
Oggi la consigliera Sara Ferrari ha depositato un disegno di legge, sottoscritto da tutto il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, che riguarda il “Sostegno e sviluppo al sistema dell'informazione provinciale. Modificazioni della legge provinciale sugli incentivi alle imprese e della legge provinciale 16 dicembre 2005, n. 19 (Disciplina del Comitato provinciale per le comunicazioni)”.
Roberto Bortolotti, 9 maggio 2012

Ieri la consigliera Margherita Cogo ha depositato un disegno di legge, sottoscritto da tutto il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, di modifica alla legge provinciale sui referendum.
Roberto Bortolotti, 9 maggio 2012

È stato presentato dai consiglieri della maggioranza su proposta del Gruppo del Partito Democratico del Trentino un OdG sui pericoli della dipendenza da gioco legato alla proliferare degli apparecchi elettronici e automatici da gioco sul nostro territorio.
Trento, 9 maggio 2012

Il governatore ritira gli emendamenti (8 erano stati cassati). Si andrà in aula tra 15 giorni con una legge ad hoc.
C. Bert, "Trentino", 9 maggio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Almeno due lezioni possiamo ricavare dall'appuntamento elettorale che, nello scorso fine settimana, ha interessato più d'un paese europeo. La prima: che chi governa solo con la calcolatrice può forse raddrizzare i bilanci, ma non è detto che sappia dare prospettive a un Paese. La seconda: che i cittadini sono del tutto insoddisfatti di chi li ha governati negli ultimi anni.
Alessandro Andreatta, "L'Adige", 9 maggio 2012

Alla vigilia della manifestazione degli artigiani edili che si terrà oggi alla sala della cooperazione, ieri il vicepresidente della Provincia e assessore ai lavori pubblici, Alberto Pacher, ha annunciato un'accelerazione nell'entrata in vigore del regolamento di attuazione della legge sugli appalti che dovrebbe consentire di sbloccare i 50 milioni per opere pubbliche che i comuni non sono ancora riusciti a spendere.
L. Patruno, "L'Adige", 5 maggio 2012

Zeni ha chiesto al presidente un'incontro di maggioranza: "Procedura anomala, vogliamo discutere prima i contenuti".
L. Patruno, "L'Adige", 8 maggio 2012

Il centrodestra è in caduta libera, cresce il voto di protesta, il centrosinistra è avanti in molte città. Da 18 a 8 per il centrodestra, il risultato è stato completamente ribaltato.
Sintesi della relazione del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, alla riunione del Coordinamento nazionale e della segreteria nazionale del partito.

Il Partito Democratico Trentino organizza un incontro con il senatore Giorgio Tonini per un confronto aperto al pubblico, moderato da Francesco Terreri, giornalista dell'Adige e Giulia Merlo, membro Costituente del Partito Democratico che avrà luogo venerdì 11 maggio, presso la sede della Circoscrizione di Gardolo (Piazzale Groff, n°4). L'incontro verrà introdotto da Pasquale Mormile, coordinatore del circolo democratico di Gardolo che ha curato l'organizzazione della serata.

Nel 2010, ad eccezione della città di Trento, sono state elette le Assemblee delle Comunità di valle, e nel 2011 è iniziata l'attuazione della riforma istituzionale che trasferisce le competenze provinciali ai territori. Le elezioni dovevano essere fatte insieme a quelle comunali, ma per colpa del centrodestra si sono fatte separate comportando una minore partecipazione e uno spreco di risorse.
Roberto Pinter, 27 aprile 2012

Minimizzare quello che non va e rinviare a dopo il voto di domenica l'analisi dei problemi - che nessuno nega - e l'elaborazione delle correzioni alla riforma sulla base delle esperienze di questo primo anno e mezzo di convivenza tra le Comunità di valle e i comuni. Sempre che le Comunità esistano ancora.
L. Patruno, "L'Adige", 27 aprile 2012

La Segreteria Provinciale del Partito Democratico del Trentino torna in città. A partire dal 2 di maggio lascerà la sede in via Brennero 246 per trasferirsi in via Torre Verde 27 (incrocio via Gazzoletti), al piano rialzato dell'edificio che vedete nella foto qui accanto. Il nostro numero di telefono rimarrà invariato (0461/986714).
VI ASPETTIAMO!

Per la seconda volta ho avuto l'onore di stare sul palco delle celebrazioni del 25 aprile, una grande emozione: condivido con voi il testo del mio intervento, nel quale ho cercato di proporre una riflessione sulla modernità dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Bruno Dorigatti, 26 aprile 2012

Avviata la Conferenza dei servizi a Roma. Ipotesi trentina per evitare tensioni:si approvi il progetto dell'A31 per l'ok alla concessione alla Serenissima, ma poi non la si realizzi. Pacher: Roma conferam che serve l'intesa.
A. Conte, "L'Adige", 26 aprile 2012
Leggi l'articolo in pdf!

"Sbagliato dire che si aggiunge un altro ente. Lo slogan dev’essere: meno Provincia e più di comunità di valle."
D. Battistel, "L'Adige", 25 aprile 2012
Leggi l'articolo in pdf!