Archivio notizie 2014 pagina 32

Andrea Pradi lancia la sua campagna elettorale «Dobbiamo ritrovare lo spirito di unità del Dopoguerra»

«Pochi soldi - tanta gente». È questo lo slogan del democratico Andrea Pradi che, ieri sera a Trento, ha lanciato la sua campagna elettorale per le Europee del 25 maggio. Pradi, ieri sera è stato accompagnato da un'altra candidata del Pd per il collegio del Nordest, la 28enne Elena «Elly» Schlein.
G. Fin, "L'Adige", 29 aprile 2014 

continua...


Olivi: incentivi alle imprese, tagli impraticabili

GLI EFFETTI DEL DECRETO RENZI - Richieste di garanzie dopo l'allarme di Gilmozzi sui lavori pubblici: "Va salvaguardato il futuro". Il vicepresidente Olivi difende anche la ricerca. Ferrari: confrontiamoci in giunta.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 27 aprile 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


"Mart da ripensare e no alla tangenziale"

Il Museo d'arte, Manifattura, Meccatronica: il futuro di Rovereto per il vicepresidente.
F. Franchi, "L'Adige", 27 aprile 2014

continua...


Robol-Conzatti, sfida su Renzi e Europa

Tutte e due quarantenni, tutte e due roveretane. Entrambe, da poche settimane, segretarie di partito. I percorsi di Giulia Robol (Pd) e Donatella Conzatti (Upt) raccontano di un cambiamento, generazionale e di genere, ai vertici della politica trentina. In un momento di bassissima popolarità dei partiti, Robol e Conzatti si sono candidate a segretario e hanno vinto la loro partita.
C. Bert, "Trentino", 28 aprile 2014

continua...


Fondi Ue, cambia l’Italia semplificando l’Europa

Accanto alle colpevoli inefficienze del sistema paese, emergono anche difficoltà oggettive e la necessità di rimodulare procedure e regole finanziarie della Ue Vi è una sfida che in questo momento sta affrontando il nostro paese e che il Pd è chiamato a rendere un cavallo di battaglia anche nella campagna per le elezioni europee: si chiama lotta alla burocrazia e parte dalla revisione del sistema della pubblica amministrazione per una gestione efficiente delle risorse.
Elisa Filippi, "Europa", 25 aprile 2014

continua...


ROVERETO - «Giù le mani da Miorandi il nostro sindaco sarà lui»

Il messaggio, in una sintesi brutale ma efficace, è uno solo: giù le mani dal sindaco Andrea Miorandi o succede un «disastro dal punto di vista politico». Usa un linguaggio più soft ma che non lascia spazio a immaginazione o trattativa Fabiano Lorandi dopo l’annuncio dell’accordo tra Patt e Upt che potrebbe mettere in forse la ricandidatura alle comunali del 2015 di Miorandi.
G. Rudari, "Trentino", 24 aprile 2014

continua...


Dopo gli 80€ Renzi metta mano alle norme sugli orari dei negozi

Matteo Renzi sta indubbiamente marcando l’azione di governo con l’impronta riformatrice che deve sempre più caratterizzare una forza come il PD: sostegno ai redditi medio-bassi, sburocratizzazione, riequilibrio del carico fiscale dal lavoro alla rendita con una riduzione del peso per lavoratori e imprese.
Fabrizio Sannicolò – consigliere comunale PD a Rovereto
Lorenzo Passerini - capogruppo PD all’Assemblea Comunità della Vallagarina

continua...


Elezioni europee del 25 maggio 2014 - Voto a domicilio

Da martedì 15 aprile fino a lunedì 5 maggio è possibile presentare domanda presso l'Ufficio elettorale del Comune di residenza per ottenere l’autorizzazione al voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

continua...


VITALIZI, OLIVI: "Un testo prima del 25 maggio"

«Dico di sì: occorre presentare il disegno di legge per riformare i vitalizi prima del 25 maggio. Non ci si può fare condizionare dal rischio di ricorsi: si indichi prima politicamente la strada che si vuole percorrere. Prima va fatta una scelta politica, poi vanno considerate le garanzie giuridiche sulla tenuta degli interventi».
"L'Adige", 22 aprile 2014

continua...


I vertici del Pd trentino a RIVA per inaugurare la nuova sede

RIVA Stato maggiore altogardesano e trentino del Pd riunito ieri mattina a Riva per l’inaugurazione della nuova sede del circolo rivano (ma anche nagotorbolano e tennese) dei Democratici, nella galleria Piemonte in viale Dante.
"Trentino", 20 aprile 2014

continua...


«Basta con l'austerità in Europa»

«La crisi iniziata nel 2008 ha ridotto il margine di azione per la politica, bloccando allo stesso tempo il processo di integrazione internazionale e portando l'Unione europea ad arenarsi su parametri economici insostenibili. In questo momento, abbiamo un'occasione storica per invertire il cammino intrapreso e restituire le istituzioni al dialogo democratico e partecipativo tra i popoli».
"L'Adige", 19 aprile 2014

continua...


Manica replica a Rossi: "Prima vogliamo vedere le cifre"

I democratici rispondono mantenendo la loro richiesta di uno sforzo maggiore a fronte della reprimenda del presidente della Regione che ieri si eralamentato per i rinvii e le critiche della segretaria Robol alla sua proposta.
L. Patruno, "L'Adige", 17 aprile 2014

continua...


Olivi bacchetta Rossi «Ascolti le richieste espresse dai partiti»

La replica tranchant del governatore e presidente della Regione Ugo Rossi alle parole del segretario Pd Giulia Robol («Cancellare tutti i vitalizi? è il modo migliore per lasciare le cose esattamente come stanno») non è piaciuta per niente al suo vice (anche lui Pd) Alessandro Olivi. Che a sua volta gli riserva una stoccata: «Rossi non deve sorprendersi né stigmatizzare le sollecitazioni che arrivano dai partiti. È assolutamente normale, anzi è la loro funzione, che i partiti chiedano uno sforzo adeguato al momento e congruo a risolvere con equità il pasticcione che è stato fatto sui vitalizi».
C. Bert, "Trentino", 17 aprile 2014

continua...


Gruppo PD: soddisfazione per il clima costruttivo della discussione sulla riforma della LEGGE URBANISTICA

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per il clima di collaborazione nel quale si è svolto questa mattina l’esame, in Terza commissione consiliare permanente, del disegno di legge d’iniziativa della Giunta n.19 “Modificazioni della legge provinciale e di disposizioni connesse”, proposto dall’assessore Daldoss e dal presidente Rossi.
Trento, 16 aprile 2014

continua...


L’EUROPA è il luogo della DIFESA DELLA DIGNITÀ DELLA PERSONA. Per questo non si può usare Auschwitz per fare dell’ironia

"È di fronte al caso serio che dobbiamo decidere se “Essere o non essere Europa”, se essere uno spazio su cui altre potenze esercitano il loro potere sovrano o se essere invece un soggetto politico, una comunità di popoli che prende tra le mani il proprio destino e decide di stare nella storia come una unità politica, ossia come un soggetto che decide, che determina le proprie mete ultime, e non come mero agente economico".
(Intervento alla Camera di MICHELE NICOLETTI in occasione della ratifica del protocollo sulle preoccupazioni del popolo irlandese a proposito del Trattato di Lisbona, 15 aprile 2014)

continua...


pg. 32 di 47