È stata approvata oggi con voto unanime dal Consiglio Provinciale di Trento la mozione proposta dai consiglieri provinciali del Partito Democratico del Trentino, primo firmatario il consigliere Alessandro Olivi, per l'istituzione, a Rovereto, di una Scuola permanente di formazione e specializzazione sulle relazioni industriali e la contrattazione aziendale.
Trento, 4 febbraio 2021
“La vicenda Sicor – analizza Olivi – ha fatto emergere come nessun territorio, nemmeno il nostro, che al ruolo della concertazione e delle politiche pubbliche, industriali e del lavoro ha dedicato anni di impegno, può dirsi esente dal rischio di pratiche spregiudicate. Questo però non deve in alcun modo spingere il pubblico a fare passi indietro o allargare le braccia in segno di resa, deve invece portare ad un maggiore impegno e presidio soprattutto sul piano culturale e della formazione, e la scuola permanente va proprio in questa direzione”.
La proposta, condivisa oggi dall’Aula, prevede infatti la creazione di una scuola permanente per dirigenti d’azienda, rappresentanti sindacali, amministratori locali e professionisti, dove si studiano e approfondiscono i nuovi modelli della rappresentanza e della contrattazione. Un luogo che fisicamente potrà trovare spazio presso la Manifattura di Rovereto, polo provinciale per l’innovazione industriale e manifatturiera ma anche simbolo del connubio impresa e formazione.
“I profondi cambiamenti del sistema produttivo e del mercato del lavoro – conclude Olivi – richiedono una cultura diffusa della bilateralità e competenze specialistiche in campo economico e giuridico. La scuola che abbiamo approvato oggi lavorerà proprio a questo, e lo farà attraverso il rafforzamento e la valorizzazione del Laboratorio Relazioni Sindacali (LaReS), il coinvolgimento dell’Università di Trento e la necessaria partecipazione di Confindustria e delle organizzazioni sindacali”.