Fra coloro che hanno votato il 26 maggio per il PD-Siamo Europei, complessivamente 43.225 persone hanno deciso di darmi la loro preferenza:
- 23.788 in Trentino Alto Adige
- 19.437 nelle altre tre regioni e in Europa
Roberto Battiston, 31 maggio 2019
Si tratta di un risultato importante. Il Trentino è stata l’unica provincia in cui un candidato locale è arrivato primo come preferenze. Questo testimonia un grandissimo ruolo del partito trentino.
Purtroppo questo successo non mi permette di andare al Parlamento Europeo. Non mancava molto, sarebbe servito superare la soglia dei 51.000 voti: si tratta di un valore molto più alto di quello che è bastato a candidati di altri partiti, come ad esempio la Lega, per essere eletti.
La nostra lista era, infatti, molto competitiva, con candidati che avevano ricoperto incarichi sia in Europa che in Italia e che potevano contare su una grande esperienza. In poco più di tre settimane io ho dovuto essere operativo senza avere mai affrontato una competizione elettorale.
La lista ha preso in Trentino circa il 25%, una percentuale decisamente più alta rispetto alle ultime consultazioni provinciali, in un contesto in cui il Trentino- Alto Adige, in controtendenza con il resto dell’ Italia, ha visto aumentare la partecipazione al voto di ben 6 punti percentuali.
Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il lavoro di tutti i circoli e dei tantissimi volontari che si sono spesi in queste settimane.
Grazie, grazie di cuore!
Un caro saluto,
Roberto Battiston