Dopo aver esordito con tutto l’entusiasmo di un’annunciata, anche se non inevitabile, vittoria elettorale, resa tale anche da una certa resistenza al cambiamento di coloro che non hanno voluto comprendere le dinamiche del consenso in un sistema fortemente maggioritario, l’attuale maggioranza provinciale sta mostrando due elementi che paiono caratterizzarla storicamente.
Bruno Dorigatti, "Corriere del Trentino", 7 giugno 2019
Giulia Merlo ha ottenuto un buon risultato il 26 maggio. Non ha vinto contro la Lega alle suppletive ma la giovane giornalista (ed avvocata) non è certo naufragata nel collegio per la Camera del capoluogo. Anzi. Ha perso per 4 mila voti nei confronti di Martina Loss, centrodestra, ma riuscendo a rimanere la più votata a Trento.
"Trentino", 6 giugno 2019
Il via libera che il Ministero dei Trasporti ha dato oggi alla stesura di uno studio di fattibilità sull’ipotesi di un tracciato della cosiddetta Valdastico con sbocco a Serravalle, non è una buona notizia per il Trentino, e lo è ancor meno per i territori della Vallagarina.
Alessio Manica, 5 giugno 2019
La legge provinciale per il governo del territorio prevede che i Comuni corrispondano ai soggetti che acquistano un’unità abitativa da destinare a prima abitazione una somma di denaro pari all'esenzione dal contributo di costruzione cui avrebbero avuto diritto.
Trento, 6 giugno 2019
Mi presento! Mi chiamo Tiziano Silvio Cova, abito nella piccola frazione di Solaiolo del comune di Carano, in val di Fiemme. Diciottenne, sono all’ultimo anno del liceo scientifico delle scienze applicate.
Carano, 4 giugno 2019
Un anno di governo e un pacchetto partite aperte. A dodici mesi dall’insediamento dell’esecutivo di Lega e Movimento 5 Stelle, tanti sono i nodi critici che vedono contrapporsi il governo nazionale con quello provinciale in materia di economia, grandi opere e gestione ambientale. Trait d’union tra le diverse questioni aperte sul tavolo sembra essere l’appartenenza politica del ministro responsabile.
C. Marsilli, "Corriere del Trentino", 5 giugno 2019
Quante me ne sono sentite sul tema vaccini.. non soltanto dai no vax, ma anche da chi un anno fa era all’opposizione, Lega compresa. Come rappresentante delle istituzioni ho sempre sostenuto che la politica deve lavorare insieme alle istituzioni scientifiche, e se queste in maniera univoca sostengono che i vaccini portano benefici importanti, la politica non può contestare nel merito.
Luca Zeni, 4 giugno 2019
«Oramai in Provincia abbiamo più competenze che risorse. E, francamente, non mi pare proprio che la vera emergenza in Trentino sia l'ordine pubblico». Se non si fosse capito il capogruppo del Pd Giorgio Tonini boccia senza appello il progetto del governatore Maurizio Fugatti, sì quello di chiedere al governo una competenza diretta, provinciale, sull'ordine pubblico.
G. Tessari, "Trentino", 3 giugno 2019
Fra coloro che hanno votato il 26 maggio per il PD-Siamo Europei, complessivamente 43.225 persone hanno deciso di darmi la loro preferenza:
- 23.788 in Trentino Alto Adige
- 19.437 nelle altre tre regioni e in Europa
Roberto Battiston, 31 maggio 2019
La stampa locale riferisce di un colloquio, intervenuto ieri a margine del Festival dell’Economia, tra il presidente Fugatti e il ministro Giovanni Tria.
Giorgio Tonini, 31 maggio 2019
Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha presentato una dettagliata interrogazione per chiedere conto alla Giunta del clima di rinvii, traccheggi e contraddizioni che sta trascinando nell’incertezza il futuro del progetto Meccatronica, e il ridisegno urbanistico di Rovereto a questo collegato.
Trento, 29 maggio 2019
Lucia Maestri non si mette fretta. A tre giorni dall’esito dell’ultima tornata elettorale e a un anno dalle Comunali, la segretaria del Pd smorza sul nascere il toto-nomi già partito in vista delle amministrative nel capoluogo. «È ancora prematuro» spiega. E si concentra, piuttosto, su un percorso di ricostruzione dei dem e dell’intera coalizione.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 30 maggio 2019
La richiesta delle minoranze che la Giunta riferisse in Aula sulla sanità, ha permesso oggi al Consiglio provinciale di entrare nel merito di un tema molto importante sul quale, la maggioranza, ha continuato fino ad ora ad alternare propaganda e annunci.
Trento, 29 maggio 2019
''Alla fine non esiste nessun obbligo di risarcimento. Esiste solo la menzogna raccontata da Fugatti, una delle tante sul tema Valdastico''. Questo il commento di Alessio Manica, consigliere del Pd, a quanto gli è stato risposto dal presidente della Provincia Fugatti in consiglio provinciale.
"Il Dolomiti", 28 maggio 2019
«Quando si trova una modalità per stare insieme, quando si costruisce un'alleanza per stare insieme, i risultati possono arrivare».Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, si "coccola" il 47,64% che Giulia Merlo ha strappato nel capoluogo, tenendo a debita distanza Martina Loss, ferma al 39,01% (ma comunque vincitrice nel collegio).
G. Piccoli, "Trentino", 28 maggio 2019