È stata approvata oggi con voto unanime dal Consiglio Provinciale di Trento la mozione proposta dai consiglieri provinciali del Partito Democratico del Trentino, primo firmatario il consigliere Alessandro Olivi, per l'istituzione, a Rovereto, di una Scuola permanente di formazione e specializzazione sulle relazioni industriali e la contrattazione aziendale.
Trento, 4 febbraio 2021
I numeri sono impietosi e dicono che sul fronte dell’occupazione le più danneggiate dalla crisi sono le donne. Nel mese di dicembre l’Istat certifica una flessione complessiva dei posti di lavoro dello 0,4% rispetto a novembre (in assoluto vuol dire 101 mila occupati in meno), ma a colpire è il fatto che il calo sia in larga parte concentrato sul versante femminile.
A. Ducci, Corriere.it - L'Economia, 2 febbraio 2021
L’articolo dal titolo “Un'altra montagna è possibile” pubblicato su L’Adige, a firma dello scrittore partenopeo Erri De Luca, grande amante della montagna e in particolare delle Dolomiti, espone, certo con una poetica di forte suggestione emotiva che gli è propria, una riflessione sulla montagna che a causa della pandemia da covid19 si sta vieppiù facendo voce corale.
Tiziano Silvio Cova Segretario circolo PD Fiemme e Fassa, "Alto Adige", 26 gennaio 2021
Con la Legge 20 luglio 2000 n. 211, il nostro Parlamento, su proposta dell’allora On. Furio Colombo dei Democratici di Sinistra, ha istituito il “Giorno della Memoria in ricordo delle sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei Campi nazisti”.
Sara Ferrari per il Gruppo Consiliare PD, 26 gennaio 2021
Simonetta Dellantonio: "Facendo nostre le parole della Senatrice Liliana Segre “L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”, come coordinamento cittadino del Partito Democratico del Trentino sentiamo il dovere morale di non chiudere gli occhi di fronte all’immane tragedia che si sta consumando a poche centinaia di chilometri dai nostri confini nel campo profughi di Lipa.
Trento, 27 gennaio 2021
Il testo della mozione:
"Visto che già nel novembre 2020, a seguito della decisione di considerare i tamponi antigenici come sufficienti per porre diagnosi di CoViD-19 con verifica del molecolare solo in decima giornata, si sono iniziati a sollevare dubbi sulla possibile incongruenza tra i conteggi ufficiali e la reale diffusione della pandemia sul territorio provinciale;
Trento, 26 gennaio 2021
Fin dall’inizio dell’emergenza COVID-19, il Partito Democratico del Trentino ha sostenuto con lealtà la Giunta provinciale nella difficile gestione della pandemia, chiedendo però sempre la massima trasparenza sui dati. In questi mesi, però, la trasparenza dei dati è spesso venuta meno e a nulla sono servite le numerose interrogazioni, interpellanze e sedute straordinarie del Consiglio provinciale promosse dal nostro Gruppo - insieme alle altre forze di minoranza – al preciso scopo di avere dalla Giunta informazioni puntuali e complete.
Lucia Maestri, 26 gennaio 2021
L’ impugnativa da parte dello Stato di alcuni articoli della legge provinciale numero 9/2020, approvata dal Consiglio provinciale lo scorso 21/10/2020 e che disciplina le modalità di affidamento delle concessioni relative alle grandi derivazioni idroelettriche, merita alcune considerazioni.
Alessio Manica, 23 gennaio 2021
TRENTO «Sembra che la nuova giunta comunale sia più attenta alle circoscrizioni, speriamo sia davvero così». Claudio Geat, presidente della Circoscrizione Centro Storico-Piedicastello, guarda alla nuova amministrazione di palazzo Geremia con fiducia: «I 12 presidenti possono ora partecipare al Consiglio comunale con diritto di parola.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 23 gennaio 2021
«Un milione di euro per ridurre la tariffa rifiuti alle attività economiche in difficoltà». Il Comune di Trento, nel giorno dell’inaugurazione del Tavolo permanente sul commercio, si è presentato davanti agli esercenti con questa novità: «Il Comune ha margini ristretti per lavorare sulla riduzione delle tariffe — spiega il sindaco Franco Ianeselli — ma abbiamo comunque voluto dare un segnale a tutti coloro che nei giorni scorsi hanno protestato, logorati dal protrarsi dell’emergenza».ù
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 20 gennaio 2021
La Ferrovia Trento Malè ormai da 112 anni è una fondamentale infrastruttura per la Val di Non e la Val di Sole. Essa permette ai residenti sia di spostarsi nei paesi interni alla Valle sia di uscire. Il collegamento con Trento permette ai pendolari di andare a scuola, all’università oppure di recarsi al lavoro.
Giulia Bergamo - Segretaria PD Val di Non, 18 gennaio 2021
L’improvvisa notizia che, da domenica prossima, il quotidiano “Trentino” non sarà più in edicola, ci lascia sorpresi e preoccupati. Un pezzo importante della storia del nostro territorio, un organo d’informazione laico, che ha raccontato le vicende del Trentino dai primissimi giorni del secondo dopoguerra fino ad oggi, esce di scena dall’informazione cartacea in modo brusco e improvviso, con ricadute occupazionali, culturali e di pluralismo.
Trento, 15 gennaio 2020
È stato approvato ieri, con voto unanime del Consiglio provinciale, il disegno di legge in materia di pianificazione commerciale proposto dal consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi.
Trento, 13 gennaio 2020
E' stata approvata nel pomeriggio, con voto unanime, la proposta di mozione promossa dalla capogruppo PD Sara Ferrari, per impegnare la Giunta a rendere pubbliche, chiare ed aggiornate le informazioni che riguardano la gestione COVID e il mondo della scuola trentina.
Trento, 14 gennaio 2020
Che impatto avrà sulla città di Trento la Circonvallazione ferroviaria? Oggi che il Recovery plan approvato dal Governo garantisce il finanziamento dell'opera, crediamo che questa sia una delle questioni più urgenti su cui siamo chiamati a interrogarci. Non solo noi amministratori pubblici, ma anche le imprese, l'università, i cittadini: tutti dobbiamo sentirci coinvolti nel dibattito o meglio nella sfida, come l'ha definita su queste pagine qualche giorno fa Mauro Marcantoni.
Franco Ianeselli, 14 gennaio 2020