Il 13 aprile 2014, con una grande partecipazione ed una consistente maggioranza di “sì”, la popolazione dei 5 comuni della Predaia ha approvato in un referendum la fusione dei comuni. I Sindaci dei Comuni interessati alla fusione nel Comune di Predaia, al cui impegno è in gran parte dovuto il successo del referendum, sono ora impegnati nella costruzione delle strutture e dell’organizzazione della nuova realtà.
Questa fase progettuale necessita di grande attenzione, al fine di superare effettivamente le inefficienze che sono alla base della decisione di fondersi ed al contempo di utilizzare le moderne tecniche di gestione per creare un Ente al passo con le crescenti esigenze della popolazione. In questa fase si ritiene indispensabile raccogliere le esperienze di chi ha già una consolidata esperienza di fusione dei comuni, come è il caso di quello di Capannori, in provincia di Lucca, arrivato alla fusione di 40 frazioni già alla fine del 1700.Il convegno ha sostanzialmente lo scopo di contribuire alla costruzione della nuova struttura del Comune di Predaia, mettendo a disposizione il patrimonio di conoscenze ed esperienze di amministratori del PD. In subordine ha lo scopo di fornire suggerimenti ad altri soggetti in procinto di intraprendere la strada della fusione.
Il convegno quindi ruota attorno alla figura centrale di Luca Menesini, Sindaco di Capannori, che darà un interessante contributo in termini di conoscenza della struttura organizzativa, delle principali problematiche e di come queste sono state più o meno risolte.Grande spazio verrà dato ovviamente alla discussione, in primis con i sindaci interessati dalla fusione in atto.La presenza del Senatore Giorgio Tonini e del Vicepresidente della Giunta Provinciale Alessandro Olivi, oltre a significare l’importanza dei temi trattati, sarà fondamentale per avere l’appoggio delle massime autorità provinciali e nazionali per la miglior riuscita dei processi di fusione dei comuni.
venerdì 14 novembre ore 20.30
Segno (Taio), Auditorium P. Eusebio F. Chini
Incontro con il Sindaco di Capannori (Lucca) sulla FUSIONE DEI COMUNI
Il programma SalutiFabrizio Paternoster - Segretario PD Val di NonGiulia Robol - Segretario Provinciale PDStefano Cova - Sindaco di TaioAlberto Chini - Presidente Associazione P. Eusebio F. ChiniRelazione PlenariaLuca Menesini - Sindaco di Capannori (LU)
Un Comune costituito da 40 frazioni la cui fusione risale alla fine del ‘700.
Peculiarità, problematiche e soluzioni.Interventi dei Sindaci della PredaiaStefano Cova, Walter Betta Todeschi, Paolo Forno, Alberto Corazzolla, Daniele BrentariReplica del RelatoreInterventi di altri SindaciLorenzo Widmann, Sindaco di Romeno e Presidente Unione dei Comuni Alta AnauniaPietro Leonardi - Sindaco di TuennoAttilio Pedenzini - Assessore di StrignoDiscussione apertaConclusioniAlessandro Olivi – Vicepresidente della Giunta Provinciale PATGiorgio Tonini - Senatore
Seguici su YouTube
Partito Democratico del Trentino