Archivio notizie pagina 414

Comunità di valle, una Autonomia che sa rinnovarsi - Il referendum della Lega è la paura di cambiare

Un partito in difficoltà, la Lega,sta raccogliendo le firme per un referendum abrogativo delle Comunità di valle agitando il tema dei costi della politica.
Roberto Pinter, "L'Adige", 26 gennaio 2012

continua...


Emergenza umanitaria in Libia, permessi ai profughi "trentini"

Passa con 13 voti la proposta del Pd, primo firmatario Mattia Civico, volta ad impegnare la Giunta a fare pressioni sul Governo al fine del rilascio di un titolo di soggiorno per motivi umanitari ai migranti provenienti dalla Libia e accolti in Italia per l’emergenza umanitaria nazionale.
"L'Adige", 26 gennaio 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Il testo della mozione

continua...


MEZZOLOMBARDO - Tania Vukic si autosospende

Dopo il ritiro della delega, il consigliere del Pd attende un chiarimento dal sindaco.
A. Longo, "L'Adige", 25 gennaio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

MEZZOLOMBARDO - Riceviamo, e pubblichiamo integralmente, l'intervento fatto dal consigliere comunale di Mezzolombardo Tanja Vukic, durante la seduta di ieri.  Con questa comunicazione il consigliere si è autosospeso dal gruppo di maggioranza.

continua...


"Privilegi, meno chiacchiere e più fatti"

Costi della politica, Dorigatti stronca Durni. L'attività 2011 di Palazzo Trentini: 19 leggi approvate, 1500 interrogazioni e tanto lavoro bipartisan.
D. Battistel, 21 gennaio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Comunità di valle - Il referendum è inaccettabile

Il Pd non si nasconde, difende le Comunità perchè abrogarle significa tornare a Comuni deboli e Provincia arrogante, e si impegna a svilupparle e a migliorarle, anche affrontando gli errori e i limiti, ma il Pd non seguirà la Lega.
Roberto Pinter, "Trentino", 24 gennaio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


25 gennaio

Clicca qui e leggi il numero di oggi, 25 gennaio!

continua...


"Autonomia, no a iniziative dall'alto"

Stati generali, Dorigatti frena: "Subito un team di esperti, poi assemblee sul territorio".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 25 gennaio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Università - Provincia padrona, Ateneo piegato

La soluzione migliore è quella che esce dalla discussione, dall'instancabile voglia di confronto con le idee degli altri. Anche per questo ci vuole coraggio. E' con gli altri, e non contro di loro, che dobbiamo costruire il nuovo.
Michele Nicoletti, "L'Adige", 25 gennaio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Commercio, non cambiamo nulla"

L'assessore Olivi sfida il governo Monti: la nostra legge non si tocca.
P. Mantovan, "Trentino", 20 gennaio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...



Conclusione Festa Neve e dibattito "Generazioni diseguali"

La Festa Democratica 2012 volge al termine: dopo un momento di ringraziamento a tutti i volontari che hanno reso possibile ancora una volta la riuscita di questo evento, con Claudia Merighi e Margherita Cogo in rappresentanza rispettivamente della segreteria e del gruppo provinciale, sul palco è salito Antonio Schizzerotto, professore ordinario alla facoltà di Sociologia e presidente dell’Opes, che ha presentato insieme a Sara Ferrari e Margherita Cogo il suo libro “Generazioni diseguali”.
Marta Frassoni, Folgaria, 21 gennaio 2012

continua...


“Uscire dall'emergenza, preparare la ricostruzione”

L'Italia prima di tutto". Relazione d'apertura del segretario Pier Luigi Bersani all'Assemblea Nazionale del PD.

21 gennaio 2012

continua...


365 giorni, 217 Comuni - LUNEDI’ 23 GENNAIO appuntamento a TRENTO presso la CIRCOSCRIZIONE S. GIUSEPPE – S. CHIARA

Riprende il giro di tutto il Trentino da parte dei consiglieri provinciali del Partito Democratico, nell’ambito dell’iniziativa politica denominata “L’AUTONOMIA NELL’EPOCA DELLA CRISI”. Dopo la pausa di dicembre, dovuta alla discussione in Consiglio provinciale della manovra finanziaria e alla pausa di inizio anno, riprende il ciclo d’incontri con la popolazione,  arrivato al 17° incontro, e che avrà luogo nella popolosa Circoscrizione di San Giuseppe – Santa Chiara a Trento lunedì 23 gennaio alle ore 20.30 presso l'Auditorium circoscrizionale in via Perini 2/1 - Trento.
Trento, 20 gennaio 2012

continua...


FESTA DEMOCRATICA NEVE 2012 - Aldo Moro, lo Stato e la Persona

"Difendere i principi dello Stato e intendere le diverse radici politiche non come differenza ma come un valore aggiunto. E' questo il messaggio lanciato dall'on. Gero Grassi ricordando Aldo Moro. L'occasione è quella di un appassionato ricordo dello statista pugliese domenica 12 settembre, offerto dal parlamentare Pd in un incontro, al quale ha partecipato anche la nostra parlamentare trentina Laura Froner, organizzato questo pomeriggio alla Festa Democratica sulla Neve a Folgaria.
Lorenzo Passerini - Marta Frassoni, Folgaria, 19 gennaio 2012

continua...


La riforma istituzionale nazionale ed il referendum della Lega Nord per la soppressione delle Comunità di Valle: contraddizioni ed incoerenze politiche

Sembra certo che in primavera gli elettori trentini potranno recarsi alle urne per esprimersi in merito alla proposta referendaria promossa dalla Lega Nord e sostenuta dal Partito della Libertà per l’eliminazione dal contesto istituzionale del Trentino delle Comunità di Valle che operano da poco più di un anno.
Luigi Olivieri, 18 gennaio 2012

continua...


pg. 414 di 538