Archivio notizie 2021 pagina 20

Un dirigente provvisorio per il servizio politiche sanitarie

Negli scorsi giorni la Giunta provinciale ha affidato “ad interim” al dirigente generale del Dipartimento Salute e Politiche sociali anche la responsabilità del Servizio Politiche sanitarie, dopo che il precedente dirigente è stato assegnato ad un altro incarico. Ciò ha comportato anche, ai sensi delle vigenti norme, un aumento di stipendio pari al 40% per il dott. Giancarlo Ruscitti.
Trento, 16 febbraio 2021

continua...


Sostegno allo sviluppo ferroviario a servizio dell'Aeroporto Catullo

Il consigliere Alessio Manica ha depositato una mozione per favorire il collegamento diretto dell'Aeroporto Valerio Catullo con la linea ferroviaria Verona Mantova. Ormai da anni è in discussione un progetto che prevede una breve variante della ferrovia Verona – Mantova – Modena, consistente in una deviazione che la porterebbe ad affiancare l’aeroporto per costruirvi una stazione dedicata.
Trento, 16 febbraio 2021

continua...


Il Pd e il governo Draghi

Nasce il governo Draghi, un piccolo miracolo date le premesse sovraniste, ma anche una sconfitta per le possibilità di autonomia e riscatto di una buona politica e quindi per il PD.
Roberto Pinter - Assemblea nazionale PD, 16 febbraio 2021

continua...


TRENTO - Caso Azienda Forestale, Merler accusa e lascia. Il Pd: insulto alla città

La dichiarazione di guerra del centrodestra alla giunta di Franco Ianeselli è arrivata per posta: la lettera di Andrea Merler che al presidente del Consiglio comunale di Trento Paolo Piccoli annuncia le sue dimissioni dalla carica di vice. «Non posso più svolgere il mio ruolo se la maggioranza calpesta i diritti della minoranza».

continua...


Quanon e assessorato all’istruzione, la risposta di Bisesti

Il 27 novembre 2021 depositavo un’interrogazione riguardante l’adesione del capo di gabinetto dell’Assessore all’istruzione alla setta Quanon (il testo al link http://www.lucazeni.it/il-complottismo-universale-anche-a-trento/ ), vicenda che era stata ripresa anche dalla stampa nazionale.
Luca Zeni, 12 febbraio 2021

continua...


Brigitte Bardot, Bardot ...

Incapace di resistere all’ evidentemente ancora potente fascino di Brigitte Bardot, il Presidente della Provincia ha deciso di valutare e prendere in considerazione la proposta della famosa attrice francese, per un trasferimento degli orsi rinchiusi nel Centro faunistico provinciale del Casteller di Man, nella più “ospitale” terra di Bulgaria, a spese inoltre di Madame Bardot, attraverso una sua Fondazione.
Alessio Manica, 11 febbraio 2021

continua...


Il riscatto della montagna

Siamo gente di montagna e siamo fortunati. È vero, la pandemia ha colpito duro anche le terre alte e lo ha fatto più di quanto raccontano i numeri e i colori che ci vengono appiccicati addosso. Eppure tra aspre difficoltà e aspettative sfumate le nostre montagne sono rimaste lì ad aspettarci, più belle e attraenti di come le avevamo lasciate.
Alessandro Olivi, 12 febbraio 2021

continua...


Gruppo PD: Sistema prenotazione vaccini in tilt. Fatto grave. La Giunta intervenga subito

Sembra già evidente, dopo nemmeno un giorno, che il sistema che la Provincia e l’APSS hanno scelto ed adottato per procedere con tempestività alle vaccinazioni contro il virus Covid-19, è del tutto inadeguato alla situazione e persino avvilente rispetto ai bisogni e alle possibilità degli anziani cui sarebbe rivolto.
Sara Ferrari Capogruppo PD, 11 febbraio 2021

continua...


Valdastico,opera inutile: fermiamoci

Dopo la sentenza della Cassazione, faccio un appello a Zaia e Fugatti: dimenticate il progetto della Valdastico. Si tratta di un’opera inutile, che non si paga. Nell’eterna discussione sulla Valdastico, vorrei cogliere lo spunto della sentenza della Cassazione pubblicata la scorsa settimana per sottoporre alcuni ragionamenti a voce alta ai governatori Zaia o Fugatti.
Alessio Manica, "Corriere del Trentino", 11 febbraio 2021

continua...


LA NUOVA TRENTO - Via i sottopassi, «nuovo» Adigetto e la stazione diventa porta della città

 Il fulcro dell’intera visione è l’area attorno a piazza Dante. Proprio la zona che da anni solleva polemiche per i problemi di degrado e spaccio diventerà, in futuro, il comparto attorno al quale si ridisegnerà la «nuova» Trento. Quella che non avrà più i binari a dividerla in due. E che si ritroverà con aree da riorganizzare e spazi da riempire.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 10 febbraio 2021

continua...


Zeni interroga: "Come e quando la Provincia rispetta le sentenze e con quali conseguenze giuridiche?"

Nelle scorse settimane la Corte d’ Appello di Trento ha respinto il ricorso di sospensiva della decisione del Tribunale di Trento dello scorso settembre, con la quale la Provincia viene condannata a “disapplicare” una propria legge. Si tratta della norma che introduce il requisito di dieci anni di residenza in Italia, per poter presentare domanda di graduatoria per gli alloggi dell’ I.T.E.A. e per il contributo sull'affitto.
Trento, 8 febbraio 2021

continua...


Valdastico, l’appello di Valduga. Manica: da De Col annunci

Ogni ulteriore passo avanti sulla Valdastico dovrà arrivare solo dopo un confronto tra la Provincia di Trento e i territori. È il coro, unanime, che arriva dalle opposizioni il giorno dopo l’annuncio della giunta della Pat — arrivato per bocca del dirigente Raffaele De Col — di portare in Consiglio provinciale nel giro di 2 o 3 mesi la revisione del Piano urbanistico provinciale (Pup).
"Corriere del Trentino", 7 febbraio 2021

continua...


Vallagarina in lutto: si è spenta Paola Dorigotti

«Ci ha lasciati, dopo brevissima malattia, Paola Dorigotti, moglie di Mario Cossali, presidente dell’Anpi provinciale, e madre di Susanna e di Micol, attuale assessora alla cultura del Comune di Rovereto». Al triste messaggio pubblicato ieri sulla pagina Facebook del Pd del Trentino, in molti avrebbero voluto non credere.
"Corriere del Trentino", 7 febbraio 2021

continua...


Gruppo PD: "soddisfazione per sentenza Cassazione su Valdastico e ringraziamento al comune di Besenello"

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per le motivazioni della sentenza, depositata oggi dalla Corte Suprema di Cassazione, con la quale è stato respinto, con addebito delle spese, il ricorso che l’Autostrada Brescia-Padova aveva presentato contro il Comune di Besenello in merito alla possibile esecuzione del primo tratto Veneto della cosiddetta Valdastico. 
Trento, 4 febbraio 2021

continua...


Al lavoro per un governo europeista e riformista. Il Pd pronto a fare la sua parte

La relazione integrale del segretario Nicola Zingaretti nel corso della riunione della Direzione nazionale del Partito Democratico di giovedì 4 febbraio
In questa mia comunicazione che sarà breve non credo sia utile tornare su ricostruzioni o analisi che abbiamo affrontato nella Direzione del 27 gennaio con il voto della relazione e il conseguente mandato. Mandato sul quale abbiamo tenuto anche una riunione del Comitato Politico.

continua...


pg. 20 di 22