Il segretario del Pd: "Da noi proposte per l'autonomia. Il quadro sia europeo. Cogo difende la Convenzione: "Uno strumento che coinvolge la comunità".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 13 febbraio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
L’ex vicepresidente della Provincia e possibile successore di Nicoletti alla segreteria del partito dice: «C’è un problema politico che va affrontato».
L. Patruno, "L'Adige", 13 febbraio 2013
Mentre la neve dell'infinito scende anche sull' ultimo respiro di don Dante Clauser, non posso esimermi da un ricordo affettuoso per un Uomo che ha saputo, durante tutta la sua vita, essere soprattutto coerente con sé stesso e con la propria fede. Non è semplice oggi ricodarne i tratti di umanità, che hanno fatto di lui un simbolo, ancor prima che un esempio. So che non ha mai gradito essere un' icona, ovvero essere additato come modello di un cristianesimo francescano.
Bruno Dorigatti, 11 febbraio 2013
«Grisenti parla come Savoi». Il presidente della Provincia, Alberto Pacher (Pd), nonché assessore ai lavori pubblici e ai trasporti - le stesse due competenze che fecero la fortuna politica di Silvano Grisenti negli anni d'oro del piano straordinario per la viabilità - non ci sta a sdoganare con tanta leggerezza, come hanno fatto altri, quello che chiama lo «stile Grisenti» nell'intendere e fare politica, dal quale si sente molto lontano.
"L'Adige", 10 febbraio 2013
Nel titolo dell’articolo “Pd pronto ad aprire il dialogo” apparso oggi sul quotidiano “L’Adige” mi vengono attribuite tra virgolette le seguenti parole “Se Grisenti condivide le nostre idee, c’è spazio” che io non ho pronunciato – e infatti non compaiono tra le mie dichiarazioni nel corpo dell’articolo – e che non corrispondono al mio pensiero. Spiace che per fare notizia si creino titoli ad effetto che non rispecchiano nemmeno il testo dell’articolo sottostante in cui, invece, le mie dichiarazioni sono riportate correttamente.
Mercoledì 6 febbraio alle ore 18.00 presso il bar MilkyWalky (via Garibaldi 27 - Trento) siete tutti invitati alla presentazione del libro “L’Europa non è finita. Uscire dalla crisi rilanciando il modello sociale europeo”.
Saranno presenti l'autore Ronny Mazzocchi, Michele Nicoletti e Alessandro Olivi. Introduce e modera Fabrizio Paternoster.
Candidiamoci a vincere quel collegio mai vinto, noi democratici trentini, insieme ai nostri alleati, vogliamo investire sulla Valsugana e sulle altre valli del collegio: Fiemme, Fassa, Primiero, altopiano di Lavarone e Luserna. Del resto, si tratta di un'area del Trentino che non può e non deve più essere considerata "figlia di un dio minore".
Giorgio Tonini, 31 gennaio 2013
Berlinguer ha discusso con i candidati democratici: "Fondamentale il rispetto delle autonomie".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 2 febbraio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Sabato ho consegnato "el grumbial del Pd" a Panizza, un gesto semplice, con la voglia di sdrammatizzare ed un pizzico d'ironia - risorsa indispensabile per andare avanti, nella vita come in politica - ma non solo. Non è il segno di una resa (chi mi conosce sa che l'arrendevolezza non è la mia principale caratteristica... ), non ho rinunciato ai miei ideali, al PD, ai valori e la politica che il PD esprime. Quel grembiule voleva rappresentare la volontà di andare oltre, nello spirito della parola scelta per la campagna del PD di un anno fa.
Monica Ioris, "Trentino", 31 gennaio 2013
L’assessore provinciale e segretario del Patt è candidato del centrosinistra a Trento: «La destra è statalista per definizione. Noi con questo patto abbiamo dato stabilità al quadro politico provinciale, regionale e dei principali comuni».
L. Patruno, "L'Adige", 1 febbraio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Pochi mesi fa è stata formalizzata la chiusura della Molteni, una fabbrica di Lavis che produceva giocattoli in plastica. Una notizia che mi ha molto colpito: io stesso, da ragazzo, avevo lavorato d'estate presso quello stabilimento, giovane operaio alle prime esperienze nel mondo del lavoro. Ricordo i primi stipendi, la soddisfazione di qualche soldo guadagnato, la gratificazione di un'occupazione: ricordo anche la fatica del lavoro, gli orari da rispettare, la necessità di imparare.
Bruno Dorigatti, 30 gennaio 2013
Mancano ormai quattro settimane alle elezioni politiche, appuntamento elettorale molto sentito e fondamentale per il futuro del Paese. In passato ci sono stati tanti passaggi elettorali importanti, ma questo credo sia il più significativo: si sta attraversando un periodo politico non proprio roseo, la classe dirigente stenta a rinnovarsi e a tornare credibile, le candidature sembrano davvero calate dall’alto e lontane dalla gente.
Marco Laezza, 28 gennaio 2013
Hanno voluto esprimere pubblicamente il loro apprezzamento per il lavoro svolto dal senatore Giorgio Tonini in questi anni in Parlamento a favore della cooperazione e solidarietà internazionale. Per farlo, una quindicina di rappresentanti di altrettante realtà del sociale (da Amref a Save the children, da Terre des hommes ad ActionAid) hanno preso carta e penna per firmare un appello al voto a sostegno del candidato democratico nel collegio della Valsugana.
Promosso. Ancora con qualche riserva, ma tutto sommato promosso. Di fronte a quasi un centinaio di militanti del Pd (la sala gremita della Circoscrizione S. Giuseppe-S. Chiara), ieri mattina Franco Panizza ha affrontato il primo esame da candidato della coalizione Pd-Patt-Upt nel collegio del Senato di Trento.
P. Morando, "Trentino", 27 gennaio 2013
ROVERETO - Nella lista del Partito democratico per la Camera dei deputati, alle elezioni politiche del 24-25 febbraio, ci sono il segretari provinciale Michele Nicoletti (secondo in lista dopo Gianclaudio Bressa), Elisa Filippi (la più votata, dopo Nicoletti, alle primarie di dicembre e quarta dopo la bolzanina Luisa Gnecchi), la deputata uscente Laura Froner, il socialista Nicola Zoller (all'undicesimo posto) e Piergiorgio Sester. La campagna elettorale in Vallagarina è stata aperta ieri pomeriggio alla caffetteria del Mart. Nei prossimi giorni i candidati gireranno tutto il Basso Trentino per presentarsi agli elettori.
N. Guarnieri, "L'Adige", 27 gennaio 2013