Archivio notizie pagina 5

Due risoluzioni per una sanità di qualità

In vista della comunicazione sul Covid da parte del Presidente Fugatti nel corso del Consiglio provinciale di domani, accanto alla risoluzione già depositata la scorsa settimana e riguardante alcune proposte su vaccinazioni e attività di prevenzione, tamponatura e tracciamento, il consigliere del Partito Democratico del Trentino Luca Zeni ha depositato altre due proposte di risoluzioni - condivise da altri colleghi delle minoranze - su due temi tra loro intrecciati.
Trento, 1 marzo 2021

continua...


A.P.P.M, a che punto siamo?

Proprio con questo titolo nella giornata odierna i Consiglieri del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni e Sara Ferrari, hanno presentato una interrogazione in Consiglio provinciale sulla incresciosa vicenda legata alla nuova sede dell’ Associazione Provinciale Per i Minori (A.P.P.M.), alla quale a suo tempo la Giunta provinciale aveva assegnato la sede nel ristrutturato immobile di via Manzoni, per poi obbligare l’ Associazione ad una “marcia indietro” a fronte degli insostenibili costi del canone annuo richiesto alla stessa da “Patrimonio del Trentino s.p.a.”
Trento, 1 marzo 2021

continua...


“Il PD lanci una nuova Costituente del riformismo italiano”. Intervista a Giorgio Tonini

Nel Partito Democratico sta crescendo il dibattito. La fine del governo Conte 2 sta facendo emergere un malcontento nel patito. Torna centrale il problema della linea politica (vocazione maggioritaria oppure no), come quello della sua identità. Facciamo il punto con Giorgio Tonini esponente dell’area liberal del PD e consigliere  provinciale della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige.
http://confini.blog.rainews.it/, 28 febbraio 2021

continua...


Per un partito di donne e uomini

Il testo della relazione introduttiva del segretario del Pd Nicola Zingaretti alla Direzione nazionale del Pd del 25 febbraio 2021
"Il 13 e 14 marzo come sapete è convocata una riunione della nostra Assemblea Nazionale per aprire una discussione sul futuro dell’Italia, il ruolo del PD dopo la formazione del Governo Draghi. È tempo di una rigenerazione del PD. 14 dei 24 mesi di questa segreteria sono trascorsi sotto la pandemia e malgrado questo il PD è tornato protagonista e centrale nella vicenda politica italiana malgrado la sua esigua forza parlamentare".

continua...


Proposte concrete per affrontare l’emergenza economica e sociale. Le proposte del PD

Proposte concrete per affrontare l’emergenza economica e sociale determinata dal protrarsi dell’epidemia e per una revisione innovativa del sistema degli aiuti alle imprese sono state presentate dal consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi con alcuni emendamenti al Disegno di legge n. 52/VXI che ha ripreso ieri il suo iter nella Seconda commissione legislativa del Consiglio provinciale.
Trento, 25 febbraio 2021

continua...


Approvata la riforma delle Apt. Olivi critico

Via libera dalla seconda Commissione al regolamento proposto dalla Giunta per rendere esecutiva la legge 8 dell’agosto scorso sulla promozione turistica provinciale. Sei i consiglieri favorevoli, compresi Pietro De Godenz (UpT) e Lorenzo Ossanna (Patt), mentre con Alessandro Olivi il Pd ha votato contro il provvedimento. 
"Trentino" online, 25 febbraio 2021

continua...


Mense per pochi ed uso distorto dell'Autonomia

Come noto, le vigenti disposizioni nazionali in tema di ristorazione ed in relazione alla lotta contro la pandemia prevedono che possano essere erogati solo i servizi di asporto e di catering, mentre possono accogliere e fornire i pasti al tavolo solo a lavoratori di aziende che abbiano un contratto di servizio mensa, con evidente riguardo a quelle imprese che non possono altrimenti fornire alcun servizio di mensa.
Luca Zeni, 24 febbraio 2021

continua...


Ospedali trentini senza 18 primari. Il PD: "Manca un progetto organico per il comparto salute

Negli ospedali del Trentino mancano ben 18 primari, tra cui i vertici di reparti fondamentali in questa situazione di emergenza Covid-19, come rianimazione 1, microbiologia e virologia, pneumologia dell'ospedale di Trento e il servizio di epidemiologia clinica e valutativa. Questo quanto è emerso in Consiglio provinciale nella risposta dell'assessora Stefania Segnana ad una interrogazione di Luca Zeni.
24 febbraio 2021

continua...


L'ennesima non risposta del Presidente Kaswalder, imbarazzo sempre maggiore per l'istituzione provinciale

Il Consiglio provinciale in corso è stato dedicato soprattutto alla risposta ad interrogazioni rimaste inevase, nonostante il regolamento preveda un obbligo di risposta entro 30 giorni. Da un anno era in attesa di risposta anche un'interrogazione del consigliere del Pd Luca Zeni rivolta al Presidente del Consiglio provinciale, il garante del rispetto del regolamento.
Sara Ferrari - Gruppo Consiliare PD, 24 febbraio 2021

continua...


Alessio Manica: Valdastico, quali sono le penali e a quanto ammontano i risarcimenti di cui parla il Pres. Fugatti?

Nei giorni scorsi l’ipotetica realizzazione della Valdastico ha subìto due duri colpi, prima con la sentenza con cui la Corte di Cassazione ha riconosciuto la legittimità della sentenza emanata dal Consiglio di Stato in favore del Comune di Besenello, poi con la maxi richiesta di danni avanzata dalla Corte dei Conti agli ex vertici dell'Anas per la mancata realizzazione della Valdastico nord.
Alessio Manica, 23 febbraio 2021

continua...


Tonini: Depositata mozione per destinare maggiori risorse all'attività di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Lo scorso 15 febbraio, su richiesta delle forze di minoranza del Consiglio provinciale, si è tenuta una conferenza d'informazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in Trentino. I dati del 2020 presentati dall’INAIL sono ancora preoccupanti e questo nonostante la riduzione dell'attività lavorativa delle imprese dovuta al COVID-19. I dati del 2020 ci dicono che gli infortuni sono in aumento rispetto al 2019.
Trento, 22 febbraio 2021

continua...


Valdastico: e se dessimo i numeri?

Ho pensato di tornare sul tema della Valdastico con un taglio ulteriore, per mettere sul tavolo della discussione collettiva (e per me anche della presa coscienza collettiva) materiale aggiuntivo per motivare l’affermazione che è giunto il tempo di accompagnare verso l’oblio l’opera. Ho pensato quindi ai numeri, per loro natura semplici, diretti, necessari. 
Alessio Manica, 21 febbraio 2021

continua...


Lucia Maestri: "Governo, niente donne PD: questa è una ferita pesante"

«Una ferita pesante, perché il Pd ha sempre fatto della parità di genere una delle sue linee di identità. Nel partito nazionale sono sicuramente prevalse le valutazioni correntizie rispetto alla competenza e alla appartenenza di genere, anche se è chiaro che è stato Draghi a decidere all’interno di una nostra rosa di nomi. Come donne dobbiamo chiederci se essere sempre seconde al capocorrente e pensare di essere tutelate per questo sia la strategia migliore. Io penso di no».
Trento, 17 febbraio 2021

continua...


Azioni di sostegno per la ripartenza degli esercizi pubblici e commerciali, Sara Ferrari deposita una mozione

La capogruppo del Partito Democratico Sara Ferrari ha depositato nei giorni scorsi una proposta di mozione, sottoscritta da tutti consiglieri PD, per impegnare la giunta a varare una serie di misure di resilienza e per la ripartenza degli esercizi pubblici e commerciali.
Trento, 19 febbraio 2021

continua...


TRENTO - Ianeselli: la circonvallazione ferroviaria è l'occasione per ridisegnare la città dei prossimi 100 anni

"Dobbiamo scegliere se subire i progetti del corridoio ferroviario o se far diventare il potenziamento della ferrovia un'occasione per ridisegnare la città dei prossimi cento anni". Introducendo il webinar "La circonvallazione ferroviaria: il primo tassello della città che cambia", organizzato insieme alla Circoscrizioni di Povo e Villazzano, il sindaco Franco Ianeselli ha così fotografato la sfida che l'Amministrazione comunale e la cittadinanza, con il supporto fondamentale della Provincia autonoma, devono affrontare nei prossimi anni.
"L'Adige" online 19 febbraio 2021

continua...


pg. 5 di 491