Archivio notizie pagina 8

PD Bassa Valsugana: Intervenire subito per riaprire la ciclabile interrotta da una frana in località Cornale

1. Da gennaio ad oggi, al bicigrill di Tezze sono diminuiti del 50% i passaggi in entrambe le direzioni.
2. È una perdita economica e sociale enorme che incide su tutta la Valsugana, da Pergine ai laghi, e in particolare è la Bassa Valsugana e il Tesino a subirne le principali conseguenze negative.
Borgo Valsugana, 17 luglio 2024

continua...


Diga Vanoi, il Pd interroga Salvini: “Opera con enormi criticità, ci auguriamo che il leader leghista scelga il bene dei cittadini nella diatriba tra i suoi due governatori”

Diga del Vanoi, le deputate dem Sara Ferrari e Rachele Scarpa interrogano il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini: “Il governo non può ignorare che un'opera con enormi criticità dal punto di vista ambientale, paesaggistico, geologico, idraulico, climalterante venga sostenuta fattivamente dal presidente di una Regione, pur essendo prevista quasi interamente sul territorio di un'altra”.
"Il Dolomiti", 13 luglio 2024

continua...


A.P.S.P. Città di Riva: bella, nuova ma intanto ancora vuota!

La consigliera provinciale Michela Calzà del PD del Trentino, con un’interrogazione depositata oggi, pone l’attenzione sulla nuova sede della R.S.A. Città di Riva, costata 14 milioni di euro , attualmente vuota e inutilizzata.
Trento, 12 luglio 2024

continua...


Nuovi alberghi e la memoria corta della giunta

Fra i non pochi difetti di questa Giunta provinciale e della maggioranza che la sostiene, quello della memoria appare però eclatante.
Alessio Manica - Michela Calzà, 9 luglio 2024

continua...


Diga Vanoi: ci si attivi per un’opposizione in ogni sede

Il gruppo consiliare provinciale del PDT, a prima firma del Capogruppo Alessio Manica, ha depositato oggi un'interrogazione con la quale viene chiesto alla Giunta provinciale cosa ha fatto e, soprattutto, cosa intende fare concretamente e giuridicamente per contrastare il progetto della diga sul torrente Vanoi promosso dal Consorzio bonifica del Brenta.
Trento, 5 luglio 2024

continua...


Diga del Vanoi, il Pd chiede chiarezza. Zanotelli assicura: «Verifiche in atto»

La notizia, arrivata dal Veneto ieri mattina, è subito rimbalzata in consiglio provinciale. Provocando la reazione immediata dell’opposizione. Del resto, sulla diga del Vanoi l’attenzione dell’Aula è sempre stata alta: a febbraio il consiglio aveva dato via libera alla mozione del capogruppo del Pd Alessio Manica per ribadire la contrarietà trentina al progetto, da difendere anche attraverso azioni giudiziarie.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 5 luglio 2024

continua...


Centrosinistra, in Consiglio arriva il «salario essenziale»

Guai a chiamarlo «salario minimo», perché il consigliere comunale dem Luca Filosi ci tiene a essere chiaro: la mozione del centrosinistra discussa in queste ore a Palazzo Thun parla di un «salario orario essenziale», una cifra sotto cui non è dignitoso vivere a Trento.
"Corriere del Trentino", 4 luglio 2024

continua...


Il futuro dell'acqua e sei domande a chi governa

Acqua, ambiente, territorio, energia, comunità, uomo. In questa cornice, sinonimo di sistema di assi cardinali, si orienta la cronaca politica della delicatissima opzione sull’esercitare o meno (attraverso Dolomiti Energia) la prelazione della quota del 40% di Hydro Dolomiti Energia la cui proprietà – il fondo Macquarie – ha deciso di cedere.
Andrea de Bertolini, "Il T Quotidiano", 3 luglio 2024

continua...


"Caporalato" in Trentino, un morbo che va estirpato subito

Proprio nel giorno dell’arresto dell’uomo che ha lasciato morire Satnam Singh, in Vallagarina si scopre una incredibile situazione di “caporalato” che testimonia come anche questa terra non sia purtroppo più immune dalle terribili devianze sociali della schiavitù.
Gruppo consiliare PD del Trentino, 3 luglio 2024

continua...


Salario essenziale, la proposta di mozione del Gruppo PD-Psi del comune di Trento

Il gruppo PD-PSI del Consiglio comunale di Trento ha depositato una proposta di mozione che si pone come obiettivo quello di promuovere e garantire uno stipendio adeguato al soddisfacimento dei bisogni essenziali e alle necessità di ogni persona che lavora a Trento nell’ambito dei servizi richiesti dalla Pubblica amministrazione.
Trento, 3 luglio 2024

continua...


Ianeselli verso la ricandidatura a sindaco di Trento. All'incontro di coalizione invitato il Patt, Dal Ri:

 Si va verso la riconferma della candidatura a sindaco di Trento di Franco Ianeselli. L'ufficialità si avrà a breve ma da parte di tutta la coalizione i segnali che arrivano sono positivi.
"Il Dolomiti", 2 luglio 2024

continua...


Dalle stelle alle stalle in meno di quattro mesi?

I dati sull’economia trentina erano trionfalistici in marzo e negativi in luglio. Forse qualcosa non torna. Il 12 marzo di quest’anno, la C.C.I.A.A. di Trento annunciava, con tutti i crismi dell’ufficialità scientifica, come le esportazioni trentine avessero raggiunto nell’anno 2023 “il valore record di 5,3 miliardi di euro, con un aumento pari al 3,6% rispetto all’anno precedente.”
Trento, 2 luglio 2024

continua...


Ciclovia del Garda: aumentano costi, rischi e danni ma Fugatti tira dritto

Più il tempo scorre e più aumentano discussioni, critiche e osservazioni sulla costruzione della ciclovia del Garda. Ma paiono bruscolini per il presidente Fugatti, che ieri ha annunciato fieramente di tirare dritto e avviare la procedura di affidamento del tratto Limone-Galleria dei Titani. 
Trento, 29 giugno 2024

continua...


Il centrosinistra boccia la giunta: «Strategia provinciale vuota»

«Sciatteria istituzionale»,«programmazione lacunosa e general generica». Ancora: «vuoto cosmico», «documento povero e incoerente».
M. Giovannini "Corriere del Trentino", 28 giugno 2024

continua...


Terzo settore, vita più facile con le semplificazioni approvate alla Camera

La democrazia passa anche dalla semplificazione burocratica: con gli emendamenti presentati alla camera da un gruppo di deputati tra cui Sara Ferrari, le realtà associative più piccole e in difficoltà avranno vita più facile.
Trento, 27 giugno 2024

continua...


pg. 8 di 540