Archivio notizie 2014 pagina 45

RIVA DEL GARDA - «Fuori dalla crisi con la politica onesta»

 «Non possono cambiare le cose finché continuiamo a fare le stesse cose»: a dirlo è stato Einstein, ricorda Alessio Zanoni che al momento di prendersi sulle spalle la segreteria del circolo del Partito Democratico di Riva, dopo aver proclamato la necessità di voltar pagina, siccome «vent'anni fa, quando ho cominciato a fare politica ero il più giovane della compagnia ed oggi coi capelli che ingrigiscono resto ancora il più giovane», ha imbarcato nella segreteria due ventenni ed una liceale alle prese con la maturità.
"Trentino", 19 gennaio 2014

continua...


PD BASSA VASUGANA E TESINO - L'incontro con l'Assessora Borgonovo Re

Giovedì sera l’Assessora alla Salute e alla solidarietà sociale Donata Borgonovo Re ha partecipato all’incontro pubblico proposto dal circolo PD della Valsugana orientale e Tesino sul tema “Salute in Trentino: costruire la rete”, a chiusura di una giornata di confronto con gli operatori dell’ospedale San Lorenzo e con il Consiglio della salute. Nella sua introduzione al dibattito il segretario PD della Valsugana orientale e Tesino, Giacomo Pasquazzo, ha ringraziato Borgonovo Re per la sua presenza: un segno della volontà di “costruire dal basso” il percorso dei prossimi anni. Di seguito un ampio stralcio del suo intervento introduttivo.
G. Pasquazzo, 20 gennaio 2014

continua...


LAVIS - Luca Paolazzi è il nuovo segretario del Pd

Alla presenza del coordinatore provinciale, Italo Gilmozzi, venerdì sera si è rinnovato il direttivo del Pd di Lavis, Zambana e Nave San Rocco. Come anticipato dal Trentino, per la segreteria è stata espressa una sola candidatura. Quella di Luca Paolazzi, 27 anni, che è stato così nominato alla guida del partito, forte di un consenso quasi unanime (cinque i voti d'astensione, nessuno contrario).
"Trentino", 19 gennaio 2014 

continua...


Il Pd trentino: «Voto il 16 marzo»

La direzione nazionale del Pd ha deciso di fissare l'elezione di tutti i segretari regionali nello stesso giorno il 16 febbraio, con le sole eccezioni della Sardegna e dell'Abruzzo dove ci sono le elezioni regionali. Questo non esclude però che la segreteria organizzativa accolga ulteriori richieste di deroga, se motivate, ed è quello che hanno deciso di fare sia Trento che Bolzano.
"L'Adige", 18 gennaio 2014

continua...


Olivi: «Agevolazione Irap oltre il 20%»

Il vicepresidente prepara il patto per il lavoro: meno tasse ma ammorizzatori. «Posso dire che arriveremo a una agevolazione dell'Irap generalizzata superiore al  20%  che è l'obiettivo indicato da Renzi a livello nazionale».
L. Patruno, "L'Adige", 18 gennaio 2014

continua...


La direzione nega la deroga al Trentino, che ci riprova

Nel documento approvato ieri dalla direzione nazionale del Pd non c'è la deroga chiesta dal Partito democratico del Trentino per poter tenere le primarie per l'elezione del segretario provinciale il 16 marzo invece del 16 febbraio come previsto in tutte le altre regioni.
Le uniche deroghe previste riguardano l'Abruzzo e la Sardegna dove si tengono le elezioni regionali e dunque si è deciso di rinviare il congresso a dopo le elezioni.
L. Patruno, "L'Adige", 17 gennaio 2014 

continua...


«Serve un Pd più autonomo da Roma»

Giulia Robol è pronta a partecipare alla sfida delle primarie che sceglieranno il nuovo segretario del Pd del Trentino e lo fa, spiega lei: «Molto volentieri e con tanta voglia di esserci perché i ruoli politici mi sono sempre piaciuti».
Assessore comunale a Rovereto, già coordinatrice della Margherita della città, è architetto e mamma, con una grande passione per la politica e un entusiasmo che è ripreso anche grazie all'arrivo di Matteo Renzi, che lei ha sostenuto, alla segreteria. 
"L'Adige", 17 gennaio 2014

continua...


Il Pd trentino: l'Svp non decide sugli italiani

Documento alla maggioranza: "Convenzione regionale". "Non faremo parte della maggioranza in Regione senza una profonda condivisione politica sulla Regione stessa, sul suo ruolo e sul suo futuro. Non ci interessa avere un posto: la Regione per noi non può essere un approdo di seconda scelta per chi non è stato valorizzato dai governi provinciali".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Rovereto modello per i Comuni italiani"

Miorandi illustra l'agenda del secondo mandato. "E' arrivato il tempo dei trentenni e dei quarantenni. Sarà la sintesi tra Filippi, Manica e Robol a guidare il partito". "Io precursore di Renzi nei programmi e nella comunicazione, pronto a ricandidarmi".
E. Dossi, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Cannabis legale, Nicoletti media

Nicoletti: "La strategia messa in atto negli ultimi anni è stata fallimentare, prendiamone atto. Propendo per una linea educativa e non repressiva; depenalizziamo, non liberalizziamo".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


«No al congresso a febbraio sarebbe la frammentazione»

La direzione nazionale del Pd dovrebbe decidere oggi sulla richiesta di deroga del Pd trentino per posticipare al 16 marzo il congresso provinciale, con la scelta del nuovo segretario attraverso le primarie.
"L'Adige", 16 gennaio 2014

continua...


Lavis, domani l’assemblea del Pd elegge il segretario

Domani sera (alle 20.30, alla Casa Anziani di via Degasperi) si svolgerà l'assemblea, che eleggerà il direttivo del circolo lavisano del Partito Democratico. Un momento importante, visto che chi sarà eletto guiderà il partito anche durante le prossime sfide elettorali, quelle che nel 2015 porteranno al rinnovo sia del consiglio comunale, sia della comunità di valle. Molte comunque saranno le questioni sul banco anche nel 2014.
"Trentino", 16 gennaio 2014

continua...


IL PD E LA REGIONE

Il documento presentato oggi in conferenza stampa dal Pd del Trentino
Far parte di una giunta regionale significa far parte di una maggioranza regionale. E far parte di una maggioranza regionale significa condividere visione, prospettive, programmi. Il dibattito sulla Regione è partito dalla coda invece che dalla testa e nonostante i ripetuti segnali di contrarietà che abbiamo evidenziato, assistiamo al fatto che la direzione non sta cambiando. Crediamo allora di dover essere ancora più espliciti: il PD del Trentino non farà parte della maggioranza in Regione senza una profonda condivisione politica sulla Regione stessa, sul suo ruolo e sul suo futuro. Non ci interessa “avere un posto”: la Regione per noi non può essere un approdo di seconda scelta per chi non è stato valorizzato nei governi provinciali.
Trento, 15 gennaio 2014 

continua...


Il futuro del Pd è solo territoriale

All'esito delle elezioni Provinciali e in attesa di come evolverà la situazione politica nazionale, torna prepotente il dibattito su nuovi soggetti politici (o presunti tali) da adattare allo scenario politico presente e futuro con riferimento particolarmente al Partito Democratico del Trentino che a breve terrà il suo congresso per la nomina dei nuovi organismi dirigenti con il sistema delle elezioni primarie aperte. A tal proposito ritengo matura l'idea del Partito territoriale Trentino aperto al mondo autonomistico, del cattolicesimo democratico e riformista.
Luigi Olivieri, "L'Adige", 15 gennaio 2014

continua...


"Siamo vicini, troviamo un accordo tra noi"

Manica apre a Robol. Lorandi: "Loro insieme, effetto moltiplicatore". Il consigliere e l'assessora si sono già  incontrati. Il coordinatore di Rovereto un'intesa. 
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 15 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


pg. 45 di 47