Archivio notizie 2021 pagina 17

#Rovereto città universitaria. Il Comune in campo con Università e Provincia di Trento per continuare sul percorso avviato

Rovereto e Università sono realtà sempre più integrate e la collaborazione a più livelli, che coinvolge anche la Provincia autonoma di Trento, sta portando a risultati che stanno radicando sempre più l’ateneo in città.
24 marzo 2021

continua...


La via riformista di Bruno Kessler

Ho seguito l'animata discussione politica di questi giorni ed in particolare l'attenzione che ha provocato la scelta del Patt di valorizzare la sua presenza in maggioranza regionale con l'assunzione di una responsabilità diretta all'interno della Giunta.
Giorgio Tonini, 22 marzo 2021

continua...


Progressisti nei contenuti, riformisti nei metodi, radicali nei comportamenti

1. Nessuno si salva da solo: salute, scienza, cooperazione dopo l’anno più buio
Dopo l’anno più buio della storia della Repubblica, al Paese è richiesto ancora uno sforzo durissimo, nuovi lutti e nuove sofferenze, prima della sconfitta definitiva del virus. La “liberazione” avverrà grazie al vaccino, un traguardo raggiunto attraverso la scienza e la cooperazione tra Paesi, ricercatori, istituzioni.

continua...


Maestri: al lavoro subito dopo Pasqua per il una coalizione pro Trentino

«Subito dopo Pasqua, perché prima c'è Futura che deve fare il suo congresso, inviterò ad aprire un ragionamento insieme tutte le forze politiche che pochi mesi fa hanno dato vita alle coalizioni - diverse - che hanno vinto le elezioni a Trento e a Rovereto, condividendo una visione non leghista. Certamente inviteremo anche il sindaco civico Francesco Valduga».
Trento, 18 marzo 2021

continua...


Ddl idroelettrico, depositati 13 emendamenti di merito

La prossima settimana arriva in Consiglio provinciale il disegno di legge della Giunta Fugatti sulle piccole derivazioni idroelettriche. Sulle concessioni idroelettriche, grandi o piccole che siano, si deve fare di più per percorrere soluzioni di sistema che mettano al centro il controllo pubblico e territoriale sul nostro bene più prezioso, l'acqua.
Alessio Manica per il Gruppo PD, 19 marzo 2021

continua...


Olivi: "Fondo di Solidarietà territoriale: la Giunta sostenga le misure per i lavoratori stagionali colpiti dalla crisi causata dalla pandemia"

L’attivazione dell’intervento del Fondo di solidarietà territoriale per il prolungamento della Naspi ai lavoratori stagionali del turismo e del commercio è la dimostrazione che l’Autonomia può e deve essere un’opportunità per produrre innovazione e migliorare la qualità del lavoro.
Alessandro Olivi, 18 marzo 2021

continua...


Dispiaciuti per la chiusura dell'Astra, ma pronti a sostenere ogni nuova iniziativa

Con la chiusura del Cinema Astra di Trento, comunicata poche ore fa sui social dalla famiglia Artuso,  prevista per il 31 dicembre prossimo, si chiude non solo un luogo di cultura, ma un capitolo di una stagione felice non solo del capoluogo, ma di tutto il Trentino. Un vuoto difficile da colmare, ancor più oggi che l’emergenza sanitaria ha penalizzato i luoghi della cultura, dello spettacolo, dell’arte, in tutti i suoi diversi linguaggi.
Lucia Maestri - Segretaria provinciale PD, Sara Ferrari - Capogruppo provinciale PD, 17 marzo 2021

continua...


Basta improvvisare, ora è necessario un Piano vaccinale provinciale

Il 3 marzo scorso la maggioranza in Consiglio ha rigettato una proposta di risoluzione (a prima firma del consigliere Rossi) che chiedeva di inserire con urgenza in via prioritaria nelle liste per la somministrazione del vaccino anti-Covid le persone trapiantate o in attesa di trapianto.
Luca Zeni, 17 marzo 2021

continua...


Il Pd trentino con Letta: «Alleanze larghe anche per le provinciali»

TRENTO All’assemblea nazionale del Partito democratico che si è svolta domenica scorsa, anche Lucia Maestri — segretaria del Pd Trentino — ha votato per Enrico Letta. «Convintamente», ma anche con un pizzico di orgoglio: «Le idee e le proposta di Letta sono le stesse che avevamo messo in atto per le elezioni amministrative del 2020».
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 16 marzo 2021

continua...


TRENTO - Il sindaco: "Ventotto milioni per la ripartenza della città"

Ianeselli annuncia: "Con l'assestamento di bilancio di fine maggio investiremo nel sociale, in opere pubbliche, sugli eventi e in iniziative per i bambini Mettiamo a disposizione gli spazi e le risorse organizzative del Comune per la campagna vaccinale. Riattivata la rete a sostegno delle persone fragili".
Trento, 15 marzo 2021

continua...


Sara Ferrari: “Bolzano stanzia 500 milioni di aiuti, la Provincia di Trento cosa aspetta?”

Nella giornata di ieri il Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano ha stanziato circa 500 milioni di euro del bilancio locale per finanziare il pacchetto #AiutiCovid per cittadini, famiglie e imprese. 
Sara Ferrari per il Gruppo PD provinciale, 13 marzo 2021

continua...


Un processo ricostituente per il PD

“Stai sereno”, con queste parole in realtà Renzi,con il sostegno del partito , si preparava a prendere il posto di Letta. Ora Letta, con la richiesta di fare il segretario del PD, ottiene una sorta di risarcimento.
Roberto Pinter, 12 marzo 2021

continua...


Centrali, la giunta cambi strategia

Il mega computer Joshua, protagonista di War Games, ad un certo punto, sull'orlo dell'innesco di un conflitto nucelare, imparava che in quella situazione di tensione ingestibile ed assenza di vincitori, l'unica "mossa vincente" era non giocare quella partita e attendere quindi il dipanarsi delle tensioni.
Alessio Manica, 11 marzo 2021

continua...


Un pacchetto di misure straordinarie per sostenere il turismo, lavoro, imprenditoria femminile e transizione ecologica

Un pacchetto di misure straordinarie per sostenere il turismo e la sua filiera, programmi formativi per la ricollocazione attiva dei lavoratori delle imprese colpite dalla pandemia, sostegno per l’accesso al credito delle imprese femminili e nuovi incentivi per gli investimenti verdi, la transizione digitale e la promozione dell’economia circolare.
10 marzo 2021

continua...


Scuole aperte, ma in sicurezza!

Già tre mesi fa, su proposta del Gruppo provinciale del PD del Trentino, il Consiglio provinciale votava all’unanimità un atto per impegnare la Giunta ad attivarsi urgentemente per gestire la questione Covid-19 in ambito scolastico con un percorso riservato, parallelo a quello generalista.
Sara Ferrari per il Gruppo Provinciale PD del Trentino, 9 marzo 2021

continua...


pg. 17 di 22