Archivio notizie 2014 pagina 34

“Meno Comuni …. e meno Provincia”

Puntuali e ricorrenti sono le riflessioni che il Direttore Giovanetti dedica ai suoi lettori sul tema dell'articolazione dei poteri in Provincia di Trento e sull'esigenza di costruire un rapporto maturo tra il centro e la periferia. Nei tempi in cui, giustamente, i costi della politica sono all'ordine del giorno delle cronache giornalistiche, mi sembra corretto occuparsi non solo delle situazioni palesi ma rivolgersi anche alle distorsioni provocate dai tentativi di cambiamento del sistema istituzionale nel suo insieme che non hanno esplicato piene potenzialità.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 4 aprile 2014

continua...


REVISIONE DELLA LEGGE 6 DEL 2012: La proposta del Gruppo regionale PD

Il Gruppo consiliare regionale del Partito Democratico conferma il proprio impegno a rivedere in maniera celere ed efficace gli elementi che hanno determinato lo scandalo dei vitalizi e delle relative liquidazioni.
Trento, 3 aprile 2014 

continua...


«Informatica, unica risposta a crisi e disoccupazione»

Ma l’assessore Sara Ferrari: «Il polotecnologico viene percepito dai trentinicome una cittadella fortificata,autoreferenziale e chiusa in se stessa».
L. Basso, "L'Adige", 3 aprile 2014

continua...


TONINI: «Centralismo? Ma le Regioni hanno sprecato i loro poteri»

Senatore Tonini, la Provincia può davvero stare tranquilla? Sì, nessuna aggressione. D’altra parte la specialità era confermata dal mantenimento dell’articolo 116. Una marcia indietro sarebbe comunque stata una contraddizione, vista la direzione già intrapresa nella legge di stabilità su finanza locale e ulteriori deleghe amministrative.
P. Morando, "Trentino", 2 aprile 2014

continua...


Levico, 5 pretendenti per guidare la città

Cinque candidati sindaco, 8 liste, 136 candidati (52, poco più del 38%, le donne). La sfida per guidare la città per i prossimi sei anni da ieri ha reso noti gli attori. Saranno dunque in cinque il 4 maggio (se necessario il ballottaggio si terrà il 18 maggio) a lottare per la poltrona che conta in municipio. Ci sarà Michele Sartori, dirigente di banca (in realtà già ex), con alle spalle quella che sulla carta è un’autentica corazzata: Upt, Patt, Pd e la civica Levico Domani.
LEGGI QUI IL SUO PROGRAMMA COMPLETO!
"Trentino", 2 aprile 2014

continua...


“Villa Lagarina Insieme” ecco la squadra di Baroni

Con "Villa Lagarina Insieme", lista di centrosinistra che raduna Pd, Upt e Patt a sostegno del vicesindaco Romina Baroni, si completa il quadro dei candidati alle elezioni comunali del 4 maggio. Della maggioranza uscente sono stati confermati sette elementi: oltre alla Baroni gli assessori Alessandro Nicoletti, Serena Giordani, Flavio Zandonai e i consiglieri Gianni Tezzele, Gloria Pizzini e Marco Vender mentre i restanti 11 componenti sono del tutto nuovi. "Trentino", 2 aprile 2014

continua...


ROVERETO, MIORANDI: «Contro le slot siamo soli e in trincea»

«Non è vero che ci siano dei ritardi o che si siamo dimenticati del problema. Purtroppo non posso nemmeno dire che la battaglia durissima che stiamo combattendo sia vicina ad una conclusione positiva. Anzi, diciamo pure che siamo asserragliati in trincea e che ci arrivano addosso cannonate da tutte le parti». Il sindaco Miorandi sullo stupore per la mancata entrata in vigore del divieto di installare nuove macchinette mangiasoldi in città, prima di tutto mette i puntini sulle «i».
"Trentino", 2 aprile 2014

continua...


#VITALIZI - Il documento approvato all'unanimità dall'Assemblea del Partito Democratico del Trentino 24 marzo 2014

La rinnovata Assemblea del PD trentino, nella sua prima riunione, intende dichiarare in modo netto la propria posizione sulla vicenda dei vitalizi e dei privilegi che le norme consentono a favore dei consiglieri regionali.
Trento, 24 marzo 2014 

continua...


Non c'è alternativa al futuro

"Il governo ha approvato all'unanimità il ddl costituzionale". Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa dopo il cdm. 
LEGGI  La scheda di sintesi del ddl (fonte: Palazzo Chigi)

continua...


Olivi: saremo protagonisti al governo

L'esponente Pd: "Legittima l'elezione di Robol, ma meglio prevedere il ballottaggio.
Spero che dopo le nomine ci sia ancora un partito, un soggetto collettivo che elabora, propone e progetta il futuro. Da molto tempo il Pd si occupa solo dell'organizzazione delle primarie fino all'esaurimento delle forze, soprattutto di chi vota. Ma un partito non può scivolare nel movimentismo permanente, nè essere un'inerziale fotocopia della struttura nazionale".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 31 marzo 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Progetto megastore, Robol: metodo errato

Robol: "Quello di Rossi è un atteggiamento che non posso avallare: se sorpassare l'assessore di riferimento diventa prassi abbiamo un problema. E poi va coinvolto il territorio. L'urbanistica è una materia delicatissima". Olivi aveva detto: "Non c'è spazio per alcun accordicchio, non basta conoscere i presidenti per fare le cose. Il Trentino non sarà terra di conquista del commercio delle grandi piattaforme che, tra l'altro, non si confà al periodo". 
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 30 marzo 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Isera, è Domenico Spinella il nuovo segretario del Pd

ISERA - La settimana scorsa si è riunito il circolo Pd del paese, che ha costituito gli organi del circolo ed eletto il nuovo segretario, Domenico Spinella.L'assemblea congressuale è stata presieduta dal consigliere provinciale Alessio Manica, già sindaco di Villa Lagarina, e ha visto l'elezione con voto unanime del nuovo segretario.
"L'Adige", 31 marzo 2014

continua...


Basta criticare, non è un ribaltone

Sia dal resoconto sull'Adige del 26 marzo, sia dall'intervista rilasciata dal senatore Tonini, emerge una raffigurazione del Pd come di un partito diviso in due fazioni nettamente distinte: da una parte i sostenitori di Giulia Robol, che avrebbero architettato l'elezione della loro candidata attraverso trame di palazzo, accordi sottobanco, tentativi di emarginare coloro che si frapponevano sulla strada di un successo conseguito in modo poco trasparente (l'importante è il risultato); dall'altra i sostenitori di Elisa Filippi, vittime sacrificali di tali giochi meschini ed emarginati soprattutto perché espressione della genuina «rivoluzione renziana», da non potersi  evidentemente mettere in discussione in quanto espressione della volontà popolare.
A. Branz, "L'Adige", 30 marzo 2014

continua...


PD BASSA VALSUGANA E TESINO - Zaia e la viabilità

Quali sono i risultati della gita a San Vendemiano? Zaia, senza mezze misure, ha ammutolito leghisti e opposizioni trentine e valsuganotte. Ha rovinato la scampagnata di chi ha decantato per anni che la Valdastico è l’alternativa della Valsugana e che con la Valdastico non veniva realizzata la Valsugana, di chi ha costruito percorsi politici accusando gli avversari di essere al servizio di Trento, di qualche amministratore ed ex amministratore che ha o ha avuto ruoli di rilievo nel nostro territorio.
Giacomo Pasquazzo, segretario PD Bassa Valsugana e Tesino, 30 marzo 2014 

continua...


"Regole rispettate, segretario legittimo"

Forse verrò tacciato di «partigianeria» poiché considero corretta l'elezione di Giulia Robol a nostro segretario provinciale e perché nel nostro seggio, quello di Pinzolo organizzato dal Circolo Pd della Val Rendena di cui sono il Segretario, grazie all'impegno di molti Giulia ha raccolto molti consensi (traghettata da Luigi Olivieri e non solo) aggiudicandosi quattro dei sei seggi delle Giudicarie.
Walter Facchinelli, segretario Pd Rendena, "L'Adige", 28 marzo 2014 

continua...


pg. 34 di 47