Mercoledì 6 febbraio alle ore 18.00 presso il bar MilkyWalky (via Garibaldi 27 - Trento) siete tutti invitati alla presentazione del libro “L’Europa non è finita. Uscire dalla crisi rilanciando il modello sociale europeo”.
Saranno presenti l'autore Ronny Mazzocchi, Michele Nicoletti e Alessandro Olivi. Introduce e modera Fabrizio Paternoster.
Ronny Mazzocchi insegna economia monetaria e finanziaria e macroeconomia all’Università di Trento. Si occupa di teoria e politica monetaria e collabora con l'Unità (http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fnoise-reduction.comunita.unita.it%2F&h=bAQElq3XZ&s=1).
Insieme a Massimo D'Antoni è autore del libro "L'Europa non è finita. Uscire dalla crisi rilanciando il modello sociale europeo".
L'Europa non è un'espressione geografica. Quello europeo è, in primo luogo, un modello sociale ed economico che è sopravvissuto a decenni di esaltazione acritica delle ragioni del mercato. Di fronte alla crisi, il nodo del futuro del modello sociale europeo si ripropone con una centralità sempre più forte. Massimo D'Antoni e Ronny Mazzocchi, autorevoli esponenti di una nuova generazione di economisti, propongono analisi e diagnosi che mettono in discussione dogmi e idoli, e provano a disegnare le traiettorie di un rilancio di tale modello come unica possibile via di uscita dalla crisi. Mentre il dibattito italiano continua a ruotare provincialmente intorno a vecchie formule, D'Antoni e Mazzocchi introducono nella discussione un respiro internazionale, rielaborando contenuti e conclusioni della discussione economica condotta in ambito accademico, e proponendo, in termini rigorosi ma comprensibili anche ai non addetti ai lavori, una visione e una strategia di politica economica all'altezza della sfida del tempo presente.