Archivio notizie pagina 8

TRENTO - «Circoscrizioni coinvolte in Aula, avanza una nuova sensibilità»

TRENTO «Sembra che la nuova giunta comunale sia più attenta alle circoscrizioni, speriamo sia davvero così». Claudio Geat, presidente della Circoscrizione Centro Storico-Piedicastello, guarda alla nuova amministrazione di palazzo Geremia con fiducia: «I 12 presidenti possono ora partecipare al Consiglio comunale con diritto di parola.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 23 gennaio 2021

continua...


TRENTO - Tariffa rifiuti, sconto fino a 200 euro per gli esercenti

«Un milione di euro per ridurre la tariffa rifiuti alle attività economiche in difficoltà». Il Comune di Trento, nel giorno dell’inaugurazione del Tavolo permanente sul commercio, si è presentato davanti agli esercenti con questa novità: «Il Comune ha margini ristretti per lavorare sulla riduzione delle tariffe — spiega il sindaco Franco Ianeselli — ma abbiamo comunque voluto dare un segnale a tutti coloro che nei giorni scorsi hanno protestato, logorati dal protrarsi dell’emergenza».ù
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 20 gennaio 2021

continua...


Trento - Malé, una infrastruttura fondamentale che deve essere ottimizzata e adattata ai tempi moderni

La Ferrovia Trento Malè ormai da 112 anni è una fondamentale infrastruttura per la Val di Non e la Val di Sole. Essa permette ai residenti sia di spostarsi nei paesi interni alla Valle sia di uscire. Il collegamento con Trento permette ai pendolari di andare a scuola, all’università oppure di recarsi al lavoro.
Giulia Bergamo - Segretaria PD Val di Non, 18 gennaio 2021

continua...


COMUNICATO STAMPA PD DEL TRENTINO E GRUPPO CONSILIARE PROVINCIALE: “Vicinanza e solidarietà ai lavoratori del quotidiano Trentino”

L’improvvisa notizia che, da domenica prossima, il quotidiano “Trentino” non sarà più in edicola, ci lascia sorpresi e preoccupati. Un pezzo importante della storia del nostro territorio, un organo d’informazione laico, che ha raccontato le vicende del Trentino dai primissimi giorni del secondo dopoguerra fino ad oggi, esce di scena dall’informazione cartacea in modo brusco e improvviso, con ricadute occupazionali, culturali e di pluralismo.
Trento, 15 gennaio 2020

continua...


Approvato all'unanimità il Disegno di legge Olivi in materia di urbanistica commerciale: più potere ai Comuni

È stato approvato ieri, con voto unanime del Consiglio provinciale, il disegno di legge in materia di pianificazione commerciale proposto dal consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi.
Trento, 13 gennaio 2020

continua...


Approvata mozione di Sara Ferrari su Covid e scuola trentina

E' stata approvata nel pomeriggio, con voto unanime, la proposta di mozione promossa dalla capogruppo PD Sara Ferrari, per impegnare la Giunta a rendere pubbliche, chiare ed aggiornate le informazioni che riguardano la gestione COVID e il mondo della scuola trentina. 
Trento, 14 gennaio 2020

continua...


Trento - Nuova ferrovia, occasione unica

Che impatto avrà sulla città di Trento la Circonvallazione ferroviaria? Oggi che il Recovery plan approvato dal Governo garantisce il finanziamento dell'opera, crediamo che questa sia una delle questioni più urgenti su cui siamo chiamati a interrogarci. Non solo noi amministratori pubblici, ma anche le imprese, l'università, i cittadini: tutti dobbiamo sentirci coinvolti nel dibattito o meglio nella sfida, come l'ha definita su queste pagine qualche giorno fa Mauro Marcantoni.
Franco Ianeselli, 14 gennaio 2020

continua...


Un presidente cattolico di nuovo alla guida degli Usa sessant'anni dopo John F. Kennedy

Tra pochi giorni, con l’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden, sessant’anni dopo John F. Kennedy, gli Stati Uniti saranno guidati per la seconda volta da un presidente cattolico. Pochi giorni fa, alla presidenza della Camera, è stata confermata la democratica, di origine italiana, Nancy Pelosi, anche lei di confessione cattolica. Cattolici saranno dunque i titolari della prima e della terza carica istituzionale degli Usa.
Giorgio Tonini, 10 gennaio 2021

continua...


Le politiche ferroviarie della Giunta Fugatti

Posto che il nodo delle infrastrutture e dei trasporti diventa strategico nel disegnare le prospettive del futuro di questa terra, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi un’interrogazione volta a conoscere l’esistenza o meno di un progetto politico credibile sulla mobilità ferroviaria locale, dato che la Giunta provinciale negli scorsi giorni è intervenuta, anche finanziariamente, a sostegno di alcuni collegamenti ferroviari sul territorio veneto, forte dello slogan elettorale “prima i trentini”.
Trento, 12 gennaio 2021

continua...


Gruppo PD Trentino: “Siamo vicini ad esercenti e commercianti e ne sosteniamo le richieste”

Il Gruppo del Partito Democratico del Trentino esprime la propria solidarietà ad esercenti e commercianti che questa mattina hanno aderito alla manifestazione indetta da Confcommercio e Confesercenti Trentino, perché severamente colpiti dalla crisi e dalle restrizioni decise per arginare il dilagare della pandemia, e testimonia vicinanza verso le richieste avanzate alle Istituzioni, sia nazionali che provinciali.
Trento 11 gennaio 2020

continua...


Autonomia, incompatibile con il fascismo

Con la recente scelta del movimento «Agire» di sciogliersi, per confluire nella destra radicale di Fratelli d'Italia, si è aperto un dibattito sulla possibile presenza in Giunta regionale del rappresentante di una forza politica che si ispira, all'ideologia fascista.
Luca Zeni, 5 gennaio 2020

continua...


PD Rovereto: «Sicor, la proprietà intervenga prima che la situazione degeneri»

Da sempre il Trentino è una terra accogliente e attenta alle relazioni sociali e negli anni ha costruito, grazie a politiche industriali lungimiranti, un “Sistema Trentino” per attrarre industrie, costruire poli ingegneristici e dare lavoro.
Carlo Fait - Segretario PD Rovereto, 3 gennaio 2021

continua...


Sicor non diventi il buco nella diga

La vicenda dello stabilimento Sicor di Rovereto sta mettendo non solo il Trentino, ma l’Italia intera, di fronte a un fatto del tutto inedito, che sta cogliendo tutti impreparati.
Sara Ferrari, 24 dicembre 2020

continua...


Errori e crimini della politica

Caro Direttore,
condivido l'entusiasmo della senatrice Conzatti, manifestato su "L'Adige" del 21 dicembre, per la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris, sancita in via definitiva, nei giorni scorsi, dall'assemblea dei grandi elettori Usa.
Giorgio Tonini, 23 dicembre 2020

continua...


Sara Ferrari: "Cda della Fem, in questo momento serve unità e responsabilità da parte di tutti"

È notizia di oggi quella del mancato accordo tra le categorie del mondo agricolo sui nomi da indicare alla Giunta provinciale per la nomina dei rappresentanti nel al Cda della Fondazione Edmund Mach, con il rischio quindi che la Giunta provinciale nomini un Consiglio di soli cinque membri anziché otto, senza i rappresentanti espressione delle realtà agricole.
Sara Ferrari, 22 dicembre 2020

continua...


pg. 8 di 491