerio Catullo con la linea ferroviaria Verona Mantova. Ormai da anni è in discussione un progetto che prevede una breve variante della ferrovia Verona – Mantova – Modena, consistente in una deviazione che la porterebbe ad affiancare l’aeroporto per costruirvi una stazione dedicata.
Trento, 16 febbraio 2021

continua...


Il Pd e il governo Draghi

Nasce il governo Draghi, un piccolo miracolo date le premesse sovraniste, ma anche una sconfitta per le possibilità di autonomia e riscatto di una buona politica e quindi per il PD.
Roberto Pinter - Assemblea nazionale PD, 16 febbraio 2021

continua...


TRENTO - Caso Azienda Forestale, Merler accusa e lascia. Il Pd: insulto alla città

La dichiarazione di guerra del centrodestra alla giunta di Franco Ianeselli è arrivata per posta: la lettera di Andrea Merler che al presidente del Consiglio comunale di Trento Paolo Piccoli annuncia le sue dimissioni dalla carica di vice. «Non posso più svolgere il mio ruolo se la maggioranza calpesta i diritti della minoranza».

continua...


Quanon e assessorato all’istruzione, la risposta di Bisesti

Il 27 novembre 2021 depositavo un’interrogazione riguardante l’adesione del capo di gabinetto dell’Assessore all’istruzione alla setta Quanon (il testo al link http://www.lucazeni.it/il-complottismo-universale-anche-a-trento/ ), vicenda che era stata ripresa anche dalla stampa nazionale.
Luca Zeni, 12 febbraio 2021

continua...


Brigitte Bardot, Bardot ...

Incapace di resistere all’ evidentemente ancora potente fascino di Brigitte Bardot, il Presidente della Provincia ha deciso di valutare e prendere in considerazione la proposta della famosa attrice francese, per un trasferimento degli orsi rinchiusi nel Centro faunistico provinciale del Casteller di Man, nella più “ospitale” terra di Bulgaria, a spese inoltre di Madame Bardot, attraverso una sua Fondazione.
Alessio Manica, 11 febbraio 2021

continua...


Il riscatto della montagna

Siamo gente di montagna e siamo fortunati. È vero, la pandemia ha colpito duro anche le terre alte e lo ha fatto più di quanto raccontano i numeri e i colori che ci vengono appiccicati addosso. Eppure tra aspre difficoltà e aspettative sfumate le nostre montagne sono rimaste lì ad aspettarci, più belle e attraenti di come le avevamo lasciate.
Alessandro Olivi, 12 febbraio 2021

continua...


Gruppo PD: Sistema prenotazione vaccini in tilt. Fatto grave. La Giunta intervenga subito

Sembra già evidente, dopo nemmeno un giorno, che il sistema che la Provincia e l’APSS hanno scelto ed adottato per procedere con tempestività alle vaccinazioni contro il virus Covid-19, è del tutto inadeguato alla situazione e persino avvilente rispetto ai bisogni e alle possibilità degli anziani cui sarebbe rivolto.
Sara Ferrari Capogruppo PD, 11 febbraio 2021

continua...


pg. 6 di 491