Archivio notizie 2016 pagina 17

#TRENTO - FRANZOIA: "L'ex mensa è per i giovani"

È fatta: Trento ha inviato il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex Santa Chiara nella speranza di vincere il bando indetto a Roma. Ora si tratta di attendere qualche mese, per vedere se questi fondi si sbloccheranno, consentendo al Comune di ottenere non poche risorse in più.
G. Fusco, "Trentino", 26 agosto 2016

continua...


L'Europa dei popoli

L'esito delle elezioni spagnole è alla base dei difficili tentativi di Rajoy di formare un'eventuale maggioranza, tentativi vanificati dai veti dei movimenti indipendentisti. Il referendum del 23 giugno nel Regno (dis)Unito ha visto Scozia e Irlanda del Nord votare in dissenso da Galles ed Inghilterra per rimanere parte dell'Unione europea e si è rafforzata l'idea dell'indipendenza da Londra. 
Gabriele Hamel, 25 agosto 2016

continua...


Verso il Referendum - «Decisioni troppo lente, la riforma aiuterà»

TRENTO Una riforma dall’impianto valido, sulla quale esprime un giudizio positivo. Per Franco Rella, filosofo e saggista, l’abolizione del bicameralismo perfetto è «fondamentale per uscire dalla stagnazione», la modifica del testo costituzionale importante per dare il via a cambiamenti più complessivi.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 25 agosto 2016

continua...


#TERREMOTO - Comunicato Stampa PD del Trentino

Il Pd del Trentino è vicino alle popolazioni colpite dal violento terremoto che ha interessato decine di comuni e migliaia di persone dell’Italia centrale. Si contano morti e feriti che hanno gettato nella disperazione centinaia di famiglie.
Trento, 24 agosto 2016

continua...


Verso il referendum - MANICA: «Referendum? Sì critico. Pericoloso accentramento, ma l’Italia deve ripartire»

 «Voterò sì, ma il mio sarà un sì critico». Alessio Manica esprime una posizione non marginale all’interno del Pd sul referendum costituzionale. Il capogruppo dei democratici non nasconde le proprie perplessità sulla riforma, in particolare sull’impianto centralista, e sull’opportunità di proporre il quesito come un plebiscito pro, o contro Renzi.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 23 agosto 2016

continua...


Le mie ragioni per il Sì al Referendum costituzionale

Questa nota intende esporre le ragioni del Sì nel referendum costituzionale che si terrà a novembre. Si divide in tre brevi parti. La prima è una premessa tendente a spiegare le ragioni per le quali questa è una scelta importante tanto per chi vota Sì quanto per chi vota No. Nella seconda parte si indicano i contenuti essenziali della riforma e si risponde alle principali obiezioni. Nella terza si indicano brevemente le ragioni storiche per le quali il sistema disegnato dalla Costituzione è improntato al principio di non decisione.
Luciano Violante, "L'Unità", 20 agosto 2016

continua...


Olivi: «Chiusure a fasce e sfruttiamo le funivie»

Alessandro Olivi, vice presidente della Giunta provinciale, è assessore allo sviluppo economico e lavoro, ma è stato anche a lungo sindaco di Folgaria, a partire dal 1995, ovvero di un comune montano interessato dalle dinamiche turistiche e dal tema della sostenibilità.
M. Di Tolla, "Trentino", 21 agosto 2016

continua...


«Accoglienza migranti, l’Euregio faccia di più»

Bene il documento sui migranti che sarà consegnato oggi a Jean Claude Juncker dai presidenti di Trentino, Sudtirolo e Tirolo, ma l’Euregio può fare di più. Ne sono convinti i deputati Michele Nicoletti (Pd) e Lorenzo Dellai (Upt).
T. Scarpetta, "Trentino", 21 agosto 2016

continua...


Progettone e tirocini, profughi coinvolti

Affidare ai richiedenti asilo politico lavori socialmente utili? Il capo del dipartimento immigrazione del Viminale, Mario Morcone, lancia la proposta e subito è polemica. L’utilizzo dei profughi per svolgere lavori di pubblica utilità, come la pulizia di strade o il coinvolgimento in alcune strutture per anziani in Trentino è già una realtà.
S. Mattei, "Trentino", 29 agosto 2016

continua...


Riforma Boschi, Governatore promosso dal Pd

L’intervista del governatore Ugo Rossi suscita reazioni diverse in casa Pd e in Progetto Trentino. Soddisfatto per il «sì» al referendum il segretario dem Italo Gilmozzi, che non mostra preclusioni all’allargamento del centrosinistra. Giudica il sì al referendum un «grosso errore» invece Marino Simoni.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 17 agosto 2016

continua...


«Riforma, il Senato conterà eccome»

«Le Regioni peseranno, eccome, nel nuovo Senato. E la riforma costituzionale è migliorativa per la nostra autonomia». Michele Nicoletti, deputato del Pd, spiega le ragioni del sì.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 13 agosto 2016

continua...


Il 15 agosto a Malga Zonta

Il 15 agosto, in rappresentanza della Provincia, sono intervenuto in occasione del 68° anniversario dell’eccidio nazifascista di Malga Zonta (a passo Coe – Folgaria).
Il mio intervenuto è ruotato principalmente intorno ai concetti di giovani, Resistenza e Autonomia. Malga Zonta rappresenta il dna e il codice genetico della nostra democrazia e un momento nel quale ribadire come l’assunzione costante di responsabilità debba continuare a muoverci.
Alessandro Olivi, 15 agosto 2016

continua...


Sulla politica europea ed estera: il mio intervento in Aula

Mercoledì sono intervenuto in Aula a nome del Gruppo PD in occasione delle dichiarazioni di voto sulle mozioni relative alle linee della politica europea ed estera dell'Italia alla luce delle recenti emergenze internazionali.
Michele Nicoletti, 4 agosto 2016

continua...


Assegno regionale al nucleo familiare: via libera alla sperimentazione dei buoni di servizio

Erogare una parte dell’assegno regionale al nucleo familiare nella forma di buoni servizio, così da sperimentare un nuovo modello di incentivazione all’utilizzo di beni e servizi pubblici qualificati per i bisogni delle famiglie. 
Ufficio Stampa Provincia, 4 agosto 2016

continua...


«Serve un polo per l’export, tenti la Camera di commercio Trentino sviluppo non basta»

Un’export lasciato in mano a «un’elite imprenditoriale». Come rimediare? L’assessore provinciale allo Sviluppo economico Alessandro Olivi indica al Trentino la via dei «cluster», nella convinzione che l’unione faccia la forza. Ma avverte, l’amministrazione non può fare tutto: «Serve una collaborazione tra pubblico e privato». E, a due anni dalla liquidazione di Trentino Sprint, chiama in causa la Camera di commercio come luogo d’aggregazione.
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 4 agosto 2016

continua...


pg. 17 di 50